I Blu-ray Denon finalmente in Italia
Audiodelta presenta per il mercato italiano i primi Blu-ray Player del rinomato produttore giapponese Denon: la meccanica "Transporter" DVD-2500BT e lo stand-alone DVD-3800BD

DVD-2500BT "HD Transport"
Dopo averne parlato abbondantemente nei mesi addietro, finalmente arrivano anche in Italia i tanto attesi nuovi lettori Blu-ray della giapponese Denon, che si annunciano come sicuri protagonisti del mercato. Come abbiamo già avuto modo di riportarvi, il DVD-2500BT non è un lettore Blu-ray "completo" bensì un “transporter” da abbinare ad un ricevitore HD in quanto privo di decoder e convertitori a bordo. Il tutto per ridurne i costi di produzione e puntare così su una meccanica di livello superiore. Il DVD-2500BT, infatti, vanta un telaio composto da diversi sistemi di schermatura tesi a respingere sia le interferenze elettromagnetiche che di radiofrequenza, sia a limitare la suscettibilità alle vibrazioni. Lo stesso meccanismo di lettura – di brevetto Denon - è concepito, per struttura e materiali, in modo da rimanere scevro da fenomeni che possano turbare il processo di lettura. Il DVD-2500BT può produrre un segnale della massima qualità video e audio, con uscita HDMI a 1080/24p. Oltre al formato BD, il “transporter” Denon supporta i formati Mp3, WMA, DivX, JPEG su memory-card e DVD masterizzati, mentre manca la compatibilità con i contenuti BD Live (Profilo 2.0). Il prezzo proposto per l'Italia di questa macchina è di 1.099 Euro.
Presentato anche il fratello maggiore del DVD-2500BT, il DVD-3800BD. Esso si differenzia essenzialmente per la natura del progetto: trattasi infatti di una macchina “stand-alone” dotata di decoder e convertitori e con molti punti con la medesima sezione di lettura del DVD-2500BT. Naturalmente è dotata di stadio di decodifica per i flussi dati audio in HD da Blu-ray, supporta i formati Dolby TrueHD e Dolby Digital Plus, come pure DTS HD Master Audio e DTS HD High Resolution. Sempre per lo stesso motivo sono accessibili otto uscite analogiche per l’audio (2 canali frontali, 1 centrale, 2 surround laterali, 1 subwoofer, 2 surround posteriori). Il circuito video adotta un convertitore I/P (interlacciato/progressivo), associato ad una scaler Realta HQV sxT2 in grado di convertire le immagini video del DVD standard in alta definizione fino a 1080p.

DVD-3800BD
La “traduzione” in analogico dell’audio è realizzata dall’efficientissimo Advanced AL 24 Processing, un soluzione tutta Denon che espande a 24 bit il segnale originale per tutti i canali previsti. Altro aspetto di punta di questa
macchina è la qualità della componentistica, dei dispositivi digitali, delle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate, che fanno di questo macchina un prodotto molto interessante.
Peccato, soprattutto per il grave ritardo con il quale arriva in Italia, la
totale mancanza di compatibilità con il profilo 2.0 "BD Live",
nonché quella con i SACD e i DVD Audio (normalmente un classico dei lettori
"universali" del marchio). Il prezzo per l'Italia del DVD-3800BD è ancora da
stabilire ma dovrebbe attestarsi intorno ai 2.000 Euro.
Per ulteriori informazioni: www.audiodelta.it
Fonte: Audiodelta
Commenti (25)
-
11 Settembre 2008, 10:22
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
[QUOTE=costaletta72]il marantz dovrebbe essere un DVD-3800BD rimarchiato.[/QUOTE]
hai delle fonti per questa indiscrezione ?
Anche in passato, sebbene sotto la stessa holding, Denon e Marantz hanno sviluppato i loro prodotti su piattaforme differenti.
Partendo proprio dai lettori DVD.
Mandi !
Alberto :cool: -
11 Settembre 2008, 11:00
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
[QUOTE=costaletta72]A quanto pare il marantz dovrebbe essere un DVD-3800BD rimarchiato.[/QUOTE]
Non credo che sia così, infatti alcune caratteristiche sembra siano diverse, a cominciare dal supporto al profilo 2.0 che il marantz dovrebbe avere, per poi passare al AL24 che dovrebbe essere una esclusiva denon.
Sembra che anche per costruzione e meccanica il marantz sia di livello superiore, ma purtroppo anche il prezzo si preannuncia più alto: dicono che sovrebbe costare sui 2500 euro:cry: -
11 Settembre 2008, 11:20
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
FOOORZAAAA OPPO!!! -
11 Settembre 2008, 11:49
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
chiedo venia per la mia ignoranza ma per far funzionare il 2500 come lettore bluray cosa devo aggiungere (oltre alla tv e al film...ovvio;) )?
Ho letto di un "ripetitore" hd ma mi sfugge cosa sia....
sorry e grazie -
11 Settembre 2008, 13:08
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
non un ripetitore bensì un ricevitore ossia un sintoampli/preampli che, preleva lo stream audio dalla HDMI e lo decodifica internamente.
In pratica il denon non è fornito di convertitori come i "vecchi" lettori dvd privi di decoder DD/dts che si appoggiavano ai decoder interni all'amplificatore a cui inviavano l'informazioni in digitale via toslink/coax. -
11 Settembre 2008, 13:48
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
chissà cosa mi credevo...E collegando la presa hdmi direttamente al tv arriva l'audio stereo?Oppure no?Se mancano i decoder cosa arriva? scusami ma sono un po confuso. dalle foto si vede solo la presa hdmi quindi bisogna PER FORZA passare per un ampli hdmi.Uff....e costa pure 1000 euro.Non fa per me,sono sincero. per adesso rimungo sull'oppo BR83 poi si vedrà. -
12 Settembre 2008, 15:29
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
Se coleghi direttamente la presa al tv, devi impostare l'uscita audio su stereo e il segnale è naturalmente esce in stereo. Però una considerazione: se devi attaccarlo direttamente al tv, non vedo perchè comprare questo lettore; ti conviene prenderene uno tipo il samsung o i vecchi sony o meglio ancora la ps3 così spendi anche un terzo dei soldi, tanto la differenza maggiore non è a livello video, ma bensi le codifiche audio hd che per collegarlo al tv non ti servono proprio. -
13 Settembre 2008, 10:50
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
Prezzi fuori luogo, non oso immaginare cosa potrebbe costare un prodotto simile di marchi molto meno consumer... :eekk: -
13 Settembre 2008, 20:21
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
per lo meno un terzo! guarda quanto costerà il BD oppo...con le stesse caratteristiche del 3800 e in più legge anche i SACD e i DVD audio!!!!!! Avrà anche un costruzione non all'altezza del 3800, ma un po di alluminio in più non può costare 1500 euro! -
14 Settembre 2008, 21:23
I Blu-ray Denon finalmente in Italia
Infatti, vista la parità (se così si può dire) di prestazioni cercavo di valutare quale ricarico potesse produrre il solo blasone... :rolleyes:
