YouTube ripristina i video 4K/8K gratis

Riccardo Riondino 20 Ottobre 2022, alle 09:57 Media, HD e 4K

Dalla giornata di ieri, i video di YouTube in 4K e 8K sono nuovamente disponibili per tutti, dopo che nelle ultime settimane veniva richiesto YouTube Premium


- click per ingrandire -

All'inizio del mese, YouTube ha limitato la visione in 4K e 8K agli abbonati YouTube Premium, mentre gli altri non potevano superare la qualità 1440p. L'iniziativa non è stata ovviamente accolta positivamente, anche se sono stati colpiti solo alcuni utenti, scelti secondo criteri che YouTube non ha voluto condividere. Nella giornata di ieri comunque, tramite l'account ufficiale Twitter, la compagnia ha comunicato che i video 4K di YouTube sono nuovamente disponibili per tutti. L'impressione è che si sia trattato di un test per verificare quanti siano disposti a pagare l'abbonamento YouTube Premium non avendo più i video 4K e 8K gratuiti. Apparentemente l'esito non sembra quello sperato, anche se non si può escludere del tutto che la strategia non venga riproposta in futuro.


- click per ingrandire -

Allo stesso tempo YouTube ha portato avanti una seconda iniziativa: alcuni utenti hanno iniziato a vedere molti più annunci pubblicitari, fino a dieci di fila, prima dei video lunghi, impossibili da saltare. La compagnia in questo caso ha dichiarato pubblicamente trattarsi di un esperimento, con la motivazione ufficiale di voler migliorare l'esperienza riducendo i break pubblicitari. Gli annunci sono stati concentrati tutti all'inizio per poi trasmettere i video lunghi senza interruzioni, ma anche in questo caso la novità non è stata accolta bene e la compagnia ha fatto poi marcia indietro. YouTube Premium costa €11,99 al mese e offre, oltre all'assenza degli spot pubblicitari, l'accesso a YouTube Music e il download dei video.

Fonte: 4KFilme, Flatpanels HD

Commenti

Focus

News