Sony Xperia 5 IV 4K 120p
Sony lancia lo smartphone 'vice' top di gamma di nuova generazione, dotato di schermo OLED HDR 120 Hz, riprese video migliorate, batteria potenziata con ricarica wireless e condivisione, servizio BRAVIA CORE e funzione Music Pro
Sony ha annunciato la quarta evoluzione dello smartphone di fascia alta Xperia 5 IV, dedicato ai creatori di contenuti e che conserva buona parte delle caratteristiche e funzioni del top di gamma Xperia 1 IV - vincitore di un EISA Award come miglior smartphone multimediale. Il nuovo Xperia 5 IV ha un volume leggermente ridotto, nonostante la generosa batteria da 5.000 mAh e il SoC Snapdragon 8 Gen 1, nonché un prezzo leggermente più contenuto. Lo schermo OLED 21:9 con diagonale di 6,1" ha una risoluzione di 2560x1080 pixel, con refresh auto fino a 120Hz, copre pienamente lo spazio DCI-P3 e dovrebbe essere capace di sfiorare i 1.000 NIT e comunque fino al 50% in più di luminanza rispetto all'Xperia 5 della passata generazione.
Quattro le camere a bordo, tutte da 12 megapixel con dimensioni eterogenee: la super-wide con 'lunghezza focale' eqv di 16mm (1/2.5" - F2.2), quella 'wide' da 24mm (1/1.7" - F1.7), il medio-tele da 60mm (1/3.5" - F2.4) e la 'selfie camera' da 24mm (1/2.9" - f/2.0), con tutte le camere posteriori capaci di girare video fino a risoluzione 4K a 120p e con quelle da 24mm e 60mm (sempre posteriori) dotate di stabilizzazione e autofocus. La camera principale, con lunghezza focale eqv di 24mm, utilizza il sensore Sony IMX 557 con fododiodi di generose dimensioni ed è dotato di tecnologia PDAF (Phase Detection AF, presente anche nella camera medio-tele) che permette il tracciamento del viso e degli occhi, per una messa a fuoco particolarmente precisa e veloce.
Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo la ricarica wireless, la possibilità di portare la carica da zero al 50% in 30 minuti con l'alimentatore XQZ-UC1 (circa 50 Euro, non incluso) e le protezioni IP65/68 (acqua e polvere) e il Corning Gorilla Glass Victus nella parte anteriore e posteriore, a garanzia di una solidità e resistenza da primo della classe. Il nuovo Xperia 5 IV si distingue anche per una cura particolare per l'audio, sia in rriproduzione che in acquisizione. C'è ad esempio l'uscita jack da 3,5mm, la compatibilità con l'audio 360 e il supporto ai codec DSEE Ultimate e LDAC, oltre al Bluetooth LE Audio.
Il nuovo Xperia 5 ha anche un 'ingresso video' attraverso il connettore USB-C che lo trasforma sia in un potente 'field monitor', sia in un codec per lo streaming in real-time attraverso le principali piattaforme, anche se con alcune limitazioni, sia per risoluzione e frame-rate (max full HD) sia per la compatibilità con le camere (ovviamente soltanto alcune Sony Alpha). Cercheremo di approfondire questo aspetto appena ne avremo la possibilità. Con il nuovo Xperia 5 c'è anche l’app BRAVIA CORE for Xperia che mette a disposizione centinaia di novità e titoli classici Sony Pictures Entertainment, con cinque contenuti già inclusi e un anno di sottoscrizione.
Il nuovo Xperia 5 IV sarà disponibile nella seconda metà di settembre nella versione con 8GB di RAM e 128GB di ROM a 1.049 Euro IVA inclusa.
Per maggiori informazioni: www.sony.it