Aggiornamento Denon al DTS-X

Emidio Frattaroli 01 Febbraio 2016, alle 14:40 Home Theater

Dallo scorso week-end Denon ha dato il via all'aggiornamento dei sintoampli classe AVR-x200X alla decodifica DTS-X. All'appello manca soltanto il modello AVR-X5200W che non sarà aggiornato

Dallo scorso week-end Denon ha dato il via all'aggiornamento dei sintoampli AVR-X serie "200" alla decodifica DTS-X. All'appello manca soltanto il modello AVR-X5200W che non sarà aggiornato, sembra per incompatibilità del DSP. Per tutti gli altri prodotti serie "200" presentati lo scorso anno e ancora a listino, l'aggiornamento è gratuito e permetterà di decodificare i nuovi stream con diverse configurazioni, a seconda delle potenzialità del DSP, del numero di canali preamplificati a bordo e anche del numero dei canali effettivamente amplificati. Accanto ad ogni modello abbiamo indicato le configurazioni possibili in preamplificazione e il numero di canali amplificati. Ad esempio, se per un ampli è possibile la configurazione 5.1.4 ma ha solo 7 canali amplificati, per avere tutti e quattro i canali "alti" in funzione sarà necessario dotarsi di un amplificatore supplementare.

Elenco dei modelli aggiornabili e configurazione:

AVR-X1200W    5.1.2 (5x amp)
AVR-X2200W    5.1.2 (5x amp)
AVR-X3200W    5.1.2 (7x amp)
AVR-X4200W    5.1.4 / 7.1.2 (7x amp)
AVR-X6200W    7.1.4 / 9.1.2 (9x amp)
AVR-X7200W    7.1.4 / 9.1.2 (9x amp)

Approfittiamo per ricordare anche che Denon ha già avviato il programma di aggiornamento anche alla decodifica Auro-3D per i modelli AVR-X7200W, AVR-X5200W ed AVR-X4100W (quest'ultimo solo in configurazione 9.1). Gli aggiornamenti ai modelli AVR-X6200W e AVR-X4200W saranno disponibili in primavera. Ricordiamo anche che l'aggiornamento all'Auro-3D sarà disponibile solo a pagamento, con un costo di circa 150 Euro.

Per maggiori info: www.denon.it  -  www.denon.com/dtsx

Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Fbrighi

    21 Febbraio 2016, 15:54

    Si, ma Atmos ha un file di test tone differente, e un diverso processamento. DTS:X fa vanto di non dipendere nemmeno dalla posizione dei diffusori, quindi un processamento ancora diverso, e probabilmente più complicato, per localizzare. Non sono d'accordo sul concludere che se non si sente in FH+FR, non si debba sentire nemmeno in TR+TF (almeno per dts). Parliamo di due posizioni di diffusori differenti, con differenti sovrapposizioni di effetti, e differenti direzionalità (a soffitto sparano verso il basso, FH/FR invece sono angolati, almeno secondo mappa denon). Se il firmware ha codificato la capacità adattativa di dts:x, può benissimo essere che suoni differente (cosa che invece Atmos non prevede). Non dico con questo che il problema non ci sia, anzi, dico che è probabile ci sia anche un contributo di localizzazione da parte dei diffusori vicini. Comunque sia niente crimson peak fino lunedi, per cui nisba prove ... ultima volta che compro all'estero per avere il blu ray in anticipo. Qua esce mercoledi...
  • Dakhan

    21 Febbraio 2016, 20:26

    Forse non mi sono spiegato, Atmos suona diverso come DTS:X con le due configurazioni, la cosa che non torna e' che FH suoni con i surround, non ha senso proprio, e che un test tone non deve avere bleeding, altrimenti non funziona correttamente.
    Poi ci puo' stare tranquillamente che gestiscano diversamente i diffusori elevati ma se ho 4 casse a soffitto e uso un test tone per le casse a soffitto devono suonare singolarmente indipendentemente dalla loro collocazione, con Atmos accade, con DTS no quindi o e' il test tone sballato (puo' essere) o qualcosa non torna, a maggior ragione visto che si comporta diversamente con due configurazioni diverse.
  • Dakhan

    26 Febbraio 2016, 10:23

    http://denon-uk.custhelp.com/app/an...4241/kw/dts%3Ax

    Risposta di Denon, in pratica il test tone e' valido SOLO per le configurazioni FH-RH e il bleeding e' voluto.

    Ora sappiamo che non e' un bug ma resta il problema che il test tone e' inutilizzabile SE non hai quella configurazione... quindi il test tone e' sbagliato mentre l'aggiornamento e' corretto.
  • Fbrighi

    26 Febbraio 2016, 10:51

    Finalmente un commento ufficiale di Denon. Alla fine quindi è il test tone ad essere stato creato per una configurazione speaker specifica, in questo caso propria di dts:x (e similare ad auro, aggiungo). Qualche sentore si aveva anche da questa disamina qui :

    http://www.audioholics.com/editoria...ning-evaluation

    Dove audioholics introduce il FH+FR, come configurazione universale per atmos, x e anche auro (includendo il VOG al centro).
    Adesso però mi sorge un dubbio, introdotto su AVS da un utente che ha aggiornato il X6200W. Tale utente spergiura di non sentire bleeding, tuttavia non sono certo stia usando una config TR+TF. Se non ricordo male ha una disposizione mista del tipo FR+TM...
  • Dakhan

    26 Febbraio 2016, 16:28

    Si ma si tratta di un utente solo... vediamo come evolve.

    Da me FH+RH in Atmos non suona bene come TF+TR (del resto sono collocati come TF+TR) quindi attendo evoluzioni...

    Peraltro non so se e' colpa di Neural:X (verifichero' per bene) ma le consuete puntare di Star Trek Next Generation in inglese DTS MA con neural:X attivo mi danno fatica di ascolto, con il DSU non capitava...
  • Fbrighi

    26 Febbraio 2016, 18:43

    Ho notato una cosa simile anche io. Riproducendo il trailer dolby 7.1 spheres (che io ho con audio dts-hd ma 7.1...dacche l ho convertito dal dcp del server dolby) noto che il suono sul finale e' meno carico di bassi. Delresto la localizzazione e' molto piu spinta, ascoltando kingsmen in italiano dts...sembra una colonna 7.1 nativa, in alcuni tratti un atmos (!).
  • Fbrighi

    03 Marzo 2016, 12:28

    Per chi volesse un trailer dts:x onde testare l'update del firmware, demoworld ha pubblicato il famigerato test Sound unbound 11.1. Lo trovate qui : http://www.demo-world.eu/download-2....1_lossless.jpg

    FKB
  • stranamulo

    10 Marzo 2016, 12:10

    Aggiornamento avr X2200

    ciao
    Ad oggi non ho ancora ricevuto l'aggiornamento sul denon avr X2200. Anche voi?

    Veramente strano
  • Dakhan

    13 Aprile 2016, 09:01

    Grande notizia da D&M:
    We are currently planning to introduce cross format upmixing with a free of charge future firmware update later in 2016.
    Then, you will be able to use Dolby Surround upmixer for DTS material as well as DTS Neural:X upmixer for Dolby Digital material.
« Precedente     Successiva »

Focus

News