CEATEC - Arrivano i primi HD-DVD Twin format

Emidio Frattaroli 06 Ottobre 2006, alle 13:46 Media, HD e 4K

La tanto sbandierata retrocompatibilità del formato HD-DVD con il vetusto DVD Video è finalmente arrivata: i Twin formato sono già disponibili, in attesa dei quad layer

Tokyo, Ottobre 2006. La struttura dell'HD-DVD è molto simile a quella di un classico DVD. Nella tabella delle possibilità dei supporti HD-DVD che abbiamo pubblicato lo scorso gennaio, per i dischi di tipo Twin Format venivano indicate due possibilità: singolo strato per HD-DVD e DVD oppure doppio strato sia per HD-DVD che per DVD.

Attualmente sono già in commercio dischi Twin format di tipo "1", con singolo strato sia per la traccia HD-DVD, sia per quella in formato DVD Video. Si tratta per lo più di titoli in cui la capacità non è tra le necessità più impellenti. Per i film invece il doppio strato è assolutamente necessario ma non dovremo attendere molto.


Ono Mayumi Overture è uno dei primi Twin Format disponibili

Toshiba a mostrato al CEATEC un nuovo Twin Format che potremmo chiamare 1.5 poiché ammette il doppio strato per la sezione HD-DVD ma ancora solo il singolo strato per quella in DVD Video. Senza altre notizie su compatibilità e costi di tale soluzione è difficile fare previsioni, in attesa di una versione Twin Format di tipo 2 con doppio strato per entrambi i formati.


Il nuovo HD-DVD Twin Format a tre layer con capacità HD-DVD di 30 GB

In quest'ultimo caso e ammesso che non ci siano problemi di compatibilità, sia verso il basso (con i lettori DVD) che verso l'alto, i consumatori potranno dormire sonni più tranquilli per un passaggio all'alta definizione molto meno traumatico e indolore.

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • charger2000

    07 Ottobre 2006, 08:34

    altro buon motivo per supportare l'HD-DVD
  • Apple^HT

    07 Ottobre 2006, 09:30

    muahahahaaha... ne ho azzeccate due.. e la gente che mi prendeva per il culo ora devce abbassare la testa.

    BR ,costa troppo per produrlo. Richiede nuove linee di stampaggio troppo costese , dual layer ancora troppo caro da produrre e per ultimo lo schifoso MPEG2 (ma su questo potremmo sorvolare ,visto che cmq puo' anke essere utilizzato VC1 e H264).
    I piccoli distributori saranno più propensi a fare un upgrade delle propie linee piuttosto che crearne una nuova e costosissima.
    Meglio HD-DVD , più versatile, meno costi e meno tempo da buttare via. (Ovvio che se hai 4 linee di stampaggio e ci fai un upgrade su tutte e 4... rendi 4 volte che una sola linea per BR).

    seconda cosa azzeccata è la PS3.... cpu incredibile (il cell è incredibile x' utilizzato per calcoli scientifici), ma per i giochi praticamente inutile,a discapito di una programmazione più complessa. ma qui siamo OT
  • obiwankenobi

    07 Ottobre 2006, 09:35

    Originariamente inviato da: Apple^HT
    (il cell è incredibile x' utilizzato per calcoli scientifici)
    ...scusami, ma non afferro il senso della frase.
    cell?
    x'?
  • goge

    07 Ottobre 2006, 13:59

    Originariamente inviato da: obiwankenobi
    ...scusami, ma non afferro il senso della frase.
    cell?
    x'?

    il cell è il processore della ps3, con x' avrà voluto dire purchè
  • obiwankenobi

    07 Ottobre 2006, 14:58

    Originariamente inviato da: goge
    il cell è il processore della ps3
    Grazie. Ho cercato info su questo processore Cell. Ora è chiaro.

    Originariamente inviato da: goge
    con x' avrà voluto dire purchè

    Mi fido...
  • alby06

    11 Ottobre 2006, 15:39

    Quindi questo HD-DVD Twin format sarebbe un HD-DVD Dual Layer + DVD singolo da 4.7 GB.. ma perchè fare una cosa del genere e non passare direttamente al Quad?

Focus

News