Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!

Gian Luca Di Felice 18 Febbraio 2010, alle 10:32 Media, HD e 4K

Dopo le proteste riguardanti il cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" senza traccia inglese, le pressioni di Medusa hanno avuto successo: ci sarà anche la traccia originale in DTS HD MA 6.1!

In anteprima ASSOLUTA, vi informiamo che a seguito delle numerose proteste riguardanti l'attesa edizione italiana del cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" - versione cinematografica - priva di una traccia originale inglese (vedi news e relativi commenti), Medusa Video ha ascoltato con attenzione le attese del pubblico appassionato e ha fatto pressione affinché la traccia originale inglese lossless fosse inclusa nelle edizioni della trilogia e ottenuto con successo sia il doppiaggio italiano in Dolby TrueHD 5.1 EX che l'originale inglese in DTS HD Master Audio 6.1 senza che venisse minimamente toccato l'encoding video VC-1 supervisionato da Peter Jackson. 

In questi giorni siamo stati a strettissimo contatto con i responsabili Medusa, che ringrazio a nome di tutti i lettori per la grande disponibilità e attenzione dimostrata verso il pubblico appassionato!

Di seguito il comunicato ufficiale di Medusa Video riguardante la modifica apportata all'edizione italiana della trilogia in Blu-ray de "Il Signore degli Anelli":

Milano, 18 febbraio 2010 - Da mesi Medusa Video sta curando la pre-produzione di un'opera tanto importante e attesa quale è quella del Blu-ray de "Il Signore degli Anelli". L'Azienda si è ripromessa da subito di offrire il massimo della risoluzione audio/video ai fan italiani per cui venne sottolineata tale necessità alla prestigiosa azienda che sta curando la realizzazione dell'authoring, la Sony DADC con sede in Austria. 

Abbiamo avuto modo di confrontarci ripetutamente con l'équipe di tecnici a capo del progetto, attraverso i quali abbiamo appreso del limitato spazio di manovra per via della supervisione alla realizzazione da parte del regista Peter Jackson, motivo di orgoglio da parte di tutti a garanzia di una certificazione 'super partes'. Di conseguenza con una codifica VC-1 "blindata" e una notevole mole di dati oltre l’opera stessa, nonostante gli sforzi da parte di tutti, l’aggiunta di una seconda traccia audio lossless non sembrava possibile. 

Nel corso degli ultimi giorni l’Azienda ha seguito con attenzione blog e forum arricchiti dalle riflessioni degli appassionati che sono seguite alla comunicazione delle specifiche tecniche del progetto Blu-ray. In tanti si sono interrogati sui motivi che avevano portato alla scelta di un’unica traccia audio. A tale proposito Medusa Video tiene a chiarire che le ipotesi di "ripiego" inserendo per l’inglese una traccia lossy Dolby Digital o DTS sono state rigettate, né tantomeno era percorribile la suddivisione del film su due dischi. 

Il lavoro congiunto assieme ai colleghi di Sony DADC ha permesso di raggiungere il risultato ottimale per cui è con piacere che Medusa Video annuncia che tutte e tre le versioni cinematografiche Blu-ray de “Il Signore degli Anelli” offriranno, oltre all’esclusiva traccia Dolby TrueHD 5.1 EX in italiano, anche l’inglese lossless DTS-HD Master Audio 6.1. Oltre ai sottotitoli in italiano non udenti saranno disponibili anche quelli in inglese. 

La pubblicazione home video in Italia da parte di Medusa Video rimane confermata per il 6 aprile prossimo. 

Edizioni sell singolo film, comprendenti BD-50 + DVD-9 con selezione di extra (tutti in SD tranne i trailer in HD) già pubblicati in passato, oppure cofanetto 6 dischi con tutti e tre i film. I singoli Blu-ray saranno disponibili anche a noleggio a partire dallo stesso giorno.

Fonte: Medusa Video

Commenti (229)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • bottacina

    18 Febbraio 2010, 12:00

    Devo fare un plauso a Medusa, anche se io preferisco aspettare le versioni estese.
    Un mesetto fà ho scritto a quasi tutti i distributori di film Italiani per via del film Pandorum, se qualcuno si degnasse di distribuirlo anche in Italia e MEDUSA è l'unica Casa che si è degnata di rispondermi anche se con esito negativo .
  • ennio1

    18 Febbraio 2010, 12:03

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
    Cito dal comunicato ufficiale: ... Oltre ai sottotitoli in italiano non udenti saranno disponibili anche quelli in inglese..............


    ....verissimo,ottimo!
    M'era sfuggita la precisazione,grazie Emidio.

    Ma chissa' perche' ricordo sempre edizioni degli anni scorsi di film (di diversi produttori,sia DVD che Bluray) senza sottotitoli in inglese.

    Quindi...repetita juvant....
  • guest_005317

    18 Febbraio 2010, 12:04

    Infatti il vs lavoro e' stato egregio,nulla da dire.
    Il mio nome e' Gianni,comunque al prossimo TAV caffè offerto con annesso catalogo Pioneer....ciaoooo
  • gattapuffina

    18 Febbraio 2010, 12:05

    E' un'ottima notizia, io aspetterò comunque l'extended, ma magari questa la noleggio...se fosse stata solo in italiano, non ci avrei neanche pensato.

    Comunque, direi che abbiamo fatto bene a sollevare tutto il polverone, quantomeno ha costretto qualcuno a rifare i conti
  • luctul

    18 Febbraio 2010, 12:05

    certo è bello vedere tutta questa foga per una edizione cinematografica che a leggere i post in altro 3d non fregava praticamente a nessuno....le bugie hanno le gambe corte
  • ennio1

    18 Febbraio 2010, 12:10

    Nessuno vieta di regalare poi questo bluray al cuginetto e comprare la EE quando uscira'....
  • guest_005317

    18 Febbraio 2010, 12:10

    Hai proprio ragione luctul,IMHO da oggi i vari store online verranno bersagliati di prenotazioni....ciaoooo
  • Herbert

    18 Febbraio 2010, 12:15

    nonostante rimango fermamente deciso a non comprare questa versione,non posso che ringraziare Medusa e tutti quelli che si sono sbattutti per avere un prodotto di qualità , sotto tutti gli aspetti.

    Certo ci sarebbero anche due petizione per avere le tracce HD anche su tutti gli altri titoli di Fox e Paramount sulle quali non si è visto nessun intervento ufficiale...altro giro altra battaglia

    Come mia piccola curiosità, mi piacerebbe vedere approfondito in maniera tecnica e non con sfuriate, il passaggio da non cè spazio a ci mettiamo la traccia HD super devastante. Ma solo perchè sono curioso.



    Missione compiuta comunque,bravi! E ora torniamo alla fox e paramount
  • guest_005317

    18 Febbraio 2010, 12:21

    Non bisogna dimenticarsi della Warner che a tutt'oggi usa un vetusto DD 5.1.....ciaoooo
  • gattapuffina

    18 Febbraio 2010, 12:22

    Originariamente inviato da: luctul
    certo è bello vedere tutta questa foga per una edizione cinematografica che a leggere i post in altro 3d non fregava praticamente a nessuno....le bugie hanno le gambe corte


    Io ho sempre detto che comprerò solo la Extended, ma questo non c'entra nulla con il fatto che era giusto portare comunque avanti la questione, anche per chi gli va bene la standard.

    E' anche una questione di principio, se i francesi possono avere il doppio audio lossless, non mi sembra giusto che il mercato italiano venga sempre trattato in questo modo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News