Un mega leak anticipa l'aspetto e le caratteristiche di Nintendo Switch 2
La nuova console ibrida di Nintendo non avrà un display OLED, ma supporterà una grafica fino al 4K (in modalità dock) e avrà dei Joycon migliorati
Nelle ultime settimane si sono susseguite le indiscrezioni su Nintendo Switch 2, l'attesissima console che arriverà nel 2025, a distanza di otto anni dalla prima generazione. Le fonti sono state principalmente delle immagini tratte dai siti di produttori di accessori compatibili. Con i leak si sono ovviamente moltiplicati i render che provano a immaginare l'aspetto della console, aggiungendosi a quelli che in rete circolano già da mesi. La fuga di informazioni più clamorosa comunque risale a circa una settimana fa, quando un utente dal nickname "NextHandheld" ha dichiarato su Reddit di avere in mano una versione quasi definitiva di Switch 2, praticamente identica a quella che verrà messa in commercio. Si è detto inoltre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda (il cosiddetto "ask me anything"), rivelando numerosi particolari e fornendo anche lo spunto per nuovi render, pubblicati su X da Deck Wizard. Switch 2 avrà innanzitutto un display LCD invece che OLED, nonché un lettore per i giochi su cartuccia della Switch originale.
Già da qualche tempo è stato infatti confermato ufficialmente che la nuova console ibrida sarà retrocompatibile. I pulsanti di Switch 2 sono in generale più grandi, compresi i grilletti dorsali ZR/ZL dei Joycon. Il dispositivo misura 118,5 mm x 273 mm e pesa meno di Steam Deck. Sul frontale della console c'è una seconda porta USB-C, mentre il supporto a cavalletto sul retro per l'uso portatile avrà stavolta una forma a "U" per garantire maggiore stabilità. Altra modifica importante sono i nuovi Joycon, che a quanto pare saranno esenti dai problemi di drift che affliggono la prima generazione. Avranno inoltre l'aggancio magnetico (segnalato da un "click") tramite due pulsanti posteriori (utilizzabili anche per altre funzioni). Collegandola al TV tramite il dock, dalla forma arrotondata, Switch 2 inoltre supporterà una grafica fino al 4K/30p. Inizialmente sarebbero disponibili tre versioni: grigio, bianco e un'edizione speciale Mario Kart 9, che dovrebbe essere uno dei giochi di lancio. L'arrivo della console, il cui prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 400 e i 500 dollari, è atteso per la primavera del 2025, ma Nintendo potrebbe svelarla già dal mese di gennaio. La dinamica sarebbe simile alla Switch originale, che fu presentata il 13 gennaio 2017 e venne lanciata il 3 marzo dello stesso anno.
Fonte: Wired, Everyeye