Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

sabatino pizzano 07 Marzo 2008, alle 15:51 Home Theater

Il presidente della divisione americana di Sony, Stan Glasgow, conferma la trattativa tra il colosso di Redmond e la casa giapponese per portare anche la console di Microsoft dalla parte del Blu-ray

Sono già alcuni mesi, ben prima della "caduta" dell'HD DVD, che i ben informati parlano di un imminente accordo tra Sony e Microsoft circa la possibilità che la console di nuova generazione del colosso di Redmond - Xbox360 - possa essere equipaggiata con un add-on Blu-ray. Sebbene la casa americana abbia più volte smentito tale scenario, la conferma dell'esistenza di una tale trattativa giunge questa volta direttamente da Sony, mediante un'intervista rilasciata al Financial Times dal presidente della divisione americana della casa giapponese, Stan Glasgow.

Uno dei punti di forza della console giapponese è proprio la possibilità che la stessa ha di poter riprodurre, oltre ai videogiochi, anche film in Blu-ray. Microsoft, con l'introduzione sul mercato dell'add-on HD DVD, aveva pensato di offrire ai propri clienti la stessa peculiartà, in modo da poter combattere ad armi pari contro Sony e la PlayStation 3. Ma, come tutti ormai sappiamo, HD DVD ha gettato la spugna e, pertanto, Xbox 360 si è ritrovata con un'arma in meno nel proprio arsenale.

Sony, ha fatto sapere Glasgow, è ben consapevole del fatto che l'installazione di un eventuale lettore Blu-ray (esterno o interno) possa rendere più competitiva la console americana a danno della stessa PS3. D'altro canto, però, la stessa Sony è consapevole che l'adozione del Blu-ray da parte di Microsoft possa accelerare lo sviluppo di massa del Blu-ray e, sopratutto, garantirebbe alla casse di Sony un cospicuo profitto, oltre a comportare dei maggiori costi per quanto riguarda la produzione dell'Xbox360, qualora il colosso americano optasse per una versione Elite con lettore Blu-ray integrato.

Fonte: Financial Times

Commenti (38)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • vlad

    vlad

    10 Marzo 2008, 13:09

    Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

    speriamo che il nuovo lettore blu ray per xbox sara` un combo.
  • bonzuccio

    bonzuccio

    10 Marzo 2008, 13:13

    Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

    [QUOTE=Melkor]
    La Microsoft garantirà la compatibilità Blu Ray su Windows ..[/QUOTE]

    A me basta la compatibilità su partizioncina ubuntu eh?
    comunque c'è già e toglierla (o non darla) costerebbe tanto ma tanto tanto
  • Andrews

    Andrews

    10 Marzo 2008, 13:31

    Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

    Stavolta non mi fregano!

    Ho già acquistato il lettore hd-dvd per Xbox (pagato 199,00 €) e non sono rimasto molto soddisfatto, soprattutto per la mancanza di controlli video e uscite pre 5.1:mad: . Per cui credo, anzi sono sicuro, che lo lascerò nello scaffale e quando i prezzi caleranno (anche dei dischi) acquisterò un lettore da tavolo.


    Ciao
  • naponappy

    naponappy

    13 Marzo 2008, 10:58

    Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

    Pare che non si faccia...
  • sevenday

    sevenday

    13 Marzo 2008, 11:10

    Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

    Secondo me è la giusta conseguenza... Poi ancora è tutto da vedere; ma al dilà dei possibili guadagni visto i diritti sul BD, la Sony con la PS3 può ambire a molto di più.

    Chissà cosa ci metteranno dentro la prox Xbox...
  • Dave76

    Dave76

    13 Marzo 2008, 11:25

    Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

    Io non mi fido più delle chiacchiere di corridoio (vedi HD-DVD e compagnia bella...).
  • guest_005317

    guest_005317

    13 Marzo 2008, 12:21

    Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

    dal sito www.multiplayer.it (in italiano) è uscita la notizia che Microsoft non doterà la 360 del lettore BD...........mah
  • guest_005317

    guest_005317

    13 Marzo 2008, 12:37

    Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

    Aggiungo inoltre che sullo stesso sito che ho scritto sopra c'e la notizia in cui alcune major di hollywood hanno dichiarato che il digital delivery dei film in HD per adesso non è una cosa fattibile la cui principale causa sarebbero problemi di rallentamento dei download,vedremo lo Zio Bill a questa dichiarazione come risponderà....se risponderà........ciaooooo
« Precedente     Successiva »

Focus

News