Strategia PSP anche per PS3?

Gian Luca Di Felice 22 Giugno 2007, alle 16:26 Mobile

Con il nuovo riposizionamento di prezzo della PSP, la piccola console di Sony raddoppia le vendite. Ci possiamo aspettare a breve una stessa strategia anche per la PS3?

Nel solo mese di maggio 2007, PSP è stata scelta da 50.000 nuovi utenti raddoppiando le vendite rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questo successo premia le strategie aziendali che, in occasione della primavera, hanno deciso per un riposizionamento nel prezzo (dal 2 maggio PSP è in vendita ala prezzo consigliato di Euro 169,99) e una rinnovata attenzione a prodotto e contenuti. 

Con oltre 650.000 unità installate nel nostro Paese a partire dal lancio europeo - avvenuto il 1 settembre 2005 - e più di 350 titoli disponibili, PlayStation Portable si conferma uno dei sistemi di intrattenimento più apprezzati dal pubblico italiano.

"Portatilità e multifunzionalità rappresentano da sempre le caratteristiche vincenti di PSP – ha dichiarato Gaetano Ruvolo, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia – Se a questo si aggiunge la strategia di riposizionamento della console, con riduzione di prezzo, lancio di nuovi titoli, ampliamento della linea Platinum e una campagna marketing intensa e diversificata, è facile comprendere le ragioni dei brillanti risultati di vendita. PlayStation Portable - ha concluso Ruvolo - è un sistema di intrattenimento in continua evoluzione il cui principale obiettivo è proprio quello di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento ed esigente".

In considerazione delle difficoltà incontrate dalla sorella maggiore PS3, attualmente in vendita a 599 Euro -  con un prezzo percepito troppo alto da parte del pubblico per una console di videogiochi (anche se noi appassionati sappiamo che con il potenziale tecnologico e le caratteristiche funzionali della console di Sony, il prezzo non è poi così esagerato, anzi! n.d.r.) - , si vocifera che i vertici di Sony stiano fortemente rivalutando un posizionamento di prezzo che potrebbe coincidere con l'arrivo delle prossime feste natalizie, insieme alla pubblicazione di circa 380 nuovi giochi entro marzo 2008.

Fonte: SCEI

Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sokky

    23 Giugno 2007, 16:41

    Il punto è che una consolle per giocare a 599 euro ha un costo decisamente elevato. L'acquisto della PS3 ha senso, al momento, solo se si intende usarla come lettore BD, ma la domanda da farsi secondo me è questa:
    HA CHI INTERESSA L'ALTA DEFINIZIONE PIENA ?
    La maggior parte delle persone possiede apparecchi che non vanno oltre i 42 pollici e, quando va bene, sono ‘solo’ HD READY.
    Quindi per sfruttare a pieno la PS3 come lettore BD dovrebbero acquistare un nuovo TV FULL HD. Dopodichè si accorgerebbero di aver speso un sacco di soldi per non notare quasi alcuna differenza, perchè la maggior parte degli utilizzatori non è in grado di accorgersi degli artefatti introdotti dagli scaler e perchè su un 42 pollici visto da 2,5-3,5 metri l'occhio umano tra 720p e 1080p non è in grado di percepire alcuna differenza.
    Gli appassionati del settore come noi invece hanno spesso una collezione di DVD di 500-600-1000 titoli che spesso, come me, devono ancora vedere per un buon 50% (perchè per acquistarli servono pochi minuti ma per vederli ci vogliono 2ore e il tempo non c'è mai) e spesso preferiscono valutare l'acquisto di un buon scaler da accoppiare al VPR 720p piuttosto che passare all'alta definizione piena (ed in questo caso vi posso assicurare che non c’è tutta questa differenza) dove non si sà ancora quale standard si affermerà (anche se BD sembra al momento favorito rispetto ad HD DVD) e l’introduzione dei nuovi sistemi anticopia (HDCP) rischia di non far vedere nemmeno a chi acquista regolarmente i contenuti di quello che viene protetto.
    Pertanto penso che se Sony vorrà veramente vendere e soprattutto cercare di affermare lo standard BD non può che mirare a dimezzare i prezzi della PS3 che è considerata dalla stessa Sony come un cavallo di Troia.
  • Andhaka

    23 Giugno 2007, 17:27

    Dimezzare!?!?

    Se tolgono 100 euro per Natale è grasso che cola... la PS3 è pesantemente in perdita e non vende un granchè... aggiungi anche che ci sono pochi giochi e ancora meno decenti...

    L'unica cosa che può fare è spingere sui titoli che convincano la gente a spendere il cifrone... il problema è che stanno perdendo un sacco di esclusive... e senza esclusive il titolone serve a poco perchè lo si può avere su una console che costa meno..

    Sony è in una brutta situazione... molto brutta..

    Cheers
  • maliik

    24 Giugno 2007, 01:01

    Originariamente inviato da: 55AMG
    per me fu una cosa molto seria da parte di Microsoft, regalare Joypad e gioco a chi l'aveva pagata di più.


    Mi spigate questa cosa?

    Io non ho ricevuto nessun gioco o pad e ho acquistato la 360 al day one, ho però permutato la vecchia xbox per avere la nuova.
  • pistu

    24 Giugno 2007, 09:08

    bha io invece invidio chi se l'è già accattata.
    Purtroppo prendermela ora equivarrebbe a farmi spaccare la zucca con un badile dalla mia dolce metà.
    Beati voi
  • 55AMG

    24 Giugno 2007, 11:18

    Maliik si doveva contattare Microsoft con copia scontrino d'acquisto e ti mandavano joypad e gioco (o 2 giochi non ricordo). Successe quando fu abbassato il prezzo la prima volta.

    Pistu apprezzo la tua sincerità, davvero.
    Comunque è da invidiare se la usa come lettore BR, se la usa per giochi è poco da invidiare in quanto di validi ce ne sono veramente pochi.

    E' ovvio che chi aspetta poi risparmia, ma chi non ha aspettato già se la sta gustando da un po'
  • Ronzino

    25 Giugno 2007, 10:38

    Originariamente inviato da: Onslaught
    Un abbassamento di prezzo entro Natale(di certo non abbasseranno il prezzo a luglio,non avrebbe senso)è d'obbligo.


    ma i prezzi a natale non salivano di solito tanto, se sony li abbassa, date le richieste ci penseranno i negozianti a rialzarli...
    gli ortolani siamo noi, non ve lo dimenticate
  • gnomopol

    25 Giugno 2007, 10:43

    Be che dire, la PSP vende maggiormente perchè piratabile... e comunque sia nn vende gran chè. La ps3 da noi vende solo perchè playstation... + una parte di vendite perchè risulta essere un lettore economico.
    Come sempre sony sfrutta il nome e la fortuna avuta con la ps1 e la ps2 ma nn è messa benissimo. Sulle consolle protatili il ds stravente e su quelle da casa, la 360 se la cava bene e il wii stravende ancora.... Prevedo che a breve cominceranno ad essere piratabili i giochi per ps3 (se non lo sono già.......
  • 55AMG

    25 Giugno 2007, 13:00

    Gnomopol oltre che essere un lettore BR economico è anche il migliore ad oggi.
« Precedente     Successiva »

Focus

News