Blu-ray su Xbox360: Sony e Microsoft trattano

sabatino pizzano 07 Marzo 2008, alle 16:51 Home Theater

Il presidente della divisione americana di Sony, Stan Glasgow, conferma la trattativa tra il colosso di Redmond e la casa giapponese per portare anche la console di Microsoft dalla parte del Blu-ray

Sono già alcuni mesi, ben prima della "caduta" dell'HD DVD, che i ben informati parlano di un imminente accordo tra Sony e Microsoft circa la possibilità che la console di nuova generazione del colosso di Redmond - Xbox360 - possa essere equipaggiata con un add-on Blu-ray. Sebbene la casa americana abbia più volte smentito tale scenario, la conferma dell'esistenza di una tale trattativa giunge questa volta direttamente da Sony, mediante un'intervista rilasciata al Financial Times dal presidente della divisione americana della casa giapponese, Stan Glasgow.

Uno dei punti di forza della console giapponese è proprio la possibilità che la stessa ha di poter riprodurre, oltre ai videogiochi, anche film in Blu-ray. Microsoft, con l'introduzione sul mercato dell'add-on HD DVD, aveva pensato di offrire ai propri clienti la stessa peculiartà, in modo da poter combattere ad armi pari contro Sony e la PlayStation 3. Ma, come tutti ormai sappiamo, HD DVD ha gettato la spugna e, pertanto, Xbox 360 si è ritrovata con un'arma in meno nel proprio arsenale.

Sony, ha fatto sapere Glasgow, è ben consapevole del fatto che l'installazione di un eventuale lettore Blu-ray (esterno o interno) possa rendere più competitiva la console americana a danno della stessa PS3. D'altro canto, però, la stessa Sony è consapevole che l'adozione del Blu-ray da parte di Microsoft possa accelerare lo sviluppo di massa del Blu-ray e, sopratutto, garantirebbe alla casse di Sony un cospicuo profitto, oltre a comportare dei maggiori costi per quanto riguarda la produzione dell'Xbox360, qualora il colosso americano optasse per una versione Elite con lettore Blu-ray integrato.

Fonte: Financial Times

Commenti (38)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Sabatino Pizzano

    07 Marzo 2008, 21:06

    la motivazione è spiegata proprio nell'articolo. vendere br a microsoft, significa vendere altro hw, altre licenze, altri introiti. In più, tenendo a mente che sony non vive di sola console war, e che sopratutto ha il duro compito di soppiantare il DVD, l'aiuto di ms in questo senso potrebbe ritornare utile alla causa. Poi, considera che MS se vuole fare le cose per bene, dovra montare il lettore internamente. Non credo che a Redmond siano cosi stupidi da commettere di nuovo l'errore fatto con l'add-on esterno. Questo vuol dire che Sony, in qualche modo, potrebbe influenzare il prezzo del proprio concorrente. Secondo me Sony fa benissimo, e ha tutto da guadagnarci.
  • pyoung

    07 Marzo 2008, 21:41

    Originariamente inviato da: naponappy

    Altro link sulle dichiarazioni di Ballmer
    Microsoft: “We’...-ray”
  • Melkor

    08 Marzo 2008, 00:52

    Sicneramente oggi mi sono perso tra smentite e conferme....
    Ma quindi l'ultima dichiarazione era una conferma sul lettore Blu Ray?
  • Sabatino Pizzano

    08 Marzo 2008, 00:57

    non ci sono state smentite oggi, che io sappia, ma solo conferme del fatto che microsoft e sony siano in dirittura d'arrivo per quanto riguarda il supporto al blu-ray da parte dell'xbox 360. non si sa se con un lettore esterno o uno interno (io scommetto su quest'ultimo).
  • atchoo

    08 Marzo 2008, 00:57

    A me sembra che si limitino a confermare un (ovvio) supporto del formato. Se anche attraverso Xbox 360 e come lo sapremo a breve, probabilmente.
  • Trailbreaker

    08 Marzo 2008, 09:16

    Originariamente inviato da: oxota
    Il problema principale penso sia per un eventuale addon le milioni di conosole vendute senza hdmi quindi teoricamente inutilizzabili con i l bluray.


    Pensi male... al contrario della PS3, la 360 può allacciare il segnale VGA tramite VGA cable, il risultato è che anche i vecchi modelli possono tranquillamente andare a 1080p. E detto tra noi, il segnale VGA è lievemente superiore in termini di nitidezza a quello HDMI, te lo confermo io che nonostante avessi la PRO, ad agosto mi son fatto l'Elite per poi verificarlo con i miei occhi.
  • atchoo

    08 Marzo 2008, 10:48

    Però molte tv non supportano i 24 Hz su VGA. E la resa a video, parlo di nero e di colori, in genere non è all'altezza. Un'immagine che vira sul freddo può andare benone per un videogioco (a mio gusto neppure in questo caso), ma se si vuole apprezzare un film come lo ha pensato il regista...
  • Cantalamessa

    08 Marzo 2008, 15:54

    Ma la protezione HDCP ci passa sulla VGA? Mi sa di no....
  • pistu

    08 Marzo 2008, 16:24

    chi compra un lettore hd, evidentemente è un appassionato, e non credo voglia avere 44 scatolette in giro per il salotto.In più xbox è decisamente rumorosa.Se consideriamo che ps3 costa meno che xbox+lettore.....L'utente xbox vuole solo giocare e dei lettori esterni non credo ne abbia bisogno
  • Guest_32220

    09 Marzo 2008, 14:17

    è vero pistu, io con l'xbox ci gioco, ma se un add-on blu-ray costasse 150 euro (ipoteticamente) perchè non prenderlo?
« Precedente     Successiva »

Focus

News