QNAP Mobile per iPhone, iPad e iPod Touch

Gian Luca Di Felice 12 Luglio 2010, alle 14:48 Mobile

Se siete in possesso di un server / HDD di rete QNAP Turbo Nas, potete ora accedere ai vostri contenuti in mobilità grazie all'applicazione QNAP Mobile dedicata agli iPhone, iPad e iPod Touch

QNAP in concomitanza dell’uscita del nuovo aggiornamento firmware v3.3 per tutta la linea di server Turbo NAS (vedi news), annuncia oggi ufficialmente la disponibilità del nuovo applicativo QMobile per dispositivi Apple iPad, iPhone e iPod Touch. La nuova App Qmobile, abbinata alle nuovo funzionalità presenti nel firmware 3.3, permette agli utenti di riprodurre contenuti audio/video su iPad, iPhone e iPod Touch. In questo modo, non sarà più necessario salvare i contenuti multimediali all’interno del dispositivo mobile, che saranno archiviati all’interno del server Turbo NAS e disponibili da qualsiasi luogo dotato di connessione internet Wi-Fi o 3G. 

La funzionalità My Jukebox di QMobile permette di sfogliare le playlist create sul NAS e di effettuare ricerche in base a titolo, autore, album e tags ID3. La nuova App Qmobile permette inoltre agli utenti iPhone di caricare foto singole oppure l’intero archivio fotografico direttamente su un server QNAP Turbo NAS. Una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di copiare contenuti multimediali dal server Turbo NAS ad un dispositivo iPad, iPhone o iPod Touch. Utilizzando l’App QMobile in abbinata alla nuova Multimedia Station 2.0 infatti sarà possibile copiare i contenuti direttamente sul dispositivo mobile in modo da poterli riprodurre in modalità offline. QMobile permette inoltre di sincronizzare i contenuti con il server NAS QNAP dando la possibilità all’utente di decidere se applicare le modifiche al proprio dispositivo Apple.

La nuova App QMobile di QNAP è compatibile con iPad, iPhone, e iPod Touch ed è disponibile gratuitamente su iTunes Store

Fonte: QNAP

Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mau98

    14 Luglio 2010, 11:26

    Faccio qualche progresso .. forse ..

    Dunque, in effetti, come giustamente osservato da Cyber, mi son posto il problema perchè sto parlando di porte della rete verso l'esterno se voglio solo collegare l'iphone col mio nas all'interno della mia rete?

    Così ho riletto il post del forum inglese e mi son reso conto che avevo saltato l'inizio, ove, credo, si parla appunto di come attivare Qmobile dall'esterno ....

    Ho fatto rifare la ricerca in automatico del server da Qmobile, trovato il mio qnap (nomenas.local.", lo inserisce in automatico con quel nome sia in name sia in host/IP; io a mia volta inserisco user e passw con cui normalmente entro nel qnap e .... login failed request failed (0)

    Dove sbaglio?

    maurizio
  • mammabella

    20 Luglio 2010, 13:58

    Nella pagina di configurazione del qnap , una di queste ma non ricordi quale:

    servizi di rete - web server - attivare i servizi con la porta 80 e anche in mod protetta 8081;
    poi, sempre in servizi di rete - service discovery - bonjour - attivare qmobile per iphone touch; in applicazioni
    infine, in stazione multimediale - attivare la stazione


    ad un certo punto ti chiede di inserire una password. Io ci ho messo la stessa che uso come admin, e magicamente l'iphone si è collegato. Solo wifi in casa per adesso

    Stefano
  • mau98

    20 Luglio 2010, 14:22

    Grazie del suggerimento, proverò, ma proprio per il wifi in casa, a cosa serve aprire le porte?

    puoi dirmi come hai configurato la schermata iniziale di Qmobile, le 4 voci name, host/ip, user e passw? per me è name = nome del mio qnap, host/Ip = indirizzo ip del nas nella rete (es 192.165.0.5), senza prefissi od altro, user = il nome con cui mi loggo normalmente come amministratore, passw = la mia passw ... giusto? perchè non mi logga?
  • mammabella

    20 Luglio 2010, 14:31

    Nome e host se li è caricati da solo, io ho messo solo user e password. Adesso non posso controllare, ma sono sicuro al 100% che come host/IP non ho una serie di numeri che fanno da indirizzo IP, ma un riferimento alla rete di casa mia (**LAN** , non ricordo di preciso).

    Stefano
  • mau98

    20 Luglio 2010, 14:43

    quindi hai lasciato quelli di default che trova come ricerca automatica (e che sono tra loro identici) e ti sei limitato a inserire nome e passw che usi normalmente per connetterti al qnap ... giusto?
    a me così mi rende login failed, site not found (4098) ... mah!

    che versione di firmware di Iphone hai? io ho ancora la 3 ... e scaricai qmobile appena uscito, quando ancora non c'era lil firm 3.3 di qnap
  • mammabella

    20 Luglio 2010, 15:10

    Originariamente inviato da: mau98
    ..e ti sei limitato a inserire nome e passw che usi normalmente per connetterti al qnap ... giusto?


    Il nome è quello di ingresso nel qnap, e la password è quella inserita nella schermata che ti ho accennato piu sopra. E la stessa di quella principale, ma prima di confermarla in quella schermata anche a me dava errore, poi una volta inserita ha agganciato immediatamente.

    che versione di firmware di Iphone hai? io ho ancora la 3 ... e scaricai qmobile appena uscito, quando ancora non c'era lil firm 3.3 di qnap


    Tutto aggiornato all'ultima versione. Iphone 3Gs.

    Stefano
  • CyberPaul

    28 Luglio 2010, 16:02

    @mau98

    Scusa se non ho più seguito il thread...
    Anche a me quando cerco il nas in automatico mi da nomenas.local.
    Tu devi modificare e lasciare solo nomenas o metterci l'IP sia in name che in host/IP e poi usare admin come user e relativa password.

    Spero di esserti stato utile.

    P.S. Il problema dei video è risaputo anche sul forum QNAP... hanno sottoposto alla Apple più di un mese fa una versione che risolve ma non l'hanno ancora approvata!
  • mau98

    29 Luglio 2010, 14:55

    Niente da fare ... a me, in questo modo, mi rende login failed site not found (4098) Dismiss ... l'IP è giusto, lo giuro ....
  • mau98

    12 Dicembre 2010, 20:33

    Avevo lasciato in sospeso questa questione di collegamento di Qmobile

    Bene, QMobile non si connetteva da iphone al nas via rete lan perchè avevo un bug nel servizio di attivazione di stazione multimediale.
    Attivata finalmente stazione multimediale e ottenuta una nuova password riservata allo stesso servizio, tutto è andato a posto, visto che, come ho scoperto, la password che richiedeva QMobile era non quella del QNAP, come ritenevo, ma proprio quella di stazione multimediale!
  • AirGigio

    10 Febbraio 2011, 10:42

    Mau a me da esattamente gli stessi tuoi errori.... mi rispieghi esattamente come hai fatto a connetterti?

    Perchè io la stazione multimedial la ho attivata?

    Tra l'altro se gli chiedo di trovare il NAS automaticamente all'interno della rete non lo trova
« Precedente     Successiva »

Focus

News