AV Magazine - Logo
Stampa
 
PS3: Blu-ray ibrido videogame/film
sabatino pizzano - 13/02/2009, 14:42
“I colleghi di VideoBusiness annunciano l'intenzione di Sony di lanciare entro l'anno il primo Blu-ray Disc in grado di contenere sia un videogame per PlayStation 3 che un intero film in alta definizione”

Non è mistero che Sony faccia affidamento sulla reciproca sinergia Playstation 3/Blu-ray Disc per risollevare le sorti del proprio core business. L'installazione di un drive per la lettura di Blu-ray Disc sulla console di nuova generazione di Sony ha infatti sempre avuto una duplice finalità: da un lato, diffondere quanto più possibile l'installato di Blu-ray Disc grazie all'acquisto di PlayStation 3 anche quale mero sistema videoludico; dall'altro, la possibilità di diffusione della stessa console anche nelle case di meri appassionati di film in alta definizione. 

Tale strategia di Sony, seppur rischiosa, ha portato solo parzialmente i frutti sperati. Senza ombra di dubbio, tale politica è stata decisiva nella format war contro l'HD DVD di Toshiba, ma, stando ai consueti numeri che vengono soventemente pubblicati, così non è stato in ambito gaming con Xbox360 di Microsoft e sopratutto Wii di Nintendo che continuano a farla da padroni. In tutto ciò, nonostante una base installata di tutto rispetto garantita principalmente dalla stessa PlayStation 3, la vendita di titoli in alta definizione in formato Blu-ray Disc non è ancora del tutto decollata.

Ed è così che la giapponese Sony avrebbe deciso - secondo quanto riportato dai colleghi di VideoBusiness - di potenziare tale sinergia rilasciando entro l'anno un innovativo supporto ibrido Blu-ray Disc dove sarà possibile far "convivere" un videogame per PS3 e un intero film in alta definizione, ovviamente in formato Blu-ray Disc.

"Ci stiamo attivando molto e vediamo per il futuro la convivenza su un unico supporto sia del film che del videogame" ha dichiarato John Koller, direttore del marketing PS3, che poi ha concluso: "Ci sono un sacco di sviluppatori che sostengono di essersi ispirati nello sviluppo di un gioco a un film: non sarebbe bello unire questi due concetti? Ci sarà sicuramente modo di vedere questa soluzione già nel corso di quest'anno."

Koller però non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito alle specifiche tecniche di questo nuovo supporto, tantomeno ha voluto specificare quali software house e quali studi cinematografici starebbero partecipando al progetto per il lancio di questa prima soluzione ibrida. Però, secondo indiscrezioni, il primo "Blu-ray combo videogioco" ad arrivare sul mercato potrebbe essere "Ghostbusters".

Fonte: VideoBusiness