AV Magazine - Logo
Stampa
 
Paramount e DreamWorks solo HD DVD
Gian Luca Di Felice - 22/08/2007, 08:46
“Il consorzio HD DVD segna un grosso punto a favore, con due major importanti del calibro di Paramount e DreamWorks Animation che hanno deciso di supportare in esclusiva l'HD DVD a livello mondiale”


"Transformers" sarà una della esclusive HD DVD

Nonostante le due major Paramount e DreamWorks Animation abbiano inizialmente optato per la distribuzione dei film in HD su entrambi i formati, a sorpresa hanno ora optato per edizioni in esclusiva HD DVD e questo per tutti i mercati. Secondo quanto dichiarato dai CEO delle due aziende, la decisione è maturata dopo intense indagini di mercato che hanno rivelato una situazione attualmente favorevole all'HD DVD, grazie al prezzo dei lettori in continua discesa e a costi di produzione molto più favorevoli rispetto al Blu-ray.

I primi titoli che verranno rilasciati in esclusiva HD DVD saranno "Blades of Glory" (28 agosto in USA), "Transformers" ed il terzo capitolo di "Shrek". Le pellicole DreamWorks firmate da Steven Spielberg continueranno invece ad essere stampate sia in Blu-ray che in HD DVD. Per quanto riguarda il mercato europeo, Paramount non ha ancora ufficializzato un inizio di distribuzione nel nostro paese, mentre i primi titoli HD sono stati già annunciati in Germania con tracce audio italiane. Possiamo quindi supporre un'attesa non troppo prolungata anche per l'Italia.

In attesa di vedere come si evolveranno le cose dopo l'annuncio di questi giorni, possiamo però confermare che i primi titoli annunciati da Paramount in Germania saranno disponibili sia in HD DVD che in Blu-ray e quelli con la traccia italiana sono "The Manchurian Candidate" (con italiano DTS 5.1) e  "Blades of Glory" (con italiano DD 5.1) entrambi previsti per il 27 settembre.

Fonte: DailyTech e CineFacts