Asus EeePC 1201N, netbook con ION e HDMI
Il nuovo Eee PC Seashell 1201N è un netbook completo e performante, equipaggiato con un display LCD da 12.1”, piattaforma grafica Nvidia ION, processore dual core Intel Atom N330 e uscita HDMI per la riproduzione dei filmati HD
La grande famiglia della tripla "e" cresce ancora e a breve tempo dall’annuncio del primo Eee PC con display da 12 pollici, Asus è pronta al debutto in Italia di una nuova proposta con display di analoghe dimensioni, dedicata a chi ricerca un netbook in grado di offrire prestazioni più elevate nei più diversi ambiti di utilizzo. Eee PC Seashell 1201N è, infatti, il primo notebook al mondo ad essere dotato di processore dual core Intel Atom N330 e basato sulla piattaforma Nvidia ION con grafica integrata ad alte performance. Si tratta di una combinazione innovativa e dalle discrete prestazioni, che consente di svolgere efficacemente anche più applicazioni in contemporanea, assicurando risultati anche in ambito multimediale.
Pur mantenendo un peso di appena 1.46 Kg e garantendo, quindi, ottime doti di portabilità, il nuovo Eee PC Seashell 1201N è nei fatti un vero concentrato di tecnologia, che dispone di tutto il necessario per lavorare, svagarsi e divertirsi in mobilità. Nella ricca dotazione dedicata all’entertainment che accompagna il 1201N, degna di nota è l’applicazione ArcSoft SimHD, un
software di upscaling che, in abbinamento alla tecnologia Nvidia CUDA, permette di
riprodurre i video standard-definition fino a 1080p. Eee PC Seashell 1201N è in grado di riprodurre l’audio a 7.1 canali, nonché video HD in streaming con Adobe Flash Player 10.1 ed è dotato, inoltre, di porta HDMI per il collegamento a TV Full HD (1080p).
Rene Haas, General Manager Notebook GPU di Nvidia ha commentato: "L’Eee PC Seashell 1201N è un netbook incredibilmente performante. Grazie alla piattaforma ION, infatti, rappresenta la scelta ideale per chi ricerca un netbook avanzato da utilizzare anche come media player portatile e con cui fruire di video ad alta qualità, elaborare foto e giocare anche on-the-go."
Eee PC Seashell 1201N sarà disponibile in Italia nell’elegante versione Silver con effetto alluminio spazzolato in una configurazione esclusiva, unica in Europa, che prevede 3GB di memoria e un hard-disk da 320GB. Oltre al capiente disco integrato, inoltre, il nuovo netbook offre l’esclusivo servizio Asus WebStorage, che mette a disposizione ben 500GB di spazio web gratuito per garantire ulteriore capacità di archiviazione online, utile per fare back-up online, custodire e condividere documenti, musica, foto, video e tanto altro ancora. Eee PC Seashell 1201N vanta, inoltre, un’ampia e comoda tastiera "full size", estesa quanto quella di un notebook tradizionale e dotata di comodi tasti "ad isola", coniugando così al meglio un’estetica raffinata con il massimo comfort di utilizzo.
"Valutando e analizzando con attenzione il mercato italiano abbiamo colto alcune esigenze
specifiche", ha illustrato Fabio Capocchi, MDM System & Eee Family ASUSTeK Italy, che ha proseguito:
"Partendo da questi presupposti abbiamo deciso di proporre una configurazione esclusiva ed unica in Europa, che crediamo non tarderà a riscuotere ampi consensi nel nostro
paese."
Eee PC Seashell 1201N è coperto dalla garanzia internazionale di un anno e sarà disponibile da metà Dicembre con prezzo al pubblico di Euro 499 IVA inclusa.
Di seguito le principali caratteristiche tecniche dichiarate:
Fonte: Asus Italia
Commenti (19)
-
Ok, ma tu stai usando un adattatore/convertitore coassiale -> ottico....di suo, l'uscita cuffia è eventualmente anche digitale coassiale, non di certo ottica!
Gianluca -
L'adattatore è un semplice accoppiatore meccanico (mi si passi la definizione).
Non so se mi sono espresso chiaramente: è proprio l'[U]uscita cuffia[/U] del mio portatile che ha, sul fondo, un diodo luminoso che realizza il collegamento digitale [U]ottico[/U].
Di contro, non conosco PC che possano uscire in digitale [U]elettrico[/U] sull'uscita cuffia... sarei curioso di sapere se esistono. -
Originariamente inviato da: enrico.pè proprio l'[U]uscita cuffia[/U] del mio portatile che ha, sul fondo, un diodo luminoso che realizza il collegamento digitale [U]ottico[/U].
Ahhhh!!!....non lo sapevo...interessante!
Originariamente inviato da: enrico.pDi contro, non conosco PC che possano uscire in digitale [U]elettrico[/U] sull'uscita cuffia... sarei curioso di sapere se esistono.
Anni fa avevo una scheda audio che lo consentiva...mi pare fosse Creative
Gianluca -
Grazie Enrico per aver sdoganato la mia richiesta.
Peccato che solo Acer e la consociata Packard Dell abbiano la buona abitudine di collocare sul fondo della presa cuffie un simpatico leed che emette il segnale luminoso utile ad alimentare un cavo ottico collegabile poi all'entrata audio digitale di qualunque impianto Home cinema.
Dico peccato perchè oramai l'alta qualità grafica di quasi tutti i Notebbok (anche quelli con la classica unità grafica INTEL 4500 HD!) e addiritura ora anche i Netbook come quello di cui parliamo... riescono a decomprimere perfettamente i contenuti di Film in Blu Ray.. contenuti facilmente trasmessi nel nostro portatile da un lettore BD esterno (USB) da 200€!
Rimane appunto il problema dell'uscita audio-Dolby autonoma, e non interna all'HDMI!
Qualcuno di voi ha già risolto il problema accoppiando al proprio Notebbook un modulo USB o PCMCIA che crea appunto un'uscita ottica SPDIF ?
A parte la spesa supplementare non da poco... c'è il rischio di conflittio con l'audio integrato? -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceIl Dolby TrueHD e il DTS HD non sono però al momento supportati
Che doccia fredda! Non nascondo la mia profonda delusione per questa mancanza... come al solito manca sempre qualcosa... sembra quasi che lo facciano di proposito per costringerti a comprare un nuovo prodotto successivo e più completo.
A dirla tutta questa configurazione sarebbe potuta uscire anche 1 anno fa ma poi chi avrebbe più comprato il 99% degli altri netbook in circolazione??! (domanda retorica).
Va beh ... ci dovremo accontentare anche questa volta. -
Bhe molto carino.
Una domanda: esiste qualcosa in commercio (ad oggi) di pari dimensioni altrettanto prestazionale? Non credo, e se csoì fosse il prezzo non è nemmeno tanto alto.
Altra domanda: si sa se la tastiera è illuminata? -
Siamo circa a metà dicembre ed ancora nulla.
Siccome sarei fortemente interessato all'acquisto qualcuno ha delle dritte o info su come reperirne uno? -
Già .... mi associo
E' arrivato e si trova l'HA a 399 di cui non me ne frega nulla, ma dell'N ancora non si sa nulla ... -
Ancora nessuna news sulla commercializzazione?
Sul sito Asus nemmeno ne parlano mi pare
Qualcuno ha sentito/visto qualcosa?