Zappiti prossima alla chiusura
L'azienda francese ha annunciato di essere in stato di liquidazione e di conseguenza la chiusura imminente dopo 14 anni di attività
Zappiti era inizialmente lo sviluppatore del software per indicizzare e gestire i film sui lettori multimediali Dune HD, ma in seguito ha lanciato una propria linea di lettori basati su Android e ottimizzati per la riproduzione di contenuti multimediali salvati sull'hard disk interno o in rete locale. Zappiti si affidava al cloud per la sincronia e la visualizzazione dei titoli, ma a breve il software smetterà di funzionare, quindi i lettori non potranno più identificare i nuovi film aggiunti alle raccolte. Gli ex dipendenti hanno dichiarato di stare lavorando a una nuova applicazione per consentire ai proprietari di continuare a utilizzare i lettori multimediali Zappiti.
L'app comunque non sarà gratuita, anche se la cifra si annuncia modesta, e non sarà possibile trasferire una collezione di film già esistente. Sarà quindi necessario creare un nuovo account e una nuova collezione. Resta da vedere ovviamente se l'app arriverà effettivamente e quanto potrà alleviare la situazione, ma è probabile che i proprietari dovranno cercare alternative come Dune, Zidoo, Nvidia Shield o Apple TV 4K (se non si richiede il Dolby Atmos lossless o il DTS:X). Le principali applicazioni compatibili che possono aiutare a identificare i film, nonché aggiungere metadati e copertine, sono Kodi, Emby, Plex e Infuse.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (14)
-
Siamo meglio del Kaleidescape! (Cit.)
No comment che è meglio. -
Io ho uno Zappiti One 4K SE che per le mie esigenze va più che bene, ho la collezione di video e musica rippata su NAS e lo Zappiti pesca da lì. Devo rassegnarmi al fatto che diventi un fermacarte o sarà recuperabile in qualche modo? Possibile forse installare Kodi o qualche altro media player che non necessiti di servizi online da parte di terzi?
-
Sembra che in qualche modo sia già risorto come l'araba fenice: https://www.youtube.com/watch?v=dG8DhH_UksE
-
Originariamente inviato da: vodolaz;5255338Io ho uno Zappiti One 4K SE che per le mie esigenze va più che bene, ho la collezione di video e musica rippata su NAS e lo Zappiti pesca da lì. Devo rassegnarmi al fatto che diventi un fermacarte o sarà recuperabile in qualche modo?
Dovrebbe continuare a funzionare come lettore.
Il problema potrebbe essere il jukebox, bisogna vedere come è stato implementato e da fonte prende i meta-dati(titolo ,copertina) i cosiddetti Scraper.
Se pesca i dati direttamente da uno free tipo themoviedb come kodi ,contenerà a funzionare almeno finchè non modificano le API(difficile).
Se usa uno tipo IMDb con qualche licenza, potrebbe non funzionare più.
Quindi in pratica i video li vedi ,ma non hai le schede con titolo,info copertine ecc..
Originariamente inviato da: vodolaz;5255338Possibile forse installare Kodi o qualche altro media player che non necessiti di servizi online da parte di terzi?
non credo -
Si, il problema potrebbe essere quello relativo al jukebox, onestamente non so dire da dove prenda copertine e sinossi film, magari appena ho tempo provo a farmi un giro nei vari menù. Ma quando lo presi non sapevo che si appoggiava a server esterni per gestire la collezione, altrimenti non lo avrei preso, per quanto possibile evito tutti gli apparecchi elettronici che richiedono un servizio esterno per funzionare o per erogare tutte le funzionalità. In alternativa a questo ho un set-top-box Mut@nt HD51 4K sul quale ho messo la OpenATV (Enigma2) e sul quale posso fare un po' quel che voglio, sono disponibili diversi client DLNA o player multimediali di rete ed ho installato anche Kodi che funziona decisamente bene e legge tutto, ho solo qualche dubbio che riesca a gestire correttamente tutte le cadenze filmiche (la 24p/23,996p in particolare).
-
Tutti i lettori con juke-box si affidano un servizio per copertine, titoli ecc. È normale.
-
Originariamente inviato da: AlbertoPN;5255411risorto
Vero compreso anche il NAS e relativi prezzi.
A parte l’esclusività del prodotto che non è ( o non era) per mie tasche ma il citato Kaleidescape con il download un UHD sarebbe stata la soluzione per gli appassionati.
Un soluzione come Zappiti la approccerei solo con la possibilità di avene il pieno controllo.
ciao
Luca -
Originariamente inviato da: llac;5256424Vero compreso anche il NAS e relativi prezzi.
Proprio una copia 1:1 della vecchia ditta ... senza pudore
Mi piacerebbe capire dove sono finiti i debiti e soprattutto chi sono i creditori ... ma si sa che oggi al mondo funziona così.
Originariamente inviato da: llac;5256424A parte l’esclusività del prodotto che non è ( o non era) per mie tasche ma il citato Kaleidescape con il download un UHD sarebbe stata la soluzione per gli appassionati.
Il vero limite del Kalaidescape, a parte il costo, è proprio la localizzazione dei contenuti, incasinata oltre modo dalle licenze e dai diritti rispetto alle opere (film) che vengono venduti nello store. Hanno preferito una sola localizzazione e già così ci sono alcuni film che nel tempo passano di mano e che spariscono dallo store digitale (ma rimangono appannaggio della collezione privata di chi li ha acquistai al tempo), figuriamoci a correre dietro ai cambiamenti che possono esserci in un continente incasinato come l'Europa.
Ci avevano provato con gli ultria violet rights, ma si sono dovuti arrendere davanti all'impossibilità di mettersi d'accordo con tutti gli attori coinvolti. Ma operavano nella legalità.
Questo NAS, invece, dice che puoi fare anche i rip di CD, DVD, BD ed UHD BD ... ma come ? Con la solita cosa furba che ogni utente usa il famoso sw furbo come una volpe e quindi toglie loro le rogne legali ... ma è un workaround che ha le gambe corte, come le bugie.
A parte l'HW utilizzato e soprattutto il SW di gestione, rimanendo nella legalità e nella trasparenza, il Kalaidescape è un prodotto unico nel suo genere. Con tutti i limiti ad esso collegati, per carità. Ma se agli show tutti (tutti) lo usano, forse ci sarà un motivo. -
Da qualche settimana ho riscontrato problemi ad accedere al cloud di Zappiti e ora ho scoperto il motivo!
C'è qualcosa che si può fare? Vedere i film e le serie tv tramite lo Zappiti Explorer è davvero deprimente...
Qualcuno ha qualche novità/indicazione? Grazie -
Prova a leggere questa news se puo essere d'aiuto https://www.avmagazine.it/news/sorg...tion_21077.html
Altrimenti dovrai attrezzati con un mediacenter come scritto in qeusta news.
Ciao
Luca