Asus Zenbook 14X OLED Space Edition
ASUS lancia in Italia il laptop OLED prodotto per celebrare i 25 anni dalla missione spaziale a cui partecipò il portatile P6300, dotato di minidisplay ZenVision incastonato nel coperchio e costruito secondo i requisiti dello US Space Systems Command Standard
ASUS ha annunciato la disponibilità italiana dello Zenbook 14X OLED Space Edition (UX5401), un'edizione speciale realizzata per celebrare il 25° anniversario della missione spaziale di 600 giorni a cui partecipò il laptop ASUS P6300. Il design rievoca l'evento del 1998, una parte importante nella storia del brand, incorporando elementi a tema spaziale nello châssis, nei colori e nelle nuove tecnologie. Caratteristica esclusiva della Space Edition è il display OLED ZenVision, uno schermo monocromatico da 3,5" incastonato nel coperchio. Sul minidisplay è possibile visualizzare un messaggio di testo personalizzato o un tema animato in modalità Space Theme, mentre le Smart Notification possono mostrare l'ora, la data o lo stato della batteria. Con un peso di soli 1,4 kg e uno spessore di 15,9 mm, lo Zenbook 14X OLED Space Edition è rifinito nell'esclusivo colore Zero-G Titanium, che riflette l'ampio utilizzo del titanio nella costruzione di veicoli spaziali.
- click per ingrandire -
Il dispositivo rispetta i requisiti SMC-S-016A dello US Space Systems Command Standard, che attestano la resistenza ai test di sforzo richiesti per le missioni spaziali, l'operatività con temperature estreme (da -24 a 61 °C) e vibrazioni intense (20÷2000 Hz). Il laptop inoltre risponde alle norme MIL-STD 810H del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Lo Zenbook 14X OLED Space Edition è equipaggiato con un display touchscreen OLED HDR NanoEdge, certificato DisplayHDR True Black 500 e PANTONE Validated. Ha una diagonale di 14", risoluzione 2,8K (2880 x 1800), rapporto di aspetto 16:10, frequenza di aggiornamento di 90 Hz e copertura integrale del gamut DCI-P3. Vanta inoltre la certificazione TÜV Rheinland per le basse emissioni di luce blu contro l’eccessivo affaticamento oculare. Le prestazioni sono garantite dai processori Intel Core i7 Serie H di 12ª generazione con grafica Intel Iris Xe, 16 GB di RAM LPDDR5, SSD PCIe 4.0 x4 e connettività WiFi 6E.
Il sistema di raffreddamento IceCool impiega heat pipe da 6 mm e 8 mm e a una doppia ventola a 87 lamelle, che accelera efficacemente lo smaltimento del calore. La ventola e la girante sono realizzate con un polimero a cristalli liquidi che le rende più leggere e sottili delle normali ventole. Ogni lamella ha un design aerodinamico modellato in 3D, che consente di ottenere una migliore portata e una minore rumorosità. La ventola inoltre utilizza un cuscinetto fluidodinamico che permette di ridurre le vibrazioni e la rumorosità rispetto alle normali ventole. Il sistema audio è compatibile Dolby Atmos e ottimizzato da Harman Kardon, mentre la tecnologia Smart Amplifier, grazie al pilotaggio tramite DSP, promette un livello di picco fino al 350% maggiore rispetto a un amplificatore standard. Per le videoconferenze è stata implementato anche la tecnologia ASUS AI a cancellazione del rumore, che utilizza il machine learning per isolare i rumori indesiderati dal parlato.
- click per ingrandire -
La funzione ClearVoice Mic nell'app MyASUS è in grado di filtrare il rumore ambientale e di normalizzare tutte le voci individuali in modalità Multi-presenter da posizioni diverse, per una qualità ottimale delle conferenze di gruppo. ClearVoice Speaker filtra ogni rumore ambientale, migliorando l'intelligibilità del parlato. La connettività prevede due porte Thunderbolt 4 USB-C che supportano la ricarica rapida, i display esterni 4K UHD e una velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps. Sono presenti anche un'uscita HDMI, una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A e un lettore di schede microSD. Un minijack svolge il ruolo di ingresso/uscita audio. Le USB-C Easy Charge supportano un'ampia gamma di caricatori standard da 5-20V. È possibile utilizzare l'adattatore per la ricarica rapida da 100 watt in dotazione o qualsiasi caricabatterie certificato PD (Power Delivery), nonché caricabatterie o power bank mentre si è in viaggio.
Lo Zenbook 14X OLED Space Edition è disponibile con prezzi a partire da €1.549.
Fonte: MY PR