
Sparc per Playstation VR con audio Auro-3D
Il titolo sportivo CCP Games per l'HMD Sony è il primo gioco in realtà virtuale ad utilizzare la tecnologia Auro-3D, che permette di far percepire ai giocatori il movimento degli oggetti nell'intero spazio virtuale in cui si trovano immersi
Disponibile per PlayStation VR dal 29 agosto 2017, Sparc è il primo gioco in realtà virtuale con audio in formato Auro-3D nativo. Nel titolo CCP Games i controller Move vengono utilizzati come equipaggiamento sportivo in una sorta di dodgeball, dove si devono lanciare proiettili contro l’avversario e contemporaneamente schivare, bloccare o deviare i colpi in arrivo. Per rendere l'esperienza con Sparc la più realistica possibile, Auro-3D ricostruisce mediante altoparlanti e cuffie un campo sonoro che permette ai giocatori di sentirsi pienamente immersi nell'ambiente di gioco, riuscendo a percepire l'origine dei suoni in tutto lo spazio circostante.
"In Sparc, identificare la posizione, la velocità e la direzione di proiettili multipli nello spazio virtuale è assolutamente cruciale", ha dichiarato Morgan Godat, produttore esecutivo di Sparc per CCP Games. "Auro-3D si è integrato bene nel nostro workflow e ha consentito di ottenere il tipo di audio tridimensionale di cui Sparc necessita, permettendo ai giocatori di avvertire interamente il mondo circostante, così da conoscere esattamente dove sta avvenendo l'azione".
La tecnologia Auro-3D si interfaccia in tempo reale con Wwise, la soluzione per l'audio interattivo gaming di Audiokinetic, fornendo un esperienza sonora prossima alla percezione umana dei suoni nel mondo reale.
Per ulteriori informazioni: www.auro-3d.com
Fonte: AV Forums