Panasonic SC-GNW10 Sound Slayer, gaming speaker indossabile wireless
Panasonic svela il suo speaker wearable per il gaming di nuova generazione, dotato di connessione wireless proprietaria RF a bassa latenza e tecnologia con intelligenza artificiale per la cancellazione del rumore
Panasonic ha annunciato il GNW10 Sound Slayer (SC-GNW10), il nuovo gaming speaker indossabile. Come il predecessore GN01, va appoggiato direttamente intorno al collo, avvalendosi di altoparlanti posizionati fronte/retro per ottenere un realistico campo sonoro a 360°. L’audio Real surround comunque è disponibile solo per PC, mentre per le console viene usato il surround virtuale. Il nuovo altoparlante è stato progettato per il massimo comfort anche durante lunghe sessioni di gioco, eliminando innanzitutto il disagio dovuto alla pressione di contatto intorno all'orecchio e alla parte superiore della testa, tipica delle normali cuffie over ear. Sono stati poi identificati i punti di affaticamento e di disagio legati ai dispositivi montati sul collo, creando un alloggiamento ergonomico che evitasse il contatto con la clavicola e non affaticasse i trapezi. Il risultato è un design leggero e confortevole, che elimina la pressione su orecchie, capelli e occhiali.
La disposizione dei pulsanti è stata ottimizzata per facilitarne l'uso, grazie a un layout intuitivo e una forma funzionale che consentono di comunicare in co-op senza distrarsi. Il GNW10 inoltre dispone della tecnologia di intelligenza artificiale di Intelligo Technology, Inc., che offre prestazioni superiori di cancellazione del rumore ambientale per conversazioni sempre chiare. I microfoni su entrambi i lati assicurano di poter essere ascoltato indipendentemente dalla direzione in cui si gira la testa. Altra novità assoluta è la connessione wireless proprietaria, in grado di trasmettere audio a sei canali su banda a 2,4 GHz con una latenza inferiore a 20 ms. Per utilizzarla basata collegare il trasmettitore a un PC o a una console tramite cavo USB. L'altoparlante è compatibile con PC Windows 10/11, console Sony PS4/PS5 e Nintendo Switch (solo in modalità TV). Gli utenti PC possono utilizzare l'applicazione dedicata Sound Slayer per configurare in modo intuitivo e semplice diverse funzioni, tra cui l'equalizzatore, il volume della chat e la modalità audio, nonché salvare fino a tre diverse impostazioni.
Il GNW10 è equipaggiato con quattro trasduttori da 38 mm di nuova concezione. L'alloggiamento del GNW10 inoltre ha un volume interno di 130cm³, più grande del 60% rispetto all'attuale SC-GN01, aumentando così l'estensione e la pressione in basso. Nel caso si desiderasse ancora più impatto è prevista l'uscita per subwoofer. Sono a disposizione tre modalità DSP specifiche per i giochi.
Role-Playing: ideale per i giochi di ruolo, crea un’atmosfera realistica e intensa, trasportando l’utente all’interno del mondo virtuale del gioco.
F-Person Shooter: crea un’acustica precisa e dettagliata, dove è possibile udire e individuare suoni lievi come i passi, per dare all’utente un vantaggio importante negli sparatutto in prima e terza persona.
Voice: migliora l'intelligibilità del parlato, facilitando la raccolta di indizi nei giochi di avventura.
Le luci a LED incorporate inoltre aggiungono un tocco di atmosfera e colore al gioco.
Il Panasonic SC-GNW10 sarà disponibile per il mercato italiano a partire da dicembre.
Fonte: Panasonic