ISE: Marantz Cinema 30 con 11.4 canali

Nicola Zucchini Buriani 30 Gennaio 2024, alle 19:43 Home Theater

Il nuovo prodotti si inserisce nella fascia più alta, inferiore solo al pre e finale AV 10 e AMP 10. Sono presenti 7 ingressi e 3 uscite HDMI e un'amplificazione in Classe AB


- click per ingrandire -

Marantz ha annunciato l'uscita del Cinema 30, l'amplificatore integrato multi-canale che si colloca al vertice della gamma, sopra ai Cinema 40 e Cinema 50 e su un livello di prestazioni inferiore solo all'accoppiata formata da AV 10 e AMP 10. La sezione di amplificazione è in Classe AB e gestisce fino a 11.4 canali con un'erogazione di 140 W (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0,05% 2 canali pilotati) oppure 175 W (6 ohm, 1 kHz, 0,7% 2 canali pilotati). Come gli altri prodotti di punta del marchio giapponese, Cinema 30 è realizzato presso i laboratori di Shirakawa.


- click per ingrandire -

La costruzione prevede l'uso di moduli HDAM (Hyper-Dynamic Amplifier Modules) SA-2 e di amplificatori simmetrici monolitici. L'alimentazione viene fornita da un trasformatore toroidale mentre la conversione da digitale ad analogico è affidata a un dual-DAC. Il design segue le più recenti produzioni di Marantz: sul frontale troviamo l'ormai iconico display rotondo che mostra le informazioni chiave come l'ingresso e il livello del volume. Sotto lo sportello frontale sono celati alcuni pulsanti, una porta USB, l'ingresso per il microfono e un secondo display di dimensioni più generose.


- click per ingrandire -

Cinema 30 supporta tutto i principali formati, inclusi Dolby Atmos, DTS:X, Auro-3D e IMAX Enhanced. Si può anche riprodurre musica grazie al supporto per i file MP3, WMA, AAC e all'alta risoluzione in FLAC, WAV e ALAC fino a 192 kHz / 24-bit oppure DSD fino a 5,6 MHz. Tutti i formati in alta risoluzione gestiscono l'ascolto "gapless" e c'è anche la tecnologia MDAX2 per migliorare la qualità dei brani compressi. L'accesso alla rete consente di sfruttare i servizi streaming di Spotify (Spotify Connect), Amazon Music HD, Tidal, Deezer, Napster, Soundcloud, TuneIn, SiriusXM e Pandora.


- click per ingrandire -

A livello di funzionalità segnaliamo che il nuovo Marantz è Roon Tested, è compatibile con AirPlay 2 e con l'ecostitema multi-room HEOS, per diffondere la musica in tutta la casa. La calibrazione del sistema offre varie possibilità, una integrata e altre opzionali. Di base Cinema 30 mette a disposizione Audyssey MultEQ XT32. Volendo si possono acquistare le licenze per Dirac Live Room Calibration e Dirac Live Bass Control. Sul fronte della connettività troviamo le uscite preamplificate per pilotare fino a 13.4 canali, con i 4 subwoofer indipendenti.

Gli ingressi HDMI sono 7 e tutti in versione 2.1 con la possibilità di far passare segnali 8K / 60p, Ultra HD / 120p, Auto Low Latency Mode, Variable Refresh Rate e Quick Frame Transport. Le uscite sono invece 3, 2 delle quali sono HDMI 2.1 mentre l'uscita per la zona secondaria è limitata all'Ultra HD fino a 60 Hz. Sull'uscita HDMI 1 c'è anche eARC mentre tutte le porte supportano HDR nei formati HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision. Completano la dotazione l'ingresso phono MM (Moving Magnet), il Wi-Fi dual-band, la porta Ethernet e il Bluetooth.

Cinema 30 sarà disponibile a partire dal mese di aprile nelle finiture Black e Silver-Gold. Il prezzo di listino è fissato a 4.500 euro.

Fonte: Marantz Italy

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • llac

    30 Gennaio 2024, 20:17

    Fuori portata ma pensavo peggio come listino , potrebbe essere l ampli definitivo se dotato anche di buone prestazioni in stereofonia.

    Non ho capito se la ragione è che un amplificatore top debba essere con il panello posteriore pieno, ma vedere ingressi analogici video nel 2024 fa una certa impressione, ci sono usi che mi sfuggono?

    Ciao
    Luca
  • ruzzino

    31 Gennaio 2024, 09:21

    Me lo sono chiesto anch'io.

    Allora, a questo punto, facendo un ragionamento egoista, mi chiedo perché non mi hanno messo anche un ingresso multichannel analogico per collegarci il mio lettore SACD Marantz che in multicanale ha solo le 6 uscite analogiche!
    (Questa cosa, tra l'altro, c'è anche sul Cinema 40)
  • AF80

    21 Agosto 2024, 11:15

    Ciao,
    le mie Triangle in firma si sposano con questo cinema 30?
    Qualcuno ha avuto occasione di sentire un abbinata simile
    Grazie
  • marklevi

    21 Agosto 2024, 11:57

    ma pure le 7 coppie di RCA audio in, a che servono.. ne mettevano 2 assegnabili...

Focus

News