Blu-ray in crescita a Natale in Italia

Gian Luca Di Felice 09 Gennaio 2009, alle 10:40 Media, HD e 4K

L'Univideo ha rilasciato i dati di vendita del comparto editoria audiovisiva che ha registrato nell'ultima settimana del 2008 una forte crescita nelle vendite di DVD e soprattutto dei Blu-ray Disc

Milano, 9 gennaio 2009 - Dal 22 al 28 Dicembre, venduti quasi 900 mila pezzi per un valore di oltre 11 milioni di Euro: si segnala un incremento di oltre 16% a unità e di quasi 20% a valore rispetto alla stessa settimana del 2007. Il dato è ancora più rilevante considerando l'importante inversione di tendenza rispetto all'andamento delle vendite di tutto il 2008: nel corso dell'anno, l'Editoria Audiovisiva ha infatti registrato una flessione rispetto all'anno precedente sia in termini di valore sia di pezzi venduti. 

L’anno si chiude con un grande interesse del pubblico verso il supporto Blu-ray, che ha conquistato una sempre crescente quota di mercato, raggiungendo un +316% a unità e un +290% a valore rispetto al 2007.

Davide Rossi, Presidente dell’Univideo, commenta così questi dati positivi: "Il mercato dell’Editoria Audiovisiva ha risposto bene nonostante un 2008 molto critico. Questi dati confermano che il DVD e il Blu-ray sono stati i regali di Natale last minute più gettonati. Il pubblico ha fatto una scelta precisa, acquistando intrattenimento di qualità a basso costo. L’Editoria Audiovisiva ha dimostrato di essere in grado di fidelizzare il pubblico, non solo incrementando l’offerta di titoli, di generi, di contenuti ed edizioni speciali, ma anche mantenendo politiche commerciali in linea con le aspettative e le disponibilità delle famiglie italiane. Sarà importante da parte nostra proseguire per tutto il 2009 con determinazione il percorso di rilancio del nostro settore che ci ha visti impegnati nella stagione appena conclusa".

Tra i favoriti di questo Natale "Kung Fu Panda", sempre al primo posto nelle vendite nel mese di Dicembre, "Batman - Il Cavaliere Oscuro" e "Le Cronache di Narnia".

Fonte: Univideo

Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • eriki71

    09 Gennaio 2009, 15:26

    molto meglio dell'HD DVD di microsoft

    Veramente tra il BluRay e l'HDDVD l'unica differenza era il supporto ottico....
    Dunque non capisco come fà ad essere molto meglio il BluRay !!! e poi l'HDDVD era di Toshiba e affiliati......
  • stazzatleta

    09 Gennaio 2009, 15:35

    Originariamente inviato da: traider
    il blu ray è fantastico per l'Alta Definizione ( molto meglio dell'HD DVD di microsoft )


    certo che in un post solo di trollate ne hai collezionate abbastanza

    un sunto dei luoghi comuni più attuali, praticamente.

    ci sono ancora poche persone che conoscono i BRD. c'è pochissima informazione e promozione. il prezzo poi è sicuramente un deterrente
  • davidthegray

    12 Gennaio 2009, 11:28

    Personalmente ho chiesto all'edicolante se riusciva a recuperarmi una copia di Panorama con il blu-ray del cavaliere oscuro (che costava 22 euro) e mi ha risposto: certo!.

    Sospettoso di fronte a tanta solerzia, ho voluto verificare che avesse capito bene che si trattava del BRD e non del DVD. Mi ha risposto blu-ray? cos'è?.
  • Picander

    13 Gennaio 2009, 17:10

    Nuovo Record - 16%

    16% di market share, forza blu-ray!!!

    http://www.blu-raystats.com/NewsLog...y-market-share/
  • Girmi

    13 Gennaio 2009, 17:20

    Originariamente inviato da: Picander
    16% di market share,…

    Si parla del 16% sui primi 20 titoli venduti, non di tutto il mercato.

    Ciao.
  • Picander

    13 Gennaio 2009, 18:16

    certo! E' il solito dato
    Avrebbe un significato diverso comunque fare una statistica sul totale in quanto non terrebbe conto del divario dei titoli disponibili.

    In ogni caso fanno notare che titolo di catalogo come matrix attirano molto in blu-ray (rapporto 10:1!!!)
« Precedente     Successiva »

Focus

News