Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

Gian Luca Di Felice 18 Febbraio 2010, alle 10:32 Media, HD e 4K

Dopo le proteste riguardanti il cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" senza traccia inglese, le pressioni di Medusa hanno avuto successo: ci sarà anche la traccia originale in DTS HD MA 6.1!

In anteprima ASSOLUTA, vi informiamo che a seguito delle numerose proteste riguardanti l'attesa edizione italiana del cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" - versione cinematografica - priva di una traccia originale inglese (vedi news e relativi commenti), Medusa Video ha ascoltato con attenzione le attese del pubblico appassionato e ha fatto pressione affinché la traccia originale inglese lossless fosse inclusa nelle edizioni della trilogia e ottenuto con successo sia il doppiaggio italiano in Dolby TrueHD 5.1 EX che l'originale inglese in DTS HD Master Audio 6.1 senza che venisse minimamente toccato l'encoding video VC-1 supervisionato da Peter Jackson. 

In questi giorni siamo stati a strettissimo contatto con i responsabili Medusa, che ringrazio a nome di tutti i lettori per la grande disponibilità e attenzione dimostrata verso il pubblico appassionato!

Di seguito il comunicato ufficiale di Medusa Video riguardante la modifica apportata all'edizione italiana della trilogia in Blu-ray de "Il Signore degli Anelli":

Milano, 18 febbraio 2010 - Da mesi Medusa Video sta curando la pre-produzione di un'opera tanto importante e attesa quale è quella del Blu-ray de "Il Signore degli Anelli". L'Azienda si è ripromessa da subito di offrire il massimo della risoluzione audio/video ai fan italiani per cui venne sottolineata tale necessità alla prestigiosa azienda che sta curando la realizzazione dell'authoring, la Sony DADC con sede in Austria. 

Abbiamo avuto modo di confrontarci ripetutamente con l'équipe di tecnici a capo del progetto, attraverso i quali abbiamo appreso del limitato spazio di manovra per via della supervisione alla realizzazione da parte del regista Peter Jackson, motivo di orgoglio da parte di tutti a garanzia di una certificazione 'super partes'. Di conseguenza con una codifica VC-1 "blindata" e una notevole mole di dati oltre l’opera stessa, nonostante gli sforzi da parte di tutti, l’aggiunta di una seconda traccia audio lossless non sembrava possibile. 

Nel corso degli ultimi giorni l’Azienda ha seguito con attenzione blog e forum arricchiti dalle riflessioni degli appassionati che sono seguite alla comunicazione delle specifiche tecniche del progetto Blu-ray. In tanti si sono interrogati sui motivi che avevano portato alla scelta di un’unica traccia audio. A tale proposito Medusa Video tiene a chiarire che le ipotesi di "ripiego" inserendo per l’inglese una traccia lossy Dolby Digital o DTS sono state rigettate, né tantomeno era percorribile la suddivisione del film su due dischi. 

Il lavoro congiunto assieme ai colleghi di Sony DADC ha permesso di raggiungere il risultato ottimale per cui è con piacere che Medusa Video annuncia che tutte e tre le versioni cinematografiche Blu-ray de “Il Signore degli Anelli” offriranno, oltre all’esclusiva traccia Dolby TrueHD 5.1 EX in italiano, anche l’inglese lossless DTS-HD Master Audio 6.1. Oltre ai sottotitoli in italiano non udenti saranno disponibili anche quelli in inglese. 

La pubblicazione home video in Italia da parte di Medusa Video rimane confermata per il 6 aprile prossimo. 

Edizioni sell singolo film, comprendenti BD-50 + DVD-9 con selezione di extra (tutti in SD tranne i trailer in HD) già pubblicati in passato, oppure cofanetto 6 dischi con tutti e tre i film. I singoli Blu-ray saranno disponibili anche a noleggio a partire dallo stesso giorno.

Fonte: Medusa Video

Commenti (229)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gattapuffina

    18 Febbraio 2010, 13:03

    Originariamente inviato da: charlesjudges
    Poi non capisco perché aggiungere eventi che nel libro non esistono nemmeno ([COLOR=Yellow]morte di Saruman[/COLOR])


    Non è proprio così, l'evento c'è anche nel libro, solo che succede molto più avanti, e in un posto diverso (la Contea).

    Ma se avessero voluto collocarlo correttamente, ci sarebbe voluta come minimo un'altra mezz'ora di film, visto che manca tutta la parte dove gli Hobbit tornano a casa, e trovano che la Contea è finita in mano a Saruman (Sharky), e quindi organizzano la rivolta, che termina appunto con l'evento di cui sopra, e sempre per mano di Grima Vermilinguo...
  • Gian Luca Di Felice

    18 Febbraio 2010, 13:04

    Ragazzi, purtroppo a volte, non è possibile raccontarvi tutti i retroscena del nostro amato mondo!
    Con questo, vorrei spiegare per l'ultima volta che:
    - né Medusa (ufficialmente e mi fido dei miei interlocutori), né i francesi (da quanto ho capito) hanno ricodificato il video per fare entrare le due tracce lossless
    - Medusa non ha ufficialmente colpe in questa vicenda....ha solo potuto fare enormi pressioni su nostra sollecitazione (che poi sono state le vostre!!)

    Voi vorreste sapere che cosa è cambiato tecnicamente dai ieri (non si può a oggi (si può?...ma non sempre tutto è mosso da logiche prettamentetecniche...di più davvero non è possibile spiegarvi, a meno di andare incontro a problemi legali (dei quali, capite bene, facciamo assolutamente a meno)

    Prendiamo atto della buona notizia!!! I Blu-ray saranno come li abbiamo sempre desiderati: un video che presumiamo essere da riferimento e due tracce audio lossless (inglese e italiano). Di più non possiamo né potremo mai dirvi!!!!

    Grazie!
    Gianluca
  • charlesjudges

    18 Febbraio 2010, 13:07

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    Non è proprio così, l'evento c'è anche nel libro, solo che succede molto più avanti, e in un posto diverso (la Contea).


    Il libro l'ho letto e adorato, naturalmente; altrimenti cosa mi lamenterei a fare? Proprio per questo motivo, però, avrei preferito che venisse tagliata del tutto quella parte, dato che non era materialmente possibile farcela stare nella sua ben più entusiasmante versione originale. Va be', in fondo mi rendo conto che queste sono solo sottigliezze da tolkeniano purista.
  • Herbert

    18 Febbraio 2010, 13:22

    okey grazie Gian Luca Di Felice !
    L importante è aver preservato qualità audio e video.
    Detto questo, spero si possa ripetere un'operazione dello stesso livello,anche per le altre case.

    Del resto chi non vorrebbe Indiana Jones in dts-hd? hihihi
  • nano70

    18 Febbraio 2010, 13:22

    Ringrazio anch'io gli amministratori, i dirigenti di AV magazine e Medusa per lo sforzo con cui si prodigati (e non credo sia stato poco...). Ma il fatto più importante è che forse, o almeno spero, si è creato un precedente che a quanto ne so non era mai successo prima per quanto riguarda un Film (correggetemi se sbaglio). Gli altri distributori (Warner, Fox, Disney ecc...) non hanno più scuse. Spero proprio che leggano, facendo tesoro di tutta questa vicenda e ne prendano atto.
  • Salmon

    18 Febbraio 2010, 13:31

    Originariamente inviato da: nano70
    Gli altri distributori (Warner, Fox, Disney ecc...) non hanno più scuse. Spero proprio che leggano, facendo tesoro di tutta questa vicenda e ne prendano atto.


    Già,
    sigh, pensare che tra un pò uscirà
    Sherlock Holmes
    di Guy Ritchie (2009)
    in un misero DD, mi vien da piangere
  • nano70

    18 Febbraio 2010, 13:34

    Originariamente inviato da: charlesjudges
    Io comunque tutta questa scimmia per la versione Extended non la capisco, dato che l'unica ben congegnata è quella de La Compagnia dell'Anello

    Non sono d'accordo. Guarda ad es. lo scontro tra Gandalf e il Signore dei Nazgul ne Il Ritorno del Re che, oltre ad essere molto bello ed intenso (mi ha ovviamente ricordato l'epico scontro tra Obi Wan kenobi e Darth Vader...), spiega come Gandalf perda il suo bastone. Nella versione cinematografica (non ho mai capito perchè hanno tagliato la scena...: ) il bastone prima ce l'ha e poi magicamente non ce l'ha più. Questo è solo un esempio del perchè c'è chi preferisce (io compreso... ) la versione estesa a quella normale.
  • angus69

    18 Febbraio 2010, 13:35

    Originariamente inviato da: nano70
    Ma il fatto più importante è che forse, o almeno spero, si è creato un precedente che a quanto ne so non era mai successo prima per quanto riguarda un Film (correggetemi se sbaglio). Gli altri distributori (Warner, Fox, Disney ecc...) non hanno più scuse. Spero proprio che leggano, facendo tesoro di tutta questa vicenda e ne prendano atto.


    Sbagli, questa cosa non crea alcun precedente. Medusa ha sempre inserito le tracce lossless nei suoi BD in quanto sono localizzati, come appunto questo di lotr.
  • obiwankenobi

    18 Febbraio 2010, 13:41

    Originariamente inviato da: nano70
    ...l'epico scontro tra Obi Wan kenobi e Darth Vader..
    Eh sì, che lotta!
    Peccato che quel furfante alla fine mi abbia segato in due.
  • Cosmopavone

    18 Febbraio 2010, 14:03

    Brava Medusa.
    Appena disdetto l'ordine da thehut.
    Personalmente ti sei guadagnata il mio acquisto, non fosse altro per il peso che avete dato alle opinioni degli appassionati.
    Grazie, e' cosi' che si fa.
« Precedente     Successiva »

Focus

News