Blu-ray Disc 4K entro fine anno?

Nicola Zucchini Buriani 30 Aprile 2013, alle 09:49 Media, HD e 4K

Secondo indiscrezioni riportate dalle testate AVCesar e Cnet, la Blu-ray Disc Association potrebbe finalizzare il nuovo formato entro la fine dell'anno

Emergono nuove indiscrezioni sullo sviluppo di un'evoluzione dell'attuale Blu Ray, finalizzate alla creazione di una versione 4K del supporto ottico in alta definizione: la notizia non è di per sé una novità, in quanto è stato lo stesso presidente della Blu-ray Disc Association, Andy Parsons, ad ammettere di aver dato il via ai lavori (qui potete trovare maggiori informazioni). La novità, riportata da AVCesar e da Cnet, riguardo lo stato di avanzamento dei lavori, che a quanto pare stanno proseguendo piuttosto bene, tanto che il termine degli stessi sembrerebbe fissato per la fine dell'anno.

Nulla è trapelato circa i dettagli relativi all'implementazione della risoluzione più elevate, e sarà quindi necessario attendere per verificare se e quando si compirà il passaggio dei Blu Ray all'Ultra HD, ma è evidente che, se da un lato i produttori si adopereranno per garantire un aggiornamento per i primi tv Ultra HD (come riportato ieri per Sony), e dall'altro si lavorerà per portare sorgenti a risoluzione nativa in tempi relativamente brevi, l'adozione del nuovo formato, tanto caro a tutta l'industria, potrebbe avvenire in tempi più rapidi del previsto.

Per maggiori informazioni: indiscrezioni sull'arrivo dei Blu Ray 4K.

Fonte: AVCesar/Cnet.

Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Maxt75

    01 Maggio 2013, 17:16

    Quoto all'ennesima potenza questo ultimo post. Infatti ho notato da tempo che si perdono per strada diversi titoli con il passaggio a nuovi formati. Infatti per evitare questo sto tutt ora acquistando DVD dei film che mi interessano più rari e dovrei pure farmi una copia per sicurezza volendo guardare.
    Se dovessero sparire i DVD voglio proprio vedere dove si potrebbero reperire certi titoli...e tutti sanno la risposta.
  • gio1981

    01 Maggio 2013, 18:22

    io i dvd non riesco piu' a guardarli, con il vpr si vedono troppo da schifo !!sembrano perennemente sfocati !!
  • firesoldier

    01 Maggio 2013, 18:36

    Se proprio deve uscire il nuovo blu ray 4k spero tanto che affianchi e non sostituisca l'attuale blu ray.
    E' da Dicembre 2011 che possiedo un Samsung 55D8000 + lettore blu ray della serie D6900 (sempre Samsung) e non mi piacerebbe affatto ritrovarmi senza più alcun film da poter visionare.

    Credo che passerò al 4K fra molti anni quando potrò permettermi uno schermo da 65 pollici in su.

    Spero comunque che i giochi della ps4 saranno compatibili con gli attuali schermi FULL HD altrimenti quelli della Sony si segheranno le gambe da soli visto che difficilmente la gente andrebbe a rottamare il proprio televisore (magari acquistato in questi ultimi due anni) per comprare il più costoso televisore 4K. :o)
  • Maxt75

    01 Maggio 2013, 18:37

    Originariamente inviato da: gio1981;3861012
    io i dvd non riesco piu' a guardarli, con il vpr si vedono troppo da schifo !!sembrano perennemente sfocati !!


    Uno dei due o tre motivi per cui non entrerà mai un VPR in casa mia , ma siamo OT.
  • Emidio Frattaroli

    01 Maggio 2013, 21:34

    Originariamente inviato da: firesoldier;3861024
    Se proprio deve uscire il nuovo blu ray 4k spero tanto che affianchi e non sostituisca l'attuale blu ray.
    E' da Dicembre 2011 che possiedo un Samsung 55D8000 + lettore blu ray della serie D6900 (sempre Samsung) e non mi piacerebbe affatto ritrovarmi senza.......[CUT]
    vogliamo scherzare? DVD e Blu-ray continueranno ad esistere. Come continua ad esistere anche il CD oppre il SACD, quest'ultimo ormai una supernicchia. Eppure, provate a fare una ricerca con scad su amazon: vi sorprenderete del numero di risultati, per più - è vero - di musica classica.

    Emidio
  • wolf041

    02 Maggio 2013, 10:02

    Penso che questo grafico possa essere abbastanza esplicativo della situazione

    [ATTACH]17953[/ATTACH]
  • gnakkiti

    02 Maggio 2013, 14:18

    Mettiamola così: chi ha ancora solo il dvd (e la vhs) passerà direttamente al BD 4K e ciò farà felice i produttori. Ma a noi ci lasceranno il classico BD.
  • ...zed...

    02 Maggio 2013, 14:31

    Originariamente inviato da: gio1981;3860660
    ASSOLUTAMENTE CONTRARIO allo streming a pagamento!!ho una connessione che va a malapena a 3 mega !!quanto ci metterei a scaricarmi un Bluray ULTRA-HD con audio DTS HD ???e poi voglio la custodia e il disco !!!non pago 20-30 per uno squallido file !!


    Originariamente inviato da: gio1981;3860473
    il mio noleggiatore ha tantissimi dvd e pochissimi bluray !!i Bluray3D poi ne avrà 3 o 4 !!!ma la gente si compra il tv Full-hd led 3d e poi noleggia i dvd, che massa di idioti !!!


    due interventi che non potevo NON quotare..!! condivido il tuo pensiero in pieno..
  • adslinkato

    02 Maggio 2013, 14:59

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3860440
    C'è una fronda di operatori che potrebbe decidere per due formati: il primo ottico, di fascia alta (bitrate elevato e codifica a10 bit) con lettori dal prezzo accessibile ma solo stand-alone e software a prezzi bassi. (...) L'altro formato sarebbe store & play o streaming, con bitrate più basso e con 8 bit per componente...


    Scusa, Emidio, ma se la nuova PS4 (ormai sulla rampa di lancio, dunque non potrà attendere la definizione del protocollo) adottasse questo tipo di HDMI non potrebbe fungere da traino, come già avvenuto con la PS3 per il full HD, quanto meno per quel protocollo in streaming o addirittura, grazie all'aggiornabilità firmware, anche per la decodifica da disco ottico su cui sicuramente tutti i produttori hanno qualcosa di più di un'idea già pronta?
    ( http://www.avmagazine.it/forum/122-...ri-sogni/page44 )

    Originariamente inviato da: N. D'Agostino;3860271
    (...) Qualche anticipazione sta arrivando in questi giorni e forse Sony introdurrà un connessione HDMI aggiornabile che potrebbe anticipare i tempi. Per vedere tutti i prodotti di cui si parla da tempo si dovrà però attendere ancora.
  • giovideo

    02 Maggio 2013, 20:18

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3860812
    Fonte riservata. D'altra parte non mi risulta che esista in tutto il mondo un DCP 4K di questo film. Si tratta di un lungometraggio in cui il comparto VFX è predominante. Per cui la differenza di costi tra VFX 2K e 4K sarebbe stata logicamente molto elevata. In ogni modo il film, anche in 2K, ha un risoluzione e un dettaglio pazzeschi! Decisamente ..........[CUT]


    Ma allora o l'upscaler dei 2 Christies CP4230 DLP 4K della Sala Energia è da fantascienza
    o 120million$ sono stati spesi male se è 2K.... ovvero se Scialabba di Legion Entertaiment l'ha fatto in 2K, tanto di cappello un mark up pazzesco è diventato miliardario.
    C'è qualcosa che non mi quadra,comunque, con tutte le VFX companies che aprono e chiudono in continuazione....
    P.s: il suo sito e aggiornato al 2008.....
« Precedente     Successiva »

Focus

News