Sony PS5 con AMD Ryzen e Navi nel 2018?

Riccardo Riondino 10 Aprile 2018, alle 14:59 Gaming

La prossima console Sony potrebbe impiegare CPU e GPU AMD di nuova generazione, raggiungendo una potenza di 10 teraflops così da poter gestire grafica 4K/60p senza cali di frame rate e titoli VR, un'architettura che agevolerebbe anche la retrocompatibilità con PS4

L'avvio del progetto PS5 è stato confermato già l'anno scorso dal presidente e CEO di Sony, Kazuo Hirai. Mancano invece informazioni ufficiali sulle caratteristiche tecniche e la data di uscita, che molti ritengono probabile sia il 2020. Tuttavia Damian Thong, uno dei principali analisti di mercato, si è azzardato a predire che PS5 potrebbe essere lanciata già nel 2018. Nei giorni scorsi questa ipotesi è stata ripresa dal sito SemiAccurate, per quanto venga allo stesso tempo ritenuto più probabile il 2019.

La fonte si è rivelata negli anni decisamente attendibile. Già nel 2013 SemiAccurate ha previsto sostanziali upgrade per PS4 e Xbox One, poi verificatisi con l'arrivo di PS4 Pro, Xbox One S e Xbox One X. Lo stesso è avvenuto per le specifiche tecniche di PS4, Xbox One e Nintendo Switch, rivelate ben prima del loro annuncio ufficiale. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, viene suggerito l'impiego di una CPU AMD con architettura Zen, simile agli ultimi chip Octa Core Ryzen. Il processore grafico potrebbe appartenere invece alla famiglia Navi, le schede grafiche AMD di prossima introduzione con litografia a 7nm.

La potenza di elaborazione è annunciata nell'ordine dei 10 teraflops, nettamente superiore a PS4 Pro e anche a Xbox One X, tale da gestire grafica UHD almeno a 60 Hz con frame rate stabile, nonché una probabile nuova versione di PlayStation VR. L'architettura hardware faciliterebbe inoltre la retrocompatibilità con i titoli PS4.

Fonte: AV Cesar, SemiAccurate

Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • grendizer73

    11 Aprile 2018, 08:00

    Originariamente inviato da: Ale55andr0;4845937
    VR is the new 3d


    Never try it?...
  • Garese

    11 Aprile 2018, 08:38

    Con la PS4 che continua a vendere benissimo, e una serie di giochi tripla A esclusivi in arrivo almeno fino al terzo trimestre dell'anno, non credo proprio si vedrà una PS5 entro il 2018.
  • Bane

    11 Aprile 2018, 11:36

    In ogni caso, come tutte le console, sarà già obsoleta al lancio quindi non mi farei troppi problemi, le console sono nate per essere la scelta di basso livello del gaming.
  • wercide

    11 Aprile 2018, 14:48

    Io la vedo al contrario, proprio perché le console sono caratteristicamente di fascia bassa, gli errori di progettazione non possono essere nascosti da un'eventuale eccesso di potenza, quindi la scelta dell'hardware richiede una particolare attenzione extra in modo che tutto sia bilanciato.
  • grendizer73

    11 Aprile 2018, 18:31

    Le console, da sempre, sono solamente macchine da gioco, con una loro architettura che non centra nulla con il mondo PC, l'obsolescenza delle console non è mai stata presa in considerazione fino a 10 anni fa, anche perché le architetture erano talmente diverse da essere incomparabili con i normali criteri, si parlava di naturale ciclo vitale;
    è da 10 anni a questa parte che una generazione videoludica di giocatori IGNORANTI ha deciso che console=PC, ma non è mai stato così, le console sono una cosa e seguono una loro filosofia, i PC sono un'altra cosa ed hanno una filosofia totalmente differente.
    Il fatto che le console si siano adeguate alla componentistica PC da questa gen è semplicemente per facilitare i porting tra piattaforme differenti, ma l'accostamento tra i 2 mondi finisce li.
  • Luca_CH

    12 Aprile 2018, 09:18

    Originariamente inviato da: Bane;4846005
    In ogni caso, come tutte le console, sarà già obsoleta al lancio quindi non mi farei troppi problemi, le console sono nate per essere la scelta di basso livello del gaming.


    Perchè senza il 4k e 120 fps non ci si può divertire?
    Perchè è sempre così snob chi gioca sul PC?
  • Bane

    12 Aprile 2018, 10:33

    Originariamente inviato da: Luca_CH;4846296
    Perchè senza il 4k e 120 fps non ci si può divertire?


    Un frame rate stabile garantisce un vantaggio che solo i fanboy delle console non vogliono ammettere perchè abituati a giocare con cali di frame e con frame rate bassi rispetto l'utenza pc, prova a giocare a qualche fps o gioco di guida con frame rate non stabile (e magari pure inferiore ai 60fps giusto per stare leggeri) e poi gli stessi giochi giocali con frame rate fisso ed al massimo che può essere spremuto il gioco e poi ne riparliamo.
    Del 4K non me ne faccio nulla se poi ho un frame rate penoso e vedo che il marketing console punta su quel concetto, risoluzione al top ma frame rate ridicoli, dopotutto come insegna la PS4 basta scrivere 4K e VR e tutti sono lì a comprare, poi se il gioco (esclusive incluse, vedi Bloodborne per fare un esempio) cala in maniera vergognosa pazienza, però guarda che colori!!
    Anche io gioco su console a volte e non è questione di essere snob (che non sono) ma di aprire gli occhi alla realtà.
  • wercide

    12 Aprile 2018, 14:37

    Mah, io questi discorsi non li capisco. (E ti parlo da persona che gioca online con 144Hz quindi so cosa vuol dire avere fps alti e stabili).
    A te interessa il framerate e va bene così, ma non vuol dire sia la priorità universale per tutti. Per altri utenti il framerate può essere superfluo e ti potrebbero dire, Io del framerate non me ne faccio nulla se poi ho una risoluzione penosa.
  • tyson

    12 Aprile 2018, 15:30

    io gioco per divertirmi e svagarmi,ho un pc con scheda game ma personalmente preferisco giocare con la ps4 sulla tv,per paranoie di frame hertz eccetera le lascio ad altri,ho gia le manie di calibrazione audio video che ci manca pure con i giochi.ovviamente è il mio punto di vista
  • Bane

    12 Aprile 2018, 15:48

    Originariamente inviato da: wercide;4846408
    ma non vuol dire sia la priorità universale per tutti


    Ma infatti è il mio pensiero, sul fatto della risoluzione penosa su pc non commento perchè con questa tua frase mi sembra ovvio che non conosci come funziona il pc gaming e va bene così!
« Precedente     Successiva »

Focus

News