Paramount e DreamWorks solo HD DVD

Gian Luca Di Felice 22 Agosto 2007, alle 08:46 Media, HD e 4K

Il consorzio HD DVD segna un grosso punto a favore, con due major importanti del calibro di Paramount e DreamWorks Animation che hanno deciso di supportare in esclusiva l'HD DVD a livello mondiale


"Transformers" sarà una della esclusive HD DVD

Nonostante le due major Paramount e DreamWorks Animation abbiano inizialmente optato per la distribuzione dei film in HD su entrambi i formati, a sorpresa hanno ora optato per edizioni in esclusiva HD DVD e questo per tutti i mercati. Secondo quanto dichiarato dai CEO delle due aziende, la decisione è maturata dopo intense indagini di mercato che hanno rivelato una situazione attualmente favorevole all'HD DVD, grazie al prezzo dei lettori in continua discesa e a costi di produzione molto più favorevoli rispetto al Blu-ray.

I primi titoli che verranno rilasciati in esclusiva HD DVD saranno "Blades of Glory" (28 agosto in USA), "Transformers" ed il terzo capitolo di "Shrek". Le pellicole DreamWorks firmate da Steven Spielberg continueranno invece ad essere stampate sia in Blu-ray che in HD DVD. Per quanto riguarda il mercato europeo, Paramount non ha ancora ufficializzato un inizio di distribuzione nel nostro paese, mentre i primi titoli HD sono stati già annunciati in Germania con tracce audio italiane. Possiamo quindi supporre un'attesa non troppo prolungata anche per l'Italia.

In attesa di vedere come si evolveranno le cose dopo l'annuncio di questi giorni, possiamo però confermare che i primi titoli annunciati da Paramount in Germania saranno disponibili sia in HD DVD che in Blu-ray e quelli con la traccia italiana sono "The Manchurian Candidate" (con italiano DTS 5.1) e  "Blades of Glory" (con italiano DD 5.1) entrambi previsti per il 27 settembre.

Fonte: DailyTech e CineFacts

Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Gian Luca Di Felice

    22 Agosto 2007, 13:36

    Originariamente inviato da: Billy
    In ogni caso per noi sarebbe stato only HD-DVD visto che in Italia il film è stato distribuito da Universal e non da Paramount


    Non è esatto! In Italia la distribuzione cinematografica dei film Universal e Paramount è affidata alla UIP - United International Pictures (quindi è congiunta). Mentre per l'Home Video i diritti ritornano poi alle singole case.
    Quindi Transformers sarà un titolo Paramount in Home Video!

    Gianluca
  • Microfast

    22 Agosto 2007, 13:56

    Una bella botta alle prepotenze della cordata Blu-ray ....
  • Paoric

    22 Agosto 2007, 14:00

    Tra settembre e dicembre usciranno nuovi lettori multi? grazie
  • Billy

    22 Agosto 2007, 14:31

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    In Italia la distribuzione cinematografica dei film Universal e Paramount è affidata alla UIP - United International Pictures (quindi è congiunta).

    Grazie della spiegazione!

    Originariamente inviato da: Paoric
    Tra settembre e dicembre usciranno nuovi lettori multi?

    Dovrebbe uscire il Samsung.
  • pistu

    22 Agosto 2007, 15:19

    indagini di mercato???
    io ho letto di 150 milioni di dollari sborsati dal hd dvd forum per accaparrarsi l'esclusiva.
    Bhe io non mi dispererei per Transformer, non mi è sembrato una pietra miliare, e poi dicono che Michael Bay si sia tanto inkazz per sta cosa che ha dichiarato di non voler girare il seguito.
    Certo non so proprio come facciano le major a rinunciare comunque sia al 50% delle vendite, visto che le cifre sembrano dare parità ai due formati.
    E poi fanno le crociate antipirateria.Queste belle trovate sembrano dar ragione a chi i film li scarica e se li vede su di un pc o un htpc.....
  • 55AMG

    22 Agosto 2007, 16:21

    Chi se li scarica e se li vede in maniera pirata è da arrestare e multare, per rispetto di chi come me, e penso come moltissimi forumer se non tutti, se li compra originali.
    Detto questo il fatto che l'esclusiva possa durare anche solo 18mesi, è importante, in quanto il periodo delicato è questo.
  • zvonimir

    22 Agosto 2007, 17:20

    Per chi abita nelle zone a nord di milano può vedere il lettore multiformato alla mediaworld, presso il centro commerciale auchan di rescaldina (mi).
  • Deckard

    22 Agosto 2007, 17:27

    Originariamente inviato da: 55AMG
    Chi se li scarica e se li vede in maniera pirata è da arrestare e multare, per rispetto di chi come me, e penso come moltissimi forumer se non tutti, se li compra originali.


    Assolutamente , ma non è nemmeno ammissibile dover spendere 400€ per vedere un film (anche se un filmetto come Transformers).
  • 55AMG

    22 Agosto 2007, 17:32

    Scusa ma uno che si prende un lettore HDDVD per vedersi solo un film? Che poi magari come qualità video potrebbe essere peggio di altri?
    A questo punto se lo guarda su dvd.
  • pistu

    23 Agosto 2007, 15:02

    io ho + di 100 dvd orig ma ste cose fanno cadere le braccia.
    Avevo già fatto il pensiero alla play 3 per vedermi 300 sul pana 37, ma adesso mi toccherà aspettare perchè paramount ha un catalogo vastissimo e potrebbe spostare l'ago della bilancia.
« Precedente     Successiva »

Focus

News