Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

sabatino pizzano 02 Febbraio 2009, alle 14:37 Media, HD e 4K

Secondo una ricerca condotta da Media Control GFK International, il fatturato atteso per il 2009 dei titoli in Blu-ray Disc toccherà quota 2,9 miliardi di dollari, contro 1,1 miliardi del 2008

Si prospetta un 2009 molto positivo per il Blu-ray Disc. Ciò è quanto emerge da una ricerca di mercato condotta dalla società Media Control GFK International dove emerge una crescita di fatturato attesa per il corso di quest'anno pari al 150% in più rispetto ai valori del precedente periodo.

Entrando nello specifico, il fatturato del comparto inerente la vendita di film in Blu-ray Disc risulterà pari a circa 2,9 miliardi di dollari, contro i soli 1,1 miliardi del 2008. Ma la notizia che più tutte interesserà al consorzio "blu" riguarda il fatturato atteso da quello che viene ritenuto da molti uno dei più grandi rivali per il Blu-ray Disc in prospettiva futura: il video on-demand in alta definizione. Secondo la stessa ricerca, infatti, il fatturato atteso dal VOD (sia SD che HD) per il 2009 si assesterebbe a circa 3,5 miliardi di dollari, contro 1,5 miliardi del 2008. Nel 2013 invece la quota di mercato del VOD sarà pari a circa il 15% di tutto il comparto home video.

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (78)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Highlander

    Highlander

    17 Febbraio 2009, 07:16

    Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

    Concordo con pyoung e considero reali anche le considerazioni degli altri in merito alla crisi ;)

    Tuttavia, quello che mi stupisce e su cui, imho, si dovrebbe fare attenzione è la "Logica dei Consumi".
    Capisco che in molti, pur di non farsi mancare un titolo, in un momento di crisi, possano strizzare l'occhiolino verso un DVD meno caro .... :rolleyes: Tuttavia ... alla fine... ha comprato ( tanto per togliersi lo sfizio e la smania della visione ) quello che ha comprato ... :rolleyes: cioè... un qualcosa che a breve, se vero appassionato, dovrà ricomprare in formato HD spendendo 2 volte e togliendosi anche la "sorpresa della novità e prima visione ".. :rolleyes:
    Rimango dell'idea che è meglio evitare l'acquisto di materiale oramai obsoleto come formato e dedicarsi alla ricerca di Offerte e in particolar modo ai 3x2 !! :cool:
    Oggi come oggi, e proprio anche in un periodo di crisi, se NOn si ha la fretta dell'acquisto, si possono trovare ottime offerte e fare ottimi affari :cool: :D
    Ecco perchè NOn condividerò MAI "L'acquisto della Rinuncia" o quello "Impulsivo del primo giorno" :p
  • Trailbreaker

    Trailbreaker

    17 Febbraio 2009, 08:23

    Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

    [QUOTE=KwisatzHaderach]Ora non è possible farlo, ovvero potrebbero farlo solo vendendo BR a prezzo dei DVD.
    Eliminare i DVD e vendere Br al prezzo attuale significa assistere ad uno spettacolare crollo di vendite di questo media.
    Credo che le major sappiano benissimo che il dvd si vende così bene perchè costa poco all'acquirente[/QUOTE]

    E' quello che ci vorrebbe efettivamente... sarebbe veramente tanto.
    Beh, in passato c'è stata già l'eliminazione (ad un certo punto però) dei film su VHS, nonostante ancora fossero in tanti ad essere affezionati al VHS, in pratica... molti sono passati al DVD perché costretti, dato che su VHS non usciva più nulla.
    Come tutte le tecnologie, col passare del tempo anche il Blu-ray disc arriverà a costare meno all'acquirente.
    Per quanto riguarda le considerazioni di Highlander, nulla da dire, appoggiate al 100%, acquistare un DVD oggi quando è disponibile il BD, per me è pura follia.
  • gattapuffina

    gattapuffina

    17 Febbraio 2009, 17:22

    Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

    [QUOTE=Highlander]se vero appassionato, dovrà ricomprare in formato HD[/QUOTE]

    E' questa la parola chiave che fa crollare tutto il discorso. I "veri appassionati" sono una ridotta percentuale che conta pochissimo nel mercato.

    Se non fosse così, ora non staremo nemmeno a discutere di Pioneer che molla i TV, il Bluray che non riesce a soppiantare il DVD, e tutto il resto...

    Vogliamo dirla tutta ? Questo DOVREBBE essere un forum di "veri appassionati", giusto ? Quindi, il livello medio degli interessi qui dovrebbe essere un attimino più alto di quello della media.

    Andiamo a vedere nella sezione "Discussioni ufficiali sorgenti HD": quali sono i thread con più messaggi ? Quelli dedicati ad un buon lettore Bluray come il Samsung 2500 ? No. Quelli dedicati ad un ottimo lettore Bluray come il Denon 3800 ? Meno che mai...

    I thread più popolari sono quelli dedicati ai player multimediali di file MKV, il solo Western Digital, che è uscito da poco e CASUALMENTE è quello che costa MENO del mercato, ha praticamente raggiunto il numero di messaggi della PS3 e se sommiamo tutti i messaggi dei lettori MKV, superano di molto il numero di messaggi dedicati ai tutti i lettori Bluray messi assieme...

    Se questo è quello che succede in un forum dove ci sono molti "veri appassionati", possiamo immaginare cosa succede là fuori, nel mondo reale....

    TV 32" LG da 499 Euro al mercatone, lettore Divx e via andare...
  • Highlander

    Highlander

    17 Febbraio 2009, 18:04

    Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

    A parte che io conosco molte persone che NON scrivono sui Forum MA sono molto più "Malate" (in senso buono) di me e di tanti che frequentano i Forum di appassionati !! :D
    Gente riservata che a casa ha ogni ben di Dio, aggiornatissimi tecnologicamante, MA NON amano mettere in piazza le loro cose, bensì pensano solo a godersele :cool:

    Per tutti gli altri amanti del file facile, dell'MKV del momento, che fa tanto "figo" perchè risparmiano e fesso chi compra originale .... Bhe ... stendo un velo pietoso :rolleyes:
    Altri ancora ... presi dall'illusione e dai racconti di "quelli sopra" che fanno i "Fighi", ci credono, ci sperano .... ma devono ancora "crescere" e non parlo solo tecnologicamente ... :p
    Quando si accorgeranno dei limiti e della superficialità di quel tipo di fruizione, avranno cominciato ad intraprendere una strada di crescita intelletuale e sociale ;)

    Gatta ... il mondo è Bello perchè è Avariato ... :D
    E IO REMO CONTRO !!! :cool:
    Ciao ;)
  • Stanley

    Stanley

    28 Febbraio 2009, 22:06

    Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

    pensavo che il blu ray in italia stesse andando veramente male ma forse non è così, infatti sembrerebbe che le vendite siano aumentate del 750% link
  • Highlander

    Highlander

    28 Febbraio 2009, 22:19

    Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

    Bhe Ottimo !! :cool: :D
    Le Cifre Americane comunque mettono paura !!! :eek: :eek: :D
  • igor

    igor

    28 Febbraio 2009, 22:20

    Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

    [QUOTE=giamic]Mi scuso se il fesso è stato preso come un'offesa, il mio voleva essere soltanto un termine bonario per stigmatizzare un comportamento che secondo me nel 2009 va contro qualsiasi logica. E infatti spesso le passioni sono illogiche!! Non ho detto che andrebbe cancellato ma soltanto disincentivato, o meglio reso di nicchia. Francamente a me pare uno spreco, anche dal punto di vista ambientale, oltre che di soldi.
    Poi questa è la mia opinione pura e semplice, e come il 90% delle opinioni che leggo qui, non lascia grande spazio alla democrazia, mi limito a dire come la penso schiettamente non faccio il politico.
    [/QUOTE]

    quindi anche i libri ricadono in questa tua definizione?

    se fosse si mi verrebbero i bubboni e i sudori freddi!

    ciao

    igor
  • Highlander

    Highlander

    28 Febbraio 2009, 22:24

    Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

    Igor .... ma che sei andato a ripescare ?? ... :eek: :rolleyes:
    E lassa fa ! ... :p ;)
« Precedente     Successiva »

Focus

News