Calano le vendita di lettori Blu-ray Disc

sabatino pizzano 07 Maggio 2008, alle 09:17 Home Theater

Da una ricerca condotta da NPD emerge che, paradossalmente, da quando l'HD DVD è uscito fuori da giochi le vendite di lettori da tavolo in formato Blu-ray sono scese

Alla luce dei dati che ci giungono da una ricerca condotta da NPD in merito alle vendite di lettori Blu-ray Disc stand alone, la fine della format war, paradossalmente, ha rallentato le vendite di dispositivi "blu". A Febbraio, mese in cui il consorzio Blu-ray Disc ha di fatto vinto la format war con HD DVD, la vendita di lettori Blu-ray Disc stand alone è calata del 40% rispetto agli stessi valori fatti registrare a gennaio, per poi riprendersi di un solo 2% nel mese di marzo rispetto allo stesso febbraio. Come è consuetudine, il riferimento è il mercato americano.

"Che i player stand alone Blu-ray Disc non si siano significativamente ripresi dalla fine dell'HD DVD, mostra che alcuni consumatori erano stati dissuasi primariamente dalla guerra dei formati" ha dichiarato R. Ross Rubin, direttore di analisi industriale della NDP. Lo stesso Rubin ha poi aggiunto che l'analisi condotta lo scorso anno ha evidenziato che la maggioranza dei consumatori non ha acquistato un lettore HD perché il proprio "vecchio" lettore DVD era ancora perfettamente funzionante ed il prezzo dei nuovi lettori HD era troppo elevato. "È chiaro dalle vendite al dettaglio che i sentimenti dei consumatori dicono la verità", ha continuato Rubin.

La stessa ricerca infine, ha evidenziato che i consumatori continuano a preferire i meno costosi lettori DVD con upscaling ai più cari lettori Blu-ray Disc. La vendita di tali lettori è aumentata del 5% nei primi 4 mesi del 2008. "I consumatori continuano a vedere un divario tra la superiore qualità video e le caratteristiche del Blu-ray e il suo superiore prezzo", ha detto Rubin, aggiungendo che "una più ampia gamma di pubblicazione di software e hardware in questa stagione potrebbe cambiare le cose".

Fonte: Video Business

Commenti (73)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Highlander

    Highlander

    08 Maggio 2008, 12:50

    Calano le vendita di lettori Blu-ray Disc

    [QUOTE=eriki71]...
    Peccato che i film sono ancora a 30,00 euro l'uno. ....[/QUOTE]
    Si ... peccato ... :rolleyes:
    Ma basta avera la costanza e la pazienza di cercare e l'occasione capita :cool:
    Per me a 30, 29,90, 28, 26,90, 24,90, 22,90, 21,90 .. possono rimanere sugli scaffali !! :O
    Ritengo giusto che un BD novità si attesti massimo a 21 Euro e di catalogo massimo a 16,50 :cool:
    Questo dovrebbe essere l'obiettivo ;) venderebbero di più e ci mangerebbero ugualmente ;)
  • rimpoce

    rimpoce

    10 Maggio 2008, 16:47

    Calano le vendita di lettori Blu-ray Disc

    mmhh... non c'è poi una gran scelta. la fnac dove mi servo ha proposto il samsung a 265 euro (poco accessoriato, piuttosto lento), e in catalogo ha se ben ricordo il sony e il panasonic, ancor più cari. Ho comprato un peekton modestissimo a 50 euro che fa meraviglie e legge di tutto, comprese usb card e dvix, l'immagine sulla mia tv, che è hd ma non full hd, mi va bene così... idem per l'immagine resa con un comune dvd dal proiettore twd10 se ho voglia di cinema. Perché dovrei spendere circa 300 euro quando sicuramente i prezzi caleranno, quando i titoli in vendita sono pochi, quando nessuno tra gli amici può prestarmi un blu-ray, quando se anche me lo presta non posso farmi una copia di backup... oopps!
  • zLaTaN_85

    zLaTaN_85

    10 Maggio 2008, 18:00

    Calano le vendita di lettori Blu-ray Disc

    [QUOTE=vlad]imho la diffenza si nota anche a 42". sotto non ho visto, ma credo che si nota anche sui 32".[/QUOTE]

    sinceramente la noto anche su un 26"
« Precedente     Successiva »

Focus

News