Uomo sulla Luna: filmati a 720p
A 40 anni dalla storica passeggiata dell'uomo sulla Luna, la Nasa ha pubblicato sul proprio sito dei filmati restaurati con risoluzione 720p. La qualità è purtroppo pessima visto che la Nasa ha "perso" le pellicole originali...

Esattamente 40 anni fa, Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi uomini a mettere i piedi sulla Luna. Questo è quello che ci dice ufficialmente la storia e non sono pochi quelli che pensano che questo allunaggio possa essere in realtà una bufala architettata dall'allora amministrazione Nixon alle prese con le dimostrazioni di potenza dovute alla Guerra Fredda contro l'Unione Sovietica. Di certo non sta a noi valutare se i primi passi dell'uomo sulla Luna siano un falso o meno, rimane però il fatto che la Nasa avrebbe perso i filmati originali dell'allunaggio (???!!!) e quindi oggi rimangono solo le immagini di repertorio conservate dalle emittenti televisive.
Tutto ciò rimane piuttosto incredibile, anche perché con le tecnologie attuali, quelle immagini originali potevano essere restaurate e proposte in alta definizione (ma forse è proprio ciò che i responsabili della Nasa non vogliono? n.d.r.) e invece dobbiamo accontentarci delle immagini televisive restaurate e proposte a 720p direttamente sul sito della Nasa. La qualità delle immagini è davvero scarsa, ma chi volesse rivivere quei momenti può farlo al seguente link:
Apollo 11 Partial Restoration HD Video Streams
Fonte: Nasa
Commenti (51)
-
Grazie anche a Scito, avanti il prossimo...
-
So di essere convenzionale, per cui ritorno IT.
Filmati smarriti... mi chiedo come sia possibile una svista del genere... e io che mi lamento quando un mio collaboratore cancella involontariamente un file!?!
Senza scomodare le teorie del complotto (che, come diceva Pasolini, è un'assoluzione dell'idiozia umana"
, è assolutamente pazzesco che l'unico documento filmato esistente dell'impresa umana per eccellenza sia irreperibile... mentre sappiamo che, ad esempio, operazioni di conservazione e stoccaggio blindato viene effettuato sulle pellicole cinematografiche di qualità da ormai settant'anni (link).
Per chi fosse comunque interessato all'evento e volesse 'rileggerlo' attraverso un documentario particolarmente originale, consiglio di acquistare il DVD del film [B]Moonwalk One[/B] -
Grazie Don! hai capito perfettamente lo spirito con il quale è stata scritta la notizia

Gianluca -
Ma scusate , nella notizia si parla chiaramente della possibile Bufala
e non sono pochi quelli che pensano che questo allunaggio possa essere in realtà una bufala architettata dall'allora amministrazione Nixon alle prese con le dimostrazioni di potenza dovute alla Guerra Fredda contro l'Unione Sovietica
Dunque perche' avete bannato tutti questi utenti? Stanno semplicemente commentando quello che c'e' scritto nell'articolo.
Sul regolamento c'e' chiaramente scritto che si puo' commentare ogniparola della notizia!!
Mi date una spiegazione per favore?
-
Perchè continuate con sta solfa?
B) E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP). Chi aprirà discussioni pubbliche o inserirà messaggi in discussioni già aperte per contestare o per chiedere spiegazioni senza permesso sarà punito severamente. Chi continuerà in contestazioni pubbliche, anche con ripetute registrazioni al forum, sarà denunciato alle autorità competenti e alla Polizia Postale, a discrezione dell'Amministratore. Per capire il perché di queste regole vi invitiamo a leggere la seguente discussione:
Attenetevi al regolamento...non siete d'accordo sull'operato dei moderatori? discutetene con loro IN PRIVATO! -
@ eriki71
Capire quello che ha scritto il moderatore obiwankenobi le suo primo intervento e poi Gian Luca Di Felice non mi sembra difficile.
In caso di indicazioni esplicite date da un moderatore non è permesso contestarle in pubblico, e sopratutto non attenersi ad esse se si intende seguitare a postare in questo Forum.
Sei mesi di ban. -
Anch'io vado controtendenza come Don_Zauker,per questo 40esimo anniversario storico (almeno fino ad ora),speravo che la NASA creasse un bel BD,magari doppio,con la preparazione degli astronauti prima della missione,il viaggio sulla navicella spaziale e tutte le immagini filmate sulla nostra nemesi.Che abbiano perso o meno i filmati non mi interessa,speravo che passassero il materiale ad una ditta (tipo IMAX
)per creare un BD memorabile (magari non un riferimento),con un secondo BD aggiuntivo con le riprese delle reti televisive (come quelli che rimandano al link della notizia),come disco extra.Sarebbe stata bella una uscita mondiale il 20/07/2009 per festeggiare l'avvenimento.
Magari un giorno questi filmati salteranno fuori e anche noi potremo rimanere con il fiato sospeso come fecero i nostri genitori 40 anni fa.
Proporrei naturalmente il doppio audio con il mitico commento di Tito Stagno,giusto per un po' di pathos aggiuntivo.
Ciao
Alex -
Per lo spazio in HD possiamo ringraziare il restauro effettuato per il BluRay di For All Mankind edito da Criterion (region A ma sta uscendo anche in Europa da altre case ma con lo stesso restauro)
Qualcuno storcerà il naso perchè sono riprese che spaziano dall'8mm al 16mm fino al 35mm, comunque leggo solo recensioni buone/ottime.
Per notizie sul film link Wikipedia e pagina Criterion:
http://en.wikipedia.org/wiki/For_All_Mankind
http://www.criterion.com/films/599 -
Originariamente inviato da: pyoung...For All Mankind... (region A ma sta uscendo anche in Europa da altre case ma con lo stesso restauro)
Potresti dire qualcosa in più su un eventuale blu-ray region B?
Grazie ! -
Sie mesi di Ban....
Ma sono io che vi Banno per sempre
E andate pure comodamente a Prendervela Nel Culo...
