Spotify: in arrivo il piano HiFi con musica lossless?
Il servizio streaming musicale ha proposto ad alcuni utenti un sondaggio che include un piano di abbonamento con brani in formato lossless
Spotify sembrerebbe finalmente vicina a rendere disponibile la musica in qualità lossless. L'arrivo del piano HiFi, annunciato da tempo e altrettanto lungamente atteso, è divenuto nuovamente un argomento "caldo" grazie a un ex-abbonato che ha condiviso un sondaggio propostogli dal servizio musicale in streaming. L'utente in questione ha riportato le domande ricevute da Spotify a seguito della cancellazione del suo abbonamento. Tra i quesiti posti spicca quello relativo alla tipologia di piano che potrebbe convincere l'ormai ex-abbonato a tornare sui propri passi.
Le opzioni proposte comprendono i già noti piani "Free", cioè gratis con pubblicità, "Individual", da 9,99 euro al mese con ascolto anche offline e tre versioni del piano "Platinum" che includono la voce "HiFi", quella che dovrebbe corrispondere all'audio lossless. La schermata caricata su Reddit svela poi altre opzioni incluse nel piano Platinum da 19,99 dollari. Si parla di Studio Sound, Headphone Tuner, Audio Insights, Library Pro, Playlist Pro e Limited-ad Spotify podcast. Alcune di queste voci sono auto-esplicative mentre su altre occorrerà attendere eventuali comunicazioni ufficiali.
Nella versione più costosa del piano Platinum, dal prezzo superiore ai 19,99 dollari al mese (che l'utente non ha specificato) è prevista anche la disponibilità di audiolibri. Ovviamente tutte le opzioni presentate sono al momento solo bozze di piani usate da Spotify per sondare l'interesse degli utenti e la relativa propensione alla spesa. Sicuramente un abbonamento con musica lossless arriverà per non lasciare ancora campo libero ai concorrenti, cioè Apple Music, Amazon Music, Tidal, Deezer e Qobuz, praticamente tutti già attivi sul versante lossless. Resta da vedere se per Spotify i tempi sono finalmente maturi o se si dovrà ancora attendere.
Fonte: Reddit