Rai sperimenta le trasmissioni in HEVC al canale 558 del digitale terrestre
Il canale è trasmesso a risoluzione Full HD 1080p con 50 fotogrammi al secondo e replica la programmazione di Rai Sport HD
Rai ha attivato un nuovo canale test al numero 558 del digitale terrestre. La novità si chiama Rai Sport HD test HEVC, un nome che fornisce già un'indicazione molto precisa sulla tipologia di trasmissione. Il canale propone gli stessi contenuti di Rai Sport ma con un segnale codificato in HEVC, per la precisione il profilo Level 5.1, quello Main 10 a 10-bit che, come da documentazione ETSI (European Telecommunications Standards Institute), viene solitamente utilizzato per trasmissioni a risoluzione Ultra HD.
La risoluzione di Rai Sport HD test HEVC è però Full HD 1080p a 50 fps: il segnale è dunque progressivo ma la definizione è HD, come per gli altri canali attualmente trasmessi in MPEG-4/AVC dopo lo spegnimento delle tramissioni in MPEG-2 completatosi lo scorso anno. Solitamente i canali in HD richiedono il profilo Level 4.1, pensato proprio per l'alta definizione. Rai ha scelto volutamente il Level 5.1 per motivazioni legate ai test, anche se questo può causare qualche problema di incompatibilità con alcuni dispositivi. Non tutti i prodotti, TV o decoder, sono capaci di gestire correttamente i segnali HD con il profilo Level 5.1, come ad esempio il decoder Telesystem UP T2 4K con Android TV.
I test sembrano destinati a proseguire e non c'è all'orizzonte l'arrivo di un canale in HEVC: ci sarà tempo per riparlarne in futuro, magari quando verrà definito con più chiarezza il nuovo assetto delle trasmissioni televisive con standard più aggiornati degli attuali, sul quale non c'è ancora una tabella di marcia ben definita.
Ricordiamo che sul sito della "Nuova TV digitale" si parla della transizione al DVB-T2 ma con tempistiche piuttosto vaghe: non si legge più "a partire da gennaio 2023", per ovvi motivi, ma si indica un'attivazione "che dovrebbe completarsi entro il 2023", anche se al momento sembra altamente improbabile. Va comunque sottolineato che il canale test non ha nulla a che fare con il DVB-T2 ma si appoggia al DVB-T di prima generazione. Rai Sport HD test HEVC viene trasmesso all'interno del RAI Mux B. Per riceverlo è consigliata una risintonizzazione completa della lista canali.
Fonte: AVMagazine, Digital-Forum