Il Blu-ray guida in Europa

Gian Luca Di Felice 05 Luglio 2007, alle 12:35 Media, HD e 4K

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Sony Pictures Home Entertainment, il Blu-ray è leader delle vendite HD in Europa, soprattutto dopo l'arrivo della PS3

Matt Brown, vice presidente esecutivo di Sony Pictures Home Entertainment ha annunciato che le vendite Blu-ray del gruppo hanno superato le 180.000 copie in Europa e che le vendite sono aumentate del 1000% dopo l'introduzione della PS3 in Europa, con i mercati più importanti rappresentati da Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna. Il lancio della PS3 è stato determinante per dare una svolta alle vendite Blu-ray anche in Europa e secondo gli ultimi dati Gfk (datati 17 giugno) le vendite settimanali di film in Blu-ray oscillano ormai tra 2 e 5 volte quelle dei titoli HD DVD.

Entrando più nei dettagli, le vendite Blu-ray rappresentano il 67% di tutte le vendite in alta definizione europee e di questa fetta più del 50% è rappresentato da titoli distribuiti da Sony Pictures HE in Gran Bretagna, Francia e Spagna. In terra d'oltre manica, SPHE detiene il 53% del mercato Blu-ray, con 6 titoli nella top 10 dei Blu-ray più venduti compreso il numero 1 "Casino Royale", mentre nella penisola iberica la leadership sale addirittura al 68% con 8 titoli nella classifica dei 10 più venduti e l'ultimo James Bond che si conferma a livello continentale il Blu-ray più acquistato.

Questa notizia è chiaramente di parte, con l'analisi focalizzata sul successo di Sony Pictures HE e crediamo che le ultime uscite avranno un pò rimischiato le carte, ma rimane comunque interessante riscontrare come anche in Europa il Blu-ray sembra avere un certo vantaggio nei confronti del concorrente HD DVD e che il successo è largamente merito dell'introduzione della PS3 (che tra l'altro non sta incontrando il successo di vendite auspicato da Sony).

Fonte: Sony Pictures HE

Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • GIANGI67

    05 Luglio 2007, 12:52

    Dati pubblicati da Sony,il massimo dell'imparzialita'...comunque e' palese che le uscite HD-DVD europee rispetto a quelle USA siano molto,molto ridotte,e comunque quantitativamente minori a quelle BR...poi la qualita' e' un altro discorso.
  • FluidStream

    05 Luglio 2007, 13:39

    mmm però il fatto che la UE stia indagando sul consorzio Blue-Ray per sospetti di ingerenze lascia spazio a eventuali riflessioni sull'andamento europeo dei supporti HD

    vedere qui
  • 55AMG

    05 Luglio 2007, 14:05

    Poi le Major cinematografiche europee cominceranno a far uscire titoli su HD-DVd mi pare, in quanto si sono schierate sul fronte HD-DVD
  • Trikkeballakke

    05 Luglio 2007, 14:14

    della PS3 (che tra l'altro non sta incontrando il successo di vendite auspicato da Sony)..............---------

    E ci credo....600 euro per giocare in TV mi sembra alquanto cara!!!

    Tanto il discorso è sempre lo stesso, prezzi modici (per pari qualità successo garantito....altro che menate mentali sul particolare tecnico che solo pochi possono apprezzare!!!
  • nchiar

    05 Luglio 2007, 18:23

    Noto con piacere che anche in europa il blu ray viaggia assai meglio di hd dvd. Il fatto che i dati siano diffusi da sony non significa nulla visto che se i dati fossero falsi il consorzio hd dvd impiegherebbe circa dieci minuti dall'uscita della news per sbugiardarli. Sono dati presi da consorzi indipendenti e solo diffusi da sony(vorrei ben vedere che hd dvd dice:Stiamo perdendo,aiutateci!". Per quanto riguarda le major europee... Ma da quando in qua esistono major europee, al massimo ci sono delle case indipendenti che di Major non hanno proprio nulla(infatti si è visto dal numero di rilasci che hanno fatto(più o meno 0)).

    P.S. Blu ray vince in america,europa,giappone e australia... Non male.
  • 55AMG

    05 Luglio 2007, 18:26

    I film europei non mi pare siano pochi, anzi....
    Se poi si evita di dire vince di qua, vince di là in modo da evitare un'ennesima discussione hd-dvd vs bluray sarebbe meglio.
  • nchiar

    05 Luglio 2007, 18:34

    Se si parla di dati di vendita mi sembra ovvio dire che qualcuno vince. Altrimenti non riportiamo dati di vendita e diciamo che sono pari .
    Insomma come parlare di eventi sportivi senza citare i risultati...
    Ci sono film belli europei ma secondo i miei gusti sono assai pochi. In ogni caso quelli annunciati si contano sulle dita delle mani e i produttori vedendo l'andazzo del mercato possono trarre nuove conclusioni(vedi denon) che sembra essere passato da una parte all'altra.
    Classifica di uno dei maggiori venditori inglesi(per non dire il maggiore)
    [IMG]http://img254.imageshack.us/my.php?image=hdbdmr2.jpg[/IMG]
  • charger2000

    05 Luglio 2007, 19:48

    nchiar non ti sei stufato di fare l'ultras del BR e godere del minor successo (marginale...) dell'HD-DVD ??
  • nchiar

    05 Luglio 2007, 20:06

    No perchè prima avremo un formato unico meglio sarà.
    P.s. Vendere il doppio ti sembra un successo marginale?
  • GIANGI67

    05 Luglio 2007, 20:07

    Che rottura di P***e con 'ste guerre...stamattina,in un'altra discussione,c'erano altri due (non mi ricordo manco i nickname)cosi' avvelenati...che ognuno goda di cio' che gli piace di piu' senza martellare il prossimo!
« Precedente     Successiva »

Focus

News