Alleanza tra Luminleds e Toyoda Gosei
Toyoda Gosei e Philips Lumileds hanno avviato un accordo per condividere l'accesso ai rispettivi brevetti per la ricerca e la costruzione di prodotti basati sulla tecnologia LED
Nagoya, Aprile 2006. Toyoda Gosei e l'azienda americana Lumileds, recentemente acquisita da Philips, hanno annunciato un accordo per la condivisione nell'accesso ai rispettivi brevetti che coprono un'ampia area della tecnologia dei semiconduttori per la tecnologia LED.
I semiconduttori ad emissione luminosa hanno un vasto campo di applicazione, sia nell'illuminazione civile ed automobilistica ma anche per il settore dell'elettronica di consumo: l'alta efficienza degli emettitori LED può essere utilizzata con profitto come sorgente luminosa per proiettori e schermi LCD.
L'accordo tra Toyoda Gosei e Philips Lumileds è partito già dal 20 Dicembre 2005 ma è stato reso noto solo in questi giorni. Le due aziende potranno avere accesso rispettivamente ai relativi traguardi raggiunti nello sviluppo dei LED blu ad altissima efficienza.
In questo ultimo anno fiscale, Toyoda Gosei ha collezionato per il secondo anno consecutivo una considerevole perita che ora ammonta a 15 miliardi di Yen. L'azienda ora progetta una notevole accelerazione nello sviluppo di nuovi LED ad altissima efficienza.
Fonte: Nihon Keizai Shimbun Tuesday morning edition