Avatar in Blu-ray 3D: "guerra" per l'esclusiva

Gian Luca Di Felice 12 Marzo 2010, alle 12:56 Media, HD e 4K

Secondo quanto riportato dai colleghi australiani di SmartHouse, sia Panasonic che Samsung starebbero in trattativa per ottenere l'esclusiva del bundle di "Avatar" in Blu-ray 3D da accoppiare ai loro rispettivi TV 3D

Con l'avvento del Blu-ray 3D si profila una battaglia tra i grandi nomi dell'elettronica di consumo per aggiudicarsi le esclusive dei titoli più allettanti da vendere in bundle con i televisori e lettori Blu-ray 3D. A dare il via a questo tipo di politica commerciale è stata Samsung che ha stretto un accordo con DreamWorks Animation ottenendo l'esclusiva Blu-ray 3D di "Mostri contro Alieni" e della serie "Shrek" che per un anno potranno essere venduti unicamente in bundle ai prodotti della multinazionale coreana.

Ottima notizia dunque per Samsung, ma molto meno buona per i consumatori, che non potranno quindi acquistare questi titoli, se non acquistando un TV o lettore Blu-ray 3D Samsung. Dal canto suo, Panasonic ha stretto un simile accordo con Fox per l'esclusiva di "L'Era Glaciale 3" in Blu-ray 3D (previsto in uscita statunitense già ad aprile) e secondo quanto riportato dal "Wall Street Journal", il titolo sarà anche in questo caso disponibile per alcuni mesi esclusivamente in bundle con i televisori e Blu-ray 3D del marchio nipponico.

A questo punto tutta l'attenzione sembra spostarsi decisamente verso il titolo in 3D più atteso: stiamo ovviamente parlando di "Avatar" in Blu-ray 3D. Secondo quanto riportato dai colleghi australiani di SmartHouse proprio Samsung e Panasonic starebbero cercando di accaparrarsi l'esclusiva a colpi di rilanci, con Panasonic che parrebbe in leggero vantaggio per via del rapporto che già lega i giapponesi a Fox e all'operazione di marketing che ha già visto le due aziende collaborare per il lancio di "Avatar" al cinema.

Fonte. SmartHouse

Commenti (38)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Neros22

    13 Marzo 2010, 16:12

    Salve chance... stando al tuo ragionamento, per quanto condivisibile, il termine esclusiva andrebbe a farsi benedire.
  • tia86

    13 Marzo 2010, 17:07

    Ovvio che essendo in esclusiva non è acquistabile separatamente.
    Un cliente che spende 2000 euro per una tv 3D di certo non sta a guardare il BD che è in combo se quest'ultimo lo può comunque trovare in negozio a 25€.
  • chance

    13 Marzo 2010, 19:47

    Allora,

    vi giro un estratto dell'ultimo comunicato Samsung ricevuto un paio di giorni fa:

    ...A supporto dello sviluppo della tecnologia e dell’alta qualità d’immagine 3D, Samsung ha stretto un accordo di collaborazione con la major holliwoodiana DreamWorks Animation per la distribuzione di contenuti 3D nel mercato dell’home-entertainment, iniziando con le versioni 3D Blu-ray di Monsters vs. Aliens e Shrek....

    Io leggo distribuzione e non distribuzione esclusiva, nonostante Samsung avrebbe avuto indubbio piacere a poter aggiungere questa parolina...

    Saluti da chance
  • Neros22

    14 Marzo 2010, 01:36

    Ok, ma cosa c'entra con LG e soprattutto con il titolo della news?

    Cercano di accaparrarsi l'esclusiva di Avatar... il che è chiaro su cosa significhi.
  • chance

    14 Marzo 2010, 23:14

    Il discorso Samsung/Mostri contro Alieni è un esempio di quel che a mio avviso non potrà mai succedere per un titolo di interesse planetario (anche nella versione 3D) come Avatar. Ovvero, ci potrà anche essere un'azienda che strapperà l'esclusiva per il bundle, ma questo mai e poi mai potrà interferire con la regolare distribuzione commerciale del prodotto venduto separatamente.

    Saluti da chance
  • capitanmerloc

    15 Marzo 2010, 09:49

    Non so giudicare se le soluzioni in 3d per la casa saranno o no valide. Vorrei pero' soffermarmi sul fatto che dal punto di vista dell'utente trovo sia scandaloso essere obbligati a comperare 2 prodotti per ottenerne uno. Siamo sicuri che sia lecito? Che razza di libera vendita' e' se devo comprare un televisore per poter avere un BD?
  • william

    15 Marzo 2010, 14:46

    Perchè una notizia così è scandalosa?
    io lo trovo normale: per spingere i prodotti, i signori di Samsung, LG, panasonic ecc hanno bisogno di fare vedere agli utenti che esiste il software, di invogliarli, insomma. Dato che ci sono alcuni piccoli centri in Italia, come Roma ad esempio, dove pare sia difficile trovare un bluray normale, figuriamoci il 3D... Cosa devono fare questi per vendere?
    tentare di vendere non è peccato, Lo è quando è scorretto, ma ricordiamoci che poi la vittoria o meno di uno standard la fanno i consumatori, in barba alle opinioni personali dei forumisti.
    Avatar è un titolo che era stato smentito, nell'immediato, come uscita in 3D. Se Samsung o LG o chi altri riesce ad averlo prima sarà anche perché avrà pagato, lo avrà finanziato. Sennò, Cameron dirà: ma perché devo affrontare costi 2 volte superiori per raggiungere 4 gatti? E Avatar in 3D uscirà tra 4 anni, quando lo standard si sarà eventualmente affermato.
    Io sarei favorevole all'iniziativa, poi, chi vivrà vedrà...
  • pescasat

    15 Marzo 2010, 15:50

    anche io ero scettico sul 3d casalingo
    anche più di voi!
    però mi sono dovuto ricredere dopo aver visto con i miei occhi il primo modello 3d redy in vendita da jvc!
« Precedente     Successiva »

Focus

News