AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sparc per Playstation VR con audio Auro-3D
Riccardo Riondino - 28/09/2017, 11:44
“Il titolo sportivo CCP Games per l'HMD Sony è il primo gioco in realtà virtuale ad utilizzare la tecnologia Auro-3D, che permette di far percepire ai giocatori il movimento degli oggetti nell'intero spazio virtuale in cui si trovano immersi”


- click per ingrandire -

Disponibile per PlayStation VR dal 29 agosto 2017, Sparc è il primo gioco in realtà virtuale con audio in formato Auro-3D nativo. Nel titolo CCP Games i controller Move vengono utilizzati come equipaggiamento sportivo in una sorta di dodgeball, dove si devono lanciare proiettili contro l’avversario e contemporaneamente schivare, bloccare o deviare i colpi in arrivo. Per rendere l'esperienza con Sparc la più realistica possibile, Auro-3D ricostruisce mediante altoparlanti e cuffie un campo sonoro che permette ai giocatori di sentirsi pienamente immersi nell'ambiente di gioco, riuscendo a percepire l'origine dei suoni in tutto lo spazio circostante.

"In Sparc, identificare la posizione, la velocità e la direzione di proiettili multipli nello spazio virtuale è assolutamente cruciale", ha dichiarato Morgan Godat, produttore esecutivo di Sparc per CCP Games. "Auro-3D si è integrato bene nel nostro workflow e ha consentito di ottenere il tipo di audio tridimensionale di cui Sparc necessita, permettendo ai giocatori di avvertire interamente il mondo circostante, così da conoscere esattamente dove sta avvenendo l'azione".


- click per ingrandire -

La tecnologia Auro-3D si interfaccia in tempo reale con Wwise, la soluzione per l'audio interattivo gaming di Audiokinetic, fornendo un esperienza sonora prossima alla percezione umana dei suoni nel mondo reale.

Per ulteriori informazioni: www.auro-3d.com

Fonte: AV Forums