Atari VCS disponibile dal 15 giugno

Riccardo Riondino 04 Giugno 2021, alle 14:44 Gaming

Atari ha annunciato la disponibilità della console/mini PC ispirata all'Atari 2600, dotata di giochi classici e moderni preinstallati, processore AMD con grafica Radeon Vega, socket M.2 SSD, accesso ai servizi streaming in 4K, connettività Wi-Fi dual band e Bluetooth


- click per ingrandire -

Atari ha annunciato che la retroconsole Atari VCS sarà finalmente disponibile a partire dal prossimo 15 giugno. Le prime voci sul progetto, conosciuto inizialmente come Ataribox, risalgono al 2017, mentre l'arrivo su Indiegogo al 2018. In seguito la compagnia ha deciso di adottare un processore più potente, rimandando il lancio più di una volta. Atari VCS è un ibrido tra console e mini PC, su cui possono essere installati i sistemi operativi Windows, Ubuntu Linux e Chrome OS. Il processore è un AMD Ryzen Embedded R1606G con GPU Radeon Vega. Si può espandere la RAM di sistema e installare unità di memoria M.2 SSD. La connettività include porte USB 3.0 per collegare mouse e tastiera, moduli Bluetooth 5.0 e Wi-Fi dual band.


- click per ingrandire -

L'"Atari mode" permette invece di giocare a 100 classici titoli Atari 2600 preinstallati, utilizzare servizi VOD come Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+ e YouTube con supporto 4K, o navigare con Google Chrome. Sono inclusi inoltre più di una dozzina di giochi moderni come Missile Command: Recharged di Atari, nonché l'accesso al servizio streaming Antstream Arcade, che offre un ampio catalogo retrogaming. Al lancio sarà disponibile solo su Best Buy, GameStop, Micro Center e sul sito ufficiale Atari VCS. Il prezzo della versione base (disponibile sono con finitura Onyx) è di 300 $, mentre la "All-in bundle" costa 400 $. Nel pacchetto sono inclusi il Classic Joystick (replica di quello originale) e il Modern Controller, entrambi di tipo wireless. I due accessori sono realizzati dal partner PowerA e si possono acquistare anche separatamente, ciascuno al prezzo di 60$.

Fonte: IGN

Commenti

Focus

News