PS3: Blu-ray ibrido videogame/film
I colleghi di VideoBusiness annunciano l'intenzione di Sony di lanciare entro l'anno il primo Blu-ray Disc in grado di contenere sia un videogame per PlayStation 3 che un intero film in alta definizione
Non è mistero che Sony faccia affidamento sulla reciproca sinergia Playstation 3/Blu-ray Disc per risollevare le sorti del proprio core business. L'installazione di un drive per la lettura di Blu-ray Disc sulla console di nuova generazione di Sony ha infatti sempre avuto una duplice finalità: da un lato, diffondere quanto più possibile l'installato di Blu-ray Disc grazie all'acquisto di PlayStation 3 anche quale mero sistema videoludico; dall'altro, la possibilità di diffusione della stessa console anche nelle case di meri appassionati di film in alta definizione.
Tale strategia di Sony, seppur rischiosa, ha portato solo parzialmente i frutti sperati. Senza ombra di dubbio, tale politica è stata decisiva nella format war contro l'HD DVD di Toshiba, ma, stando ai consueti numeri che vengono soventemente pubblicati, così non è stato in ambito gaming con Xbox360 di Microsoft e sopratutto Wii di Nintendo che continuano a farla da padroni. In tutto ciò, nonostante una base installata di tutto rispetto garantita principalmente dalla stessa PlayStation 3, la vendita di titoli in alta definizione in formato Blu-ray Disc non è ancora del tutto decollata.
Ed è così che la giapponese Sony avrebbe deciso - secondo quanto riportato dai colleghi di VideoBusiness - di potenziare tale sinergia rilasciando entro l'anno un innovativo supporto ibrido Blu-ray Disc dove sarà possibile far "convivere" un videogame per PS3 e un intero film in alta definizione, ovviamente in formato Blu-ray Disc.
"Ci stiamo attivando molto e vediamo per il futuro la convivenza su un unico supporto sia del film che del videogame" ha dichiarato John Koller, direttore del marketing PS3, che poi ha concluso: "Ci sono un sacco di sviluppatori che sostengono di essersi ispirati nello sviluppo di un gioco a un film: non sarebbe bello unire questi due concetti? Ci sarà sicuramente modo di vedere questa soluzione già nel corso di quest'anno."
Koller però non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito alle specifiche tecniche di questo nuovo supporto, tantomeno ha voluto specificare quali software house e quali studi cinematografici starebbero partecipando al progetto per il lancio di
questa prima soluzione ibrida. Però, secondo indiscrezioni, il primo "Blu-ray
combo videogioco" ad arrivare sul mercato potrebbe essere "Ghostbusters".
Fonte: VideoBusiness
Commenti (16)
-
Originariamente inviato da: aznable-rnon sanno più che cosa inventarsi per non fare fallire formato e console
...
Uno dei primi BD, se non il primo dovrebbe essere questo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Immagini del gioco SF The Movie (grafica in stile Mortal Kombat):
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il motion-capture per il videogioco del 1993, ispirato al primo film Live-Action di SF, con Kyle Minogue nella parte di Cammy
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il motion-capture di Van Dame nella parte del colonnello Guile:
Link ad immagine (click per visualizzarla) -
Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360Immagini del gioco SF The Movie (grafica in stile Mortal Kombat):
Sembra la schermata di un Super Nintendo...non è che si tratta di giochi fatti usando le funzioni del BD-Java ? Se fosse così, ci credo che non rubano spazio al film... -
Originariamente inviato da: gattapuffinaSembra la schermata di un Super Nintendo...
No, il gioco originale è basato su un più complesso ed avanzato hardwere dei cari SNES e Mega Drive...
Nel caso specifico di SF The Movie... il gioco risale al 1994, il gioco originale è stato creato su questo hardwere per i cabinati nelle sale gioco.
INCREDIBLE TECHNOLOGIES 32-BIT HARDWARE: www.system16.com/hardware.php?id=806
(se non carica, copiate il Link su goggle, fate cerca, poi cliccate sul Link trovato col motore)
Caratteristiche del Hardwere di SF The Movie:
CPU : MC68000 @ 12MHz or MC68EC020 @ 25MHz (depending on game)
Sound CPU : M6809 @ 2MHz
Sound Chip : Ensoniq ES5506 @ 16MHz
--------------------------------------------------------------------------------
System Pictures : PCB Top - PCB Bottom
--------------------------------------------------------------------------------
Emulatore : MAME
Successivamente è uscito anche su console riportato fedelmente per Sega Saturn in primis e PSX (PS1) nel 1995.
-
la vendita di titoli in alta definizione in formato Blu-ray Disc non è ancora del tutto decollata....e te credo!!! 30 EURO x ARMA LETALE!!!...ma cosa vuoi decollare??
-
Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360Nel caso specifico di SF The Movie... il gioco risale al 1994, il gioco originale è stato creato su questo hardwere per i cabinati nelle sale gioco.
Appunto...quindi il lancio di questa nuova idea di film+videogioco, sarebbe la riproposta di un gioco di 15 anni fa, senza manco cambiare la grafica ? E lo spacciano come videogioco per PS3 ??
Non ho capito se l'idea è di dare un videogioco decente assieme ad un film scadente per poter vendere il film che altrimenti non avrebbe comprato nessuno, oppure il contrario... (nel caso di SF, faccio fatica a capire quale sia quello decente)
-
L'idea in se non è del tutto malvagia. D'altro canto non ci vedo nulla di così innovativo, anche se nella norma si parla di offerte speciali che magari vedono i film abbinati ai libri da cui sono tratti e di sicuro non si parla di una vera integrazione in unico formato. Per quanto riguarda il prezzo concordo con chi ritiene improbabile un abbattimento davvero interessante. Mettiamo che un gioco PS3 costi circa 75 euro (perchè questo è il prezzo dei giochi PS3 - 60 sono quelli MS) e che un film in BD possa arrivare intorno ai 25. Credo che il massimo ottenibile sia di pagare il bundle all'incirca 90 euro. Forse potrebbe funzionare in casi molto eclatanti, ma visto che notoriamente gli spin-off tratti dai film hanno una qualità media abbastanza scarsina, non so quanti potrebbero essere davvero interessati alla cosa. Insomma, io il BD di HP e il principe mezzosangue lo prenderò di sicuro ma il gioco se lo possono anche tenere! e questo vale per tanti altri.