
Google Stadia disponibile su iPhone/iPad
La piattaforma cloud gaming di Google sbarca finalmente su iOS, permettendo di giocare senza problemi a titoli come "Cyberpunk 2077
Ad oltre un anno dal lancio, il servizio cloud gaming Stadia è disponibile anche su iPhone e iPad. Per poterne usufruire è necessario l'aggiornamento al sistema operativo iOS 14.3 o iPadOS 14.3. L'accesso a Stadia può avvenire tramite browser Safari o Chrome, così da aggirare le restrizioni imposte da Apple sul cloud gaming. La casa di Cupertino infatti impone che ogni gioco di piattaforme come Stadia o xCloud venga registrato come un'app separata, fornendo anche il relativo link nell'Apple Store, complicando notevolmente il lavoro delle terze parti. In alternativa si può creare un'icona nella schermata Home trasformandola in una progressive web app, che funziona in modo quasi identico a un'applicazione nativa.
Stadia su iOS è disponibile per gli utenti Base e Pro. La piattaforma può rappresentare una valida alternativa per titoli come il recente Cyberpunk 2077, piuttosto impegnativo se si vuole giocare su PC con dettagli alti a risoluzioni oltre il 1080p e quasi inutilizzabile sulle console di penultima generazione. Stadia richiede una connessione Internet stabile da almeno 10 Mb/s in download/ e 1Mb/s in upload. La qualità in questo caso è il 720p/60 fps con audio stereo, mentre con una banda di 20 Mb/s si arriva al 1080p/60fps con HDR e audio surround 5.1. Superando i 30 Mb/s si abilita la grafica 4K/60p HDR e audio 5.1, anche se la velocità consigliata reale è di 35 Mb/s.
Fonte: IGN, The Verge