MWC: Samsung Gear VR Innovator Edition S6
Samsung annuncia un modello di Gear VR, compatibile con i nuovi smartphone Galaxy S6 presentati a Barcellona, e con qualche piccolo vantaggio rispetto al modello per il Note 4
Barcellona, 1 Marzo 2015. In occasione di Samsung Unpacked, la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 edge (ne abbiamo parlato in questo articolo), Samsung ha annunciato anche una nuova versione del Galaxy Gear VR che si adatta ai due nuovi smartphone della famiglia "S": l'adattatore che permette di utilizzare lo schermo degli smartphone come monitor stereoscopico per la realtà virtuale.
Rispetto all'altro Galaxy VR, compatibile con il Samsung Note 4, questo nuovo modello definito Innovator Edition for S6 riesce a sfruttare l'elevata densità di pixel del nuovo schermo dei due Galaxy S6, pari a ben 577 punti per pollice. Alla fine l'aumento di densità di pixel rispetto alla soluzione già in vendita è superiore dell'11%, un po' pochino per migliorare sensibilmente i limiti dell'accoppiata Galaxy VR IE + Note 4. Tra le note positive, una leggera diminuzione delle dimensioni (15% in meno) e la possibilità di alimentazione via microUSB.
Caratteristiche dichiarate
Per maggiori informazioni: www.samsungmobile.com
Commenti (5)
-
La densità di pixel ritengo conti poco (dato che è uno schermo che ci apparirà enorme davanti agli occhi). Ciò che conta è la risoluzione, che rispetto al Note 4 (se non ho letto male) è rimasta invariata. Quindi a parte il vantaggio sulle dimensioni, non vedo una convenienza su questa soluzione.
-
Originariamente inviato da: Domenik73;4345362E invece è la cosa più importante. Ti faccio un esempio. Qui in basso c'è una comparativa tra un sistema a bassa densità di pixel e un'altro a densità più elevata. Visto che le due lenti poste davanti agli occhi sono in definitiva delle lenti d'ingrandimento, se la densità di pixel dell'area utile del display è troppo bassa, allora l'immagine sarà sgranata. E per quanto riguarda i due casi, purtroppo la densità di pixel in relazione all'immagine utilizzata, è ancora troppo bassa.La densità di pixel ritengo conti poco....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Bassa densità di pixel (in rosso l'area inquadrata dalle lenti)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Alta densità di pixel (in rosso l'area inquadrata dalle lenti) -
Aggiungo che a parità di risoluzione (come nel caso di Note 4 e S6), per uno schermo molto grande l'angolo di campo della lente prenderà una zona minore del display, quindi la densità di pixel sarà più bassa.
In pratica il vantaggio dell'accoppiata Gear VR + S6 è di circa l'11% di densità in più. Un po' poco rispetto alla bassissima densità di partenza della soluzione Gear VR + Note 4. Per una soluzione più interessante ci vorrebbe almeno il doppio di densità.
Emidio -
Ok, con l'aggiunta che hai fatto il discorso mi torna, perchè, se non ho capito male, nel caso del Note 4, il numero di pixel che rientrano nel campo visivo è minore.
-
Esatto. Proprio così poiché i due sistemi sono praticamente identici (lenti e supporto) con schermo alla stessa distanza, quindi con qualche pixel in meno nel caso del Note 4 che ha uno schermo più grande. Samsung dichiara che la differenza è dell'ordine dell'11% in favore del nuovo Galaxy S6: ancora troppo poco secondo me.
Emidio