Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Catalogo completo dei classici su Disney+

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Marzo 2019, alle 11:24 nel canale SOFTWARE

“Con il servizio streaming che verrà lanciato alla fine dell'anno, Disney metterà a disposizione l'intero catalogo, compresi i classici lungometraggi di animazione, finora disponibili per il mercato Home Video solo per un periodo limitato ”


- click per ingrandire -

Bob Iger, CEO Disney, ha rivelato di recente agli azionisti che l'intera libreria di film sarà disponibile sul servizio Disney+. In questo modo terminerà sostanzialmente la controversa politica del "vault", adottata sistematicamente per le pubblicazioni Disney Home Video. Finora i classici dell'animazione Disney erano disponibili solo per un periodo limitato, per poi essere ritirati dal mercato per anni fino all'edizione successiva. Il declino dei supporti fisici in favore dello streaming ha dimostrato tuttavia che limitare l'accesso ai contenuti ottiene semplicemente l'effetto di orientare i consumatori verso quelli disponibili al momento.

L'arrivo di Disney+ significherà anche la scomparsa dai servizi concorrenti delle produzioni Pixar, Lucasfilm e Marvel Studios. I nuovi film come Captain Marvel saranno disponibili su Disney+ entro un anno dall'uscita al cinema, in netto contrasto con Netflix che li rende invece visibili in contemporanea o quasi con il grande schermo. Sono in programma inoltre serie live action basate sui personaggi di Star Wars, Monsters Inc., High School Musical e del Marvel Cinematic Universe. Il servizio Disney+ verrà lanciato alla fine del 2019 in Nord America e altre zone geografiche a prezzi ancora da comunicare.



Commenti