"Avatar" in Blu-ray: niente italiano HD!
In rete sono apparse le prime indiscrezioni riguardanti le caratteristiche tecniche dell'atteso Blu-ray di "Avatar". Confermate l'assenza di contributi speciali e l'audio italiano sarà con ogni probabilità in semplice DTS
Benché non ci siano arrivate ancora conferme ufficiali da parte di Fox Italia, sono apparse in rete i dettagli e la fascetta dell'edizione spagnola di "Avatar" con inclusa la traccia italiana. Come in precedenti casi, è quindi molto probabile che questa edizione sarà la stessa che arriverà da noi il prossimo 5 maggio. Stando a questa fascetta e a quanto riportato dal sito Blu-ray.com (solo per l'inglese è previsto il DTS HD Master Audio, mentre per tutte le altre lingue saranno incluse tracce DTS o Dolby Digital a seconda dei mercati), la traccia doppiata italiana sarà in semplice DTS 5.1 (speriamo almeno full-rate).
La fascetta dell'edizione spagnola con audio italiano DTS 5.1
Il video sarà invece in 1080/24p con aspect-ratio 1.78:1. Non il 2.40:1 utilizzato invece per la proiezione nei cinema. D'altronde il film è stato girato proprio in 1.78:1, quindi il Blu-ray 2D, a meno che non si tratti di un errore nella fascetta, potrebbe restituire l'ampiezza completa dei fotogrammi originali. Confermata anche la completa assenza di contributi speciali, mentre l'edizione prevede anche il DVD del film. Entrambe le versioni Blu-ray e DVD sono certificate THX. Negli Stati Uniti il prezzo di listino è stato annunciato in 39,99 dollari (ah, però!!!)
Fonte: Blu-ray.com, ZonaDVD
Commenti (53)
-
Sembra tutto perfetto, è anche certificato dalla THX!!!! A casa ho anche un tostapane certificato ed è pure fullhd!!! Continuano a prenderci in giro (Il signore degli anelli DOCET)!!!
-
@ Rollo :
l'aspect ratio 1,78:1 è quello normale delle tv 16:9 per intendersi quando riempiono completamente lo schermo, il 2,35 o 2,40 : 1 è invece quello che nella stessa tv 16:9 vedi con bande nere sopra e sotto, per cui semplicemente se il nativo della pellicola è il formato pieno e si vuole passare alla versione piu' stretta basta applicare le suddette bande nere sopra e sotto facendo sparire di fatto parte delle immagini riprese.
spero di essere stato chiaro -
Adesso mi sono rotto
E' allucinate come ancora oggi ,dopo ormai 2 anni che abbiamo le traccie in hd siamo ancora a quelle vecchie.Proprio nn mi capacito perchè cavolo nn si riesce ad avere delle traccie decenti in modo da sfruttare i nostri cavolo di impianti H-T.
In oltre potrei anche capire che nn tutti i film abbiano le traccie in hd(cosa che invece dovrebbe essere per quelli attuali)ma certi film come avatar è allucinate che nn le abbiano o cmq sempre nella solita lingua.
Cmq mi rendo conto che ilo vero c******e sono io che per passione compro amplificatori e lettori aggiornati...quando invece dovrei stare con apmli vecchi di 10 anni tanto le traccie sono sempre quelle e quando invece iniziano ad esserci quelle aggiornate ne escono di nuove.
Se solo tutti NOI appassionati iniziassimo a nn compare piu' un caz..di prodotto appena uscito per le nuove codifiche o proprio nn decidesssimo di comprarlo secondo me vedi come i vari marchi DENON,ONKYO,YAMAHA,MARANTZ ecc spingerebbero le case produttrici a fare per tutto il mondo o quasi le traccie in hd.Perchè amici miei credetemi a tutte queste aziende nn frega un cavolo di noi potremmo pure morire per loro ma se gli andiamo a toccare il portafogli allora la situazione cambierebbe...perchè immaginate cosa significherebbe in soldi veder scomparire i propri prodotti da un mercato come quello italiano,poi quello spagnalo,poi quello francese e cosi via rimanendo solo quello inglese e americano si semtirebberò morire e ci sarebbe una rivoluzione....ma purtroppo queste cose rimangono nei sogni o nel passato...perchè nn si hanno piu' le palle di fare la rivoluzione.
DETTO CIO' FANCURLO.. A JAMES CON IL SUO CARLO DI AVATAR...CHE SE NN FOSSE IN 3D SAREBBE UNO DEI FILM PIU' BRUTTI E SCONTATI DELLA STORIA DEL CINEMA E LA COSA CHE MI RODE DI PIU' E CHE è MILIARDARIO CON I NOSTRI SOLDI E CON LA NOSTAR STUPIDITA'..... -
Oltre a saperla gia' qs notizia, mi chiedo perche' dobbiamo aspettare il 5 maggio quando gia' dal 21 aprile si puo' acquistare in spagna la stessa identica versione!!!
-
Ah quindi in questo caso la versione 1.78:1 conterrebbe piu informazioni della 2.40:1 (ossia è come se alla versione 1.78:1 avessero segato una parte sopra ed una parte sotto per renderla in formato 2.40:1 )? Allora ben venga la versione 1.78:1
-
Allora ragazzi il film originariamente e' stato girato per poterlo vedere nei cinema imax3d dove li' e' stato proiettato in 16:9 in tutti gli altri anche quelli che abbiamo noi 3d non certificati l'aspetto e' di 2,35:1 o 2,40:1, la versione in imax 2d e' invece a 2,40:1 sta di fatto che cameron abbia usato tre telecamere per riprendere, due per il 3d in 16:9 e una per il 2d in 2,40:1 pero' se vogliamo rispettare il fatto che il regista voleva farcelo vedere in 16:9 all'imax3d meglio perche' sicuramente sara' piu coinvolgente a schermo pieno ed proprio come il regista voleva farcelo gustare. Per altro sono scontento che non ci siano contenuti speciali, non sia la versione extended con 40 minuti in piu' e che non ci sia neppure la traccia hd italiana se costa piu di 25 euro allora se lo possono riportare in america sto film.
-
Originariamente inviato da: elevation1@longaf
però l'unica arma che abbiamo è NON COMPRARLO... se prendiamo tutto ciò che ci viene proposto allora non cambieranno mai... sia chiaro non è una critica a te... è che insistono con il DTS 5.1 in italiano e io non compro il bluray...
Vabbè allora se devo scartare tutti i film che non hanno l'audio in HD cosa ho preso a fare un vpr fullhd? Mi guardavo i dvd sul mio bel vecchio tubo catodico! Svegliamoci l'audio HD lo mettono solo per la lingua originale, non è che non lo mettono solo per l'italiano, non c'è pure per il tedesco, il francese, lo spagnolo, ecc.. cosa pensiamo che noi italiani siamo i più belli e che se facciamo i capricci ce lo mettono? Ma va! -
A questo punto attenderò la versione estesa. Se non sbaglio, si parlava di 40 minuti aggiuntivi.
-
Beh finalmente così forse la gente incomincerà a vedere i film in lingua originale ed eviterà il doppiaggio.
Per me va benissimo -
Siamo al 1° round: film in 2D, italiano DTS, no extra
2° round: film in 2D, italiano HD, qualche extra
3° round: film in 3D, italiano in DTS, qualche extra in più
4° round: film in 3D, italiano in HD, qualche extra in più ancora
5° round, 6° round, etc... : qualche extra in più che magicamente compare
Quanto ci vogliamo scommettere che pressapoco andrà così?
A me non frega nulla perchè il film mi è piaciuto poco e non lo comprerò mai per la mia collezione, ma questo comportamento, e sopratutto la prima edizione che uscirà adesso, è veramente vergognoso per i fan di questo film... questa politica lucrativa batte addirittura George Lucas e ho detto tutto.