
Marantz: ricevitori slimline NR1609/NR1509
La casa giapponese presenta due modelli 7.2ch/5.2ch compatibili con il sistema multiroom Denon HEOS, dotati di terminali HDMI compatibili Dolby Vision/HLG, calibrazione Audyssey MultEQ, porta USB, modulo Bluetooth, supporto file Hi-Res, ingresso per giradischi analogico e telecomando con macro-istruzioni, controllabili con l'assistente vocale Alexa
Marantz ha presentato i sintoamplificatori "slimline" NR1609 e NR1509, dall'altezza di circa la metà di un modello A/V tradizionale. La tecnologia multiroom Denon HEOS permette di ascoltare in varie stanze file condivisi su reti Wi-Fi Dual Band/Ethernet da PC/NAS, oppure dispostivi iOS/Android. Si può accedere inoltre alle radio TuneIn e ai servizi streaming Spotify, Tidal e Deezer, con supporto dei formati Hi-Res FLAC/WAV 24 bit/192 kHz e DSD 5,6MHz. Non manca il modulo Bluetooth e la compatibilità con il protocollo Apple AirPlay, gestendo il sistema tramite la HEOS app.
La piattaforma HEOS supporta inoltre l'assistente Alexa di Amazon, consentendo così di avviare o mettere in pausa la riproduzione, regolare il volume o selezionare la sorgente impartendo comandi vocali. Tra gli ingressi sono presenti i terminali per collegare un giradischi analogico, mentre quelli HDMI supportano il pass-through di segnali Dolby Vision, HLG e HDR10. Per l'autocalibrazione viene utilizzato il sistema Audyssey MultiEQ. I quattro pulsanti Smart Select del telecomando permettono di impostare sequenze di macro-istruzioni, personalizzando ad esempio il volume e la configurazione Audyssey per ogni sorgente.
Il Marantz NR1609 è un modello 7.2ch compatibile Dolby Atmos e DTS:X, dalla potenza di 50W (8Ω, 20÷20k Hz, THD 0,08%, 2 canali pilotati). Il formato DTS Virtual X simula un campo sonoro 3D utilizzando un numero di altoparlanti ridotto. Dispone di 8 ingressi HDMI, 3 linea, 2 S/PDIF (Toslink, coax) e cinque video analogici (3 CVBS, 2 component con monitor out), porta USB frontale, uscite front e Zona 2 a basso livello.
L'NR1509 fornisce la stessa potenza di 50W, erogata stavolta su cinque canali, supportando colonne sonore Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio. Gli ingressi HDMI si riducono a cinque, mancano quelli component e l'uscita multiroom, mentre per il resto la connettività resta invariata.
Gli NR1609 e NR1509 sono apparsi sul sito Marantz USA ai prezzi di 749 $ e 549 $.
Per ulteriori informazioni: www.marantzitaly.com
Commenti (9)
no, non ti sbagli...
ancora manca il supporto per il dolby atmos, stesse porte, mi sfugge qualcosa?
considerato che lo si trova a 200€ in meno...
vedremo