Pendrive innovative in arrivo da LG

Edoardo Ercoli 16 Ottobre 2008, alle 14:50 Mobile

LG ha recentemente introdotto sul mercato alcune innovative pendrive USB 2.0 già presentate all'IFA di Berlino. Tra tutti spicca una versione che consente anche di ricaricare i dispositivi mobili

Il primo prodotto di interesse è la Fingerprint USB pendrive, cioè una flash memory USB che permette di criptare il contenuto sia tramite password che con le proprie impronte digitali mediante un sensore biometrico ed un software contenuto nella memoria stessa: è decisamente un metodo più sicuro di quelli tradizionali. Le dimensioni sono quella di una classica Pendrive da 50x20x11 mm ed il sensore per le impronte è posto nella parte superiore protetto da una serrandina di plastica a scorrimento.P uò memorizzare fino a 10 impronte digitali diverse, ha una velocità di 10 MB/s in lettura e di 4 MB/s in scrittura; è disponibile nei tagli da 1, 2, 4 e 8 GB e il software è compatibile solo con sistemi Windows based.

La seconda della famiglia è la Antivirus USB Drive, che contiene all'interno un programmino antivirus con licenza gratuita di 2 anni (aggiornamenti inclusi). Il programma può iniziare la scansione del PC non appena la pendrive viene collegata alla porta USB, inoltre rimane attivo proteggendo in real time il PC dai virus che possono arrivare da internet o da altri supporti di memorizzazione per tutto il tempo in cui il dispositivo rimane connesso. Il firmware si aggiorna automaticamente come pure gli aggiornamenti delle impronte virali. Il vantaggio di un tale oggetto è che il programmino antivirale non ha bisogno di essere istallato nel computer, quindi per un PC non sempre connesso ad internet si può evitare di istallare un antivirus che sottragga risorse preziose (si pensi ad esempio agli EeePC) e memoria, ed usare invece questa pendrive solo quando connessi alla rete. Anche questa ha le dimensioni di 50x20x11 mm, una velocità di 10 MB/s in lettura e di 4 MB/s in scrittura ed è disponibile nei tagli da 1, 2, 4 e 8 GB e il software è compatibile solo con sistemi Windows based. 

Infine, abbiamo la più interessante che è la Mobile Charger USB Pen Drive, che, oltre a condividere le prestazioni di lettura/scrittura con le altre, può funzionare da caricabatterie per la maggior parte dei telefoni cellulari attualmente sul mercato. Ha dimensioni leggermente inferiori alle altre 2, è disponibile nei tagli da 1, 2, 4 e 8 GB ma la cosa più interessante è che ha un connettore aggiuntivo, da poter inserire all'occorrenza, che la trasforma, qualora collegata alla porta USB di un PC, in un vero e proprio caricabatterie per la maggior parte dei modelli di telefoni LG, Nokia, Motorola e Sony/Ericsson. E' comodissimo per caricare un telefono dal computer portatile senza bisogno del caricabatterie a filo.

Fonte: LG Electronics

Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Mauriziosat

    16 Ottobre 2008, 16:14

    LA COSA + IMPORTANTE non c'è

    l'unica cosa che interessa all'utente smaliziato l'hanno lasciata a casa.

    serve VELOCITA' non te ne fai nulla di una penna da 8 GB che ci vogliono 4 ore per riempirla.

    la terza è una boiata pazzesca. non serve a nulla . esistono cavetti USB arrotolabili con tutti gli adattatori per i vari cellulari e costano 5 o 6 euro .

    la seconda FA RIDERE I POLLI ..... me lo carico da solo ANTIVIR . Non ho bisogno che me lo mettano loro nella confezione.

    la prima e' RIDICOLA.
    la criptatura è SOFTWARE per cui puo' girare solo su PC dove hai privilegi DA AMMINISTRATORE .
    In pratica arrivi al lavoro e NON PUOI ACCEDERE AI DATI perchè non parte il programma di cifratura.
  • Onslaught

    16 Ottobre 2008, 16:26

    Invito a moderare i toni, pur trovandomi d'accordo su più di un punto.
  • iaiopasq_

    16 Ottobre 2008, 16:29

    ...mi hai rubato le parole di bocca...
  • Urca

    16 Ottobre 2008, 22:58

    Buona la prima: io sono amministratore anche al lavoro...
  • nemo30

    16 Ottobre 2008, 23:40

    Urca, cosa vorrebbe dire?

    Risposta in MP, grazie.

Focus

News