Il Blu-ray domina in Europa?

Gian Luca Di Felice 29 Novembre 2007, alle 10:39 Media, HD e 4K

Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Blu-ray Disc Association, il formato promosso da Sony & soci sarebbe in netto vantaggio nelle vendite di film in Europa con un rapporto 3:1 nei confronti delle vendite HD DVD

Con l'avvicinarsi delle feste natalizie, la guerra dei numeri tra i due contendenti dell'era HD, il Blu-ray e l'HD DVD, si fa sempre più intensa e la Blu-ray Disc Association ha reso noto gli ultimi dati di vendita in Europa, in cui il supporto promosso dalla Sony sarebbe in netto vantaggio nei confronti del concorrente. Secondo quanto pubblicato dalla BDA e frutto di un'indagine di mercato della Media Control GFK International, le vendite di film in Blu-ray avrebbero superato nel vecchio continente quota 1 milione di pezzi con un rapporto nei confronti dell'HD DVD di 3:1 su tutto l'arco del 2007.

Secondo i dati raccolti d GFK International il 73% del mercato HD europeo sarebbe in mano al Blu-ray, contro il 27% raccolto dai sostenitori dell'HD DVD. Ricordiamo, tra l'altro, che sempre secondo la BDA, negli Stati Uniti le percentuali ammonterebbero ad un 65% degli acquisiti in favore del Blu-ray contro un 35% per l'HD DVD. Come sempre di questi tempi, preferiamo usare il condizionale, visto che non ci sorprenderebbe un contro annuncio dell'HD DVD Promotional Group.

Fonte: BDA

Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gattapuffina

    30 Novembre 2007, 08:36

    Originariamente inviato da: Manny124
    I dati sull'attach rate erano palesemente un ideozia pilotata, semplicemente si smontavano con una logica elementare.


    Allora parliamo degli affidabili dati della Sony.

    L'altro giorno Sony spara il comunicato stampa che, anche se i film in Bluray in totale in Europa hanno venduto 1 milione di pezzi, se aggiungiamo le vendite di *giochi* in Bluray, arriviamo a 21 milioni di pezzi, nella sola EUROPA!!

    http://www.reuters.com/article/tech...738108420071127

    Peccato che le vendite dei giochi PS3 siano ben diverse: una ricerca su vgchartz.com, rivela che fino ad oggi solo DUE giochi PS3 hanno superato il milione di copie NEL MONDO:

    http://vgchartz.com/worldtotals.php...&sort=Total

    In Europa, i due giochi più venduti per PS3 hanno totalizzato 1.7 milioni di copie sommati assieme.

    Mi pare evidente che i 20 milioni di giochi venduti solo in Europa è una bufala colossale. Del resto, visto che ci sono 2 milioni e rotti di PS3 in Europa, richiderebbe che chiunque compri in media 10 giochi, il che è ridicolo, considerando sia il costo sia il fatto che non è uscita da molto.

    E si parla di chi da i numeri ?
  • naponappy

    30 Novembre 2007, 09:46

    Io smetterei di pubblicare su questo sito notizie in merito alle vittorie al fronte. Non facciamo il loro gioco. Parliamo di film e di qualità, che è ciò che interessa veramente agli avmagazineusers.
  • GIANGI67

    30 Novembre 2007, 10:02

    Pero' davvero,che rottura con queste notizie di guerre tra poveri,sono quasi due anni che si discute per scemenze come queste,come se l'ampia diffusione di questo o quel formato non fosse un beneficio per l'HD.Queste discussioni iniziano ad essere davvero stucchevoli.
  • Gian Luca Di Felice

    30 Novembre 2007, 10:37

    Originariamente inviato da: naponappy
    Io smetterei di pubblicare su questo sito notizie in merito alle vittorie al fronte. Non facciamo il loro gioco.


    Ciao Napo,
    Noi, in quanto sito ma soprattutto testata giornalistica di informazione, oltre che di approfondimento, non possiamo esimerci dal pubblicare queste notizie. Come ho già detto altre volte, noi ci limitiamo a divulgare una notizia, poi sta ad ognuno di voi trarne le più corrette conclusioni.

    Tra l'altro, ti potrà sembrare strano, ma queste notizie risultano essere tra le più lette dai nostri lettori. Quindi evidentemente un interesse c'è! L'importante secondo me, è fare di tutto per non essere di parte e riportare i comunicati di tutti gli schieramenti, proprio come cerchiamo di fare noi giornalmente!

    Buona lettura!
    Gianluca
  • naponappy

    30 Novembre 2007, 10:47

    Caro Gian,
    lo so che hai ragione.
    Certo che fa sempre molto caldo con queste notizie... e il caldo dà alla testa. A me per primo.
  • bonzuccio

    01 Dicembre 2007, 01:12

    Perchè quel punto interrogativo nella notizia?
    Poi certo i sofismi degli hd dvdiani (c'è chi si schiera anche sui dati di fatto) sono sempre un piacere da seguire,
    io una volta ho anche partecipato e dopo una lunga discussione sull'attach rate siamo arrivati alla conclusione:
    br domina 7 a 3..
    alla fine ci sono addirittura voluti i dati di venditaper capirlo..
    i dati di vendita sono una trovata delle multinazionali per farci credere chissà cosa.. troppo scontate, molto meglio le risibili dichiarazioni di Toshiba,
    danno molti più spunti
  • gattapuffina

    01 Dicembre 2007, 10:07

    Originariamente inviato da: bonzuccio
    io una volta ho anche partecipato e dopo una lunga discussione sull'attach rate siamo arrivati alla conclusione: br domina 7 a 3..


    ROTFL, l'unica conclusione che si è arrivati con quel domina, è che se 6 milioni di PS3 fanno vendere solo il doppio di 500 mila lettori Toshiba, c'è qualcosa che non funziona nell' effetto PS3, altro che Bluray Domina.
  • jarder

    01 Dicembre 2007, 10:42

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    c'è qualcosa che non funziona nell' effetto PS3, altro che Bluray Domina.

    Chi compra un lettore toshiba lo fa solo ed esclusivamente per vedere in HD e (penso) se ha un pannello full hd. Penso siano pochi quelli che comprano un lettore HD DVD per vedere i film (con quello che costano) in un hd ready.
    La PS3, invece, la compri principalmente per altri motivi, ma per quanto riguarda il BD il discorso è sempre lo stesso: se non hai un tv full hd non hai lo stimolo per acquistare dischi in HD.
    Penso sia questo il motivo per il divario che c'è in percentuale tra le vendite HW e quelle SW tra i due formati.
  • Sabatino Pizzano

    01 Dicembre 2007, 10:46

    il problema è che chi compra la ps3 lo fa per giocare. Un 5% l'ha comprata per il bluray. Poi c'è chi dice all'occorrenza mi guardo anche un film se capita. Ed, intanto, non ne comprano.
  • bonzuccio

    01 Dicembre 2007, 16:52

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    ROTFL, l'unica conclusione che si è arrivati con quel domina, è che se 6 milioni di PS3 fanno vendere solo il doppio di 500 mila lettori Toshiba, c'è qualcosa che non funziona nell' effetto PS3, altro che Bluray Domina.



    Dai è come gocare a briscola con asso tre e re, già da soli fanno troppi punti..
    finiamola con questa perniciosa guerra,
    inchiniamoci tutti allo splendore del raggio blu
« Precedente     Successiva »

Focus

News