Schede "acceleratrici" SpursEngine in Giappone

Gian Luca Di Felice 05 Dicembre 2008, alle 10:08 Mobile

Da qualche settimana è iniziata in Giappone la vendita di schede di accelerazione hardware con integrata la CPU SpursEngine di Toshiba per la codifica e decodifica di filmati in HD. Tra l'altro le vendite sembrano anche incoraggianti

Devo essere onesto, fin a questa mattina ero totalmente ignaro del fatto che Toshiba avesse deciso di rilasciare a terzi la propria CPU SpursEngine (versione 4 core del famoso CELL della PS3 ottimizzato per applicazioni HD) da implementare in schede di accelerazione hardware per la codifica e decodifica di materiale HD.  In Giappone sono infatti regolarmente in vendita da qualche settimana schede SpursEngine marchiate Leadteck, Canopus, Thomson che consentono quindi di fruire di contenuti HD sfruttando l'accelerazione hardware della CPU 4 core e alleggerendo totalmente l'apporto della CPU principale, nonché della scheda video della configurazione di base del PC.

Secondo quanto riportato dai colleghi di Akihabara News, queste schede vengono proposte nei negozi nipponici a prezzi compresi tra i 30.000 e i 50.000 Yen (da 320 fino a 420 Euro circa) e nonostante i prezzi siano tutt'altro che modici, il successo di vendita riscosso sembra piuttosto incoraggiante e al di sopra delle aspettative iniziali. Siamo sicuri che queste schede farebbero gola anche a molti appassionati europei e speriamo in una loro prossima commercializzazione anche nel vecchio continente.

Fonte: Akihabara News

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • fanoI

    05 Dicembre 2008, 21:59

    Avrebbe più senso fosse stata una scheda video dedicata solo all'HTPC più che una scheda acceleratrice... tra GPU e CPU da quasi 6 Ghz ormai non mi sembra ci sia più spazio per queste soluzioni!
    Se poi una GPU ce la devi mettere meglio una ATI 4550 da 50 Euro... e hai quasi gli stessi risultati!

    Se invece avessero pensato a fare una scheda video (magari pure audio) con uscita HDMI/DVI, VGA, Component... e con driver ottimizzati per fare upscaling usando appunto il CELL magari pure programmabile... bhe sarebbe un giocattolino interessante

    fanoI
  • Andala

    13 Dicembre 2008, 11:28

    La Firecoder Blu di GrassValley-Canopus in foto è una scheda di authoring ad uso prosumer e pro con software e hware proprietario per la transcodifica di codec Mpeg2 transport e program stream, h.264, e Canopus HQ,Canopus HDV/DV e SD/HD, a velocità x2 da sorgente HD e x4-5 da sorgente SD.

    Non è un hw pensato per HTPC e in Ita sta a 499 Eu.

    Maggiori info qui:
    http://ediusforum.grassvalley.com/forum/
« Precedente     Successiva »

Focus

News