ASUS ROG Flow Z13, tablet gaming 2-in-1 con Ryzen AI Max

Riccardo Riondino 07 Marzo 2025, alle 10:54 Mobile

ASUS ha svelato un dispositivo convertibile basato sulla nuovissima APU AMD Strix Halo, dotata di GPU RDNA 3.5 e NPU integrata per gli strumenti IA


- click per ingrandire -

ASUS ha annunciato il ROG Flow Z13 (2025), un potente tablet da gaming 2-in-1. Il display touchscreen ha un rapporto di aspetto 16:10, risoluzione 2,5K (2.560 x 1.600, WQXGA), diagonale di 13", frequenza verticale di 180 Hz tecnologia IPS e luminanza di 500 nit. È protetto da un vetro Gorilla Glass 5 e vanta anche la certificazione Pantone, riproducendo integralmente lo spazio colore DCI-P3. Si basa sulla nuovissima APU AMD Ryzen AI Max+ 395 Strix Halo con grafica Radeon 8060S, dotata di CPU 16-core  Zen 5 e 40 compute unite RDNA 3.5. L'architettura prevede inoltre una NPU (Neural Processing Unit) da 50 TOPS per le funzioni e strumenti AI integrati, che rende il dispositivo anche certificato Copilot+. Grazie ai core della CPU e della GPU che condividono lo stesso die del processore, il ROG Flow Z13 dispone di una struttura di memoria unificata quad-channel a bassa latenza. I 128 GB di RAM LPDDR5X 8000MHz possono essere allocati dinamicamente ai core Zen 5 e RDNA 3.5 come RAM/VRAM, offrendo anche un'elaborazione LLM (Large Language Model) di fino a 70 miliardi di parametri. La nuova camera di vapore, in acciaio inossidabile e rame, permette una copertura della motherboard superiore del 54% rispetto al design della generazione precedente.


- click per ingrandire -

Il percorso ridisegnato per l'aria, proveniente dalla coppia di ventole Arc Flow di seconda generazione, ne devia una piccola quantità in un canale dietro il touchscreen per mantenerlo più freddo al contatto durante l'uso. Grazie anche alle prese d'aria più grandi e alette del dissipatore ultrasottili da 0,1 mm, il flusso d'aria è stato incrementato del 70%. I filtri antipolvere integrati inoltre proteggono dalle infiltrazioni di detriti, mantenendo il sistema di raffreddamento affidabile per gli anni a venire. Il ROG Flow Z13 è ora dotato anche di una batteria di maggiore capacità (70Wh), che si combina con la maggiore efficienza energetica del nuovo processore Strix Halo per offrire un'autonomia superiore rispetto al passato. Il touchpad più grande e i tasti singoli offrono un'esperienza di digitazione più confortevole, mentre un inedito pulsante Command Center permette di accedere comodamente alle funzioni vitali del sistema. La memoria di massa consiste in una SSD PCIe 4.0 NVMe M.2 da 1 TB, mentre per l'audio c'è un sistema Dolby Atmos con tecnologia Smart Amp. La connettività include Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, porta HDMI 2.1, lettore microSD, uscita audio minijack e due porte USB-C, entrambe con supporto USB4 e power delivery.  La tastiera è dotata di retro-illuminazione dinamica Aura Sync RGB monozona.

L'ASUS ROG Flow Z13 è disponibile al prezzo di €2.499.

Fonte: MY PR

Commenti

Focus

News