Razer Leviathan V2 Pro, soundbar PC con THX Spatial Audio e head tracking IA
L'ultima soundbar di Razer offre un audio posizionale 7.1 con beamforming 3D e tracciamento della testa intelligente, capace di adeguarsi in tempo reale agli spostamenti dell'utilizzatore
Razer ha lanciato la soundbar Leviathan V2 Pro, che si è aggiudicata ben dodici premi "Best of CES 2023". È la prima soundbar per PC al mondo che combina la tecnologia THX Spatial Audio con il tracciamento della testa tramite IA e beamforming adattivo. THX Spatial Audio, già in dotazione alla precedente Leviathan V2, offre un audio posizionale 7.1 da sorgenti multicanale o stereo, grazie all’avanzato motore di rendering di THX, in grado di produrre un soundstage più ampio e preciso con i soli canali L/R. Il sistema permette di variare il volume, la distanza e il posizionamento degli altoparlanti virtuali, adattandosi a ogni esigenza o preferenza di utilizzo. Per questo modello Razer si è avvalsa della collaborazione di Audioscenic, specialista nelle tecnologie di beamforming audio 3D. Mediante una telecamera IR integrata, il sistema è in grado di localizzare l'utilizzatore con qualsiasi condizione di luce in ambiente.
Le immagini vengono elaborate da un processore a rete neurale, in grado di stimare con esattezza la posizione delle orecchie rispetto alla soundbar, inviando due segnali separati per i canali destro e sinistro senza l'uso di cuffie. Il sistema si aggiorna automaticamente appena l'utilizzatore si sposta, quindi si ha sempre la certezza di trovarsi nel punto di ascolto ideale. A garanzia della privacy, il costruttore precisa che la soundbar si collega al PC via USB trasmettendo solo l'audio e i comandi per Razer Synapse senza alcuna interfaccia per le immagini, che vengono immediatamente scartate senza possibilità di recuperarle. L'audio 3D può essere sperimentato in due modi: THX Spatial Audio Virtual Headset per contenuti 3D o binaurali e THX Spatial Audio Virtual Speakers per contenuti stereo o multicanale.
La soundbar integra cinque full range da 51 mm, abbinati al subwoofer separato con driver rivolto verso il basso. Non manca la tecnologia Razer Chroma RGB con effetti dinamici e 30 zone di illuminazione sugli altoparlanti. La connettività include anche il Bluetooth 5.0 e un ingresso analogico minijack. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono disponibili tramite l'app Razer Audio iOS/Android. La soundbar ha una larghezza di 600 mm e dichiara una risposta in frequenza estesa da 40 a 20.000 Hz e una massima pressione sonora di 98 dB.
La Razer Leviathan V2 Pro è disponibile al prezzo di €489,99.
Fonte: Razer, What Hi-Fi