Uomo sulla Luna: filmati a 720p

Gian Luca Di Felice 20 Luglio 2009, alle 14:13 Media, HD e 4K

A 40 anni dalla storica passeggiata dell'uomo sulla Luna, la Nasa ha pubblicato sul proprio sito dei filmati restaurati con risoluzione 720p. La qualità è purtroppo pessima visto che la Nasa ha "perso" le pellicole originali...

Esattamente 40 anni fa, Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi uomini a mettere i piedi sulla Luna. Questo è quello che ci dice ufficialmente la storia e non sono pochi quelli che pensano che questo allunaggio possa essere in realtà una bufala architettata dall'allora amministrazione Nixon alle prese con le dimostrazioni di potenza dovute alla Guerra Fredda contro l'Unione Sovietica. Di certo non sta a noi valutare se i primi passi dell'uomo sulla Luna siano un falso o meno, rimane però il fatto che la Nasa avrebbe perso i filmati originali dell'allunaggio (???!!!) e quindi oggi rimangono solo le immagini di repertorio conservate dalle emittenti televisive.

Tutto ciò rimane piuttosto incredibile, anche perché con le tecnologie attuali, quelle immagini originali potevano essere restaurate e proposte in alta definizione (ma forse è proprio ciò che i responsabili della Nasa non vogliono? n.d.r.) e invece dobbiamo accontentarci delle immagini televisive restaurate e proposte a 720p direttamente sul sito della Nasa. La qualità delle immagini è davvero scarsa, ma chi volesse rivivere quei momenti può farlo al seguente link:

Apollo 11 Partial Restoration HD Video Streams

Fonte: Nasa

Commenti (51)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • alfiere

    20 Luglio 2009, 16:38

    Originariamente inviato da: M@tteo79
    Se così fosse mi farebbero veramente pena quelli della NASA... oltre al fatto che, giuridicamente, li punirei tutti per aver ingannato il mondo intero.


    anche se fosse io non capisco il motivo di tanta severitá...

    non credo che voi non abbiate mai inventato una balla per far credere che siete andati in un posto dove avreste dovuto andare pur non avendone voglia...

    io fondo sarebbe solo una berna spaziale
  • fabris66

    20 Luglio 2009, 16:51

    Mai pensato al prestigio internazionale che una cosa del genere può fornire, sopratutto in periodo di guerra fredda?
    Soprattutto le conseguenze negative, sempre a livello d'immagine, che una missione invece fallita poteva generare.
  • obiwankenobi

    20 Luglio 2009, 16:54

    Mi auguro che non si (ri)cominci - per l'ennesima volta - con le varie teorie complottistiche/catastrofistiche/etc.
    Commentate la notizia in sé, lasciando da parte le vostre personali convinzioni sulle altre teorie, più o meno fantasiose e più o meno documentate.

    Grazie.
  • guest_38660

    20 Luglio 2009, 16:55

    ooopppss: ho postato mentr il mod postava il suo avvertimento, editato subito.
  • gscaparrotti

    20 Luglio 2009, 17:09

    per chi pensa che l'allunaggio sia una bufala: questo articolo http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria...omplotto_lunare) di wikipedia smonta tutte le teorie che vogliono che l'allunaggio sia falso.

    poi fate voi.
  • obiwankenobi

    20 Luglio 2009, 17:11

    NON LO RIPETERO': parlate della questione filmati a 720p e NON di complotti.
  • Icon

    20 Luglio 2009, 17:53

    Originariamente inviato da: gscaparrotti
    se tutto ciò era vero quando riusciremo a tornarci dovranno esserci ancora le impronte degli scarponi, visto che senza atmosfera devono essere ancora lì.

    Piuttosto andrei a cercarmi una delle Hasselblad che hanno lasciato lassù... altro che impronte, altro che 720p d'annata...
  • zandor70

    20 Luglio 2009, 18:30

    Probabilmente ci sono stati veramente sulla luna però con le bufale che raccontano i governi e con la credibilità zero che si sono guadagnati, come non avere il sospetto che anche su questo ci abbiano presi in giro?

    La credibilità del governo USA è praticamente azzerata... io voglio vedere se un politico americano h ail coraggio di andare davanti agli elettori e dire che il governo non ha mai nascosto niente....

    Ed in una democrazia che un governo nasconda fatti che tecnicamente i cittadini devono sapere per decidere responsabilmene chi mandare al governo è assai grave.
  • obiwankenobi

    20 Luglio 2009, 19:56

    zandor70, lasciami capire bene: per due volte poco più su AVVISO di lasciar perdere questo genere di argomenti, e tu bellamente continui?
    Ti sei iscritto proprio per questo motivo?

    Sei sospeso per 7 giorni.
  • jpjcssource

    20 Luglio 2009, 21:02

    Scusate, ma per capire l'assurdità delle tesi complottistiche non c'è nemmeno bisogno di analizzare i filmati o fare altre analisi tecniche, basta un semplice ragionamento logico.

    Gli americani sostengono di essere andati sulla Luna e sul satellite hanno lasciato prove (bandiera, rover, ecc..) che altri paesi (URSS già da allora, Giappone, Europa e Cina oggi) possono andare tranquillamente a vedere se ci sono e lo faranno visto che nei prossimi anni vi saranno nuove missioni lunari anche nell'ottica dello sfruttamento minerario soprattutto da parte cinese.

    Detto questo, credete che gli USA avrebbero raccontato una balla epocale con il rischio di fare una figura di cacca epocale millantando qualche cosa che è verificabile dai satelliti di esplorazione di altri paesi?
« Precedente     Successiva »

Focus

News