SVS presenta i diffusori Ultra Evolution

Nicola Zucchini Buriani 29 Gennaio 2024, alle 20:19 Diffusori

La nuova gamma è composta da sette diffusori acustici: i modelli da pavimento Pinnacle, Titans e Tower, i modelli da libreria Bookshelf e Nano, il centrale Center e gli Elevation


- click per ingrandire -

Il CES 2024 ha confermato che l'audio ad alti livelli non è più uno dei focus della fiera di Las Vegas. Tra le poche novità presentate, in questa fascia di mercato (sono invece tanti gli speaker più o meno smart) c'è la nuova gamma Ultra Evolution Series di SVS, che stavamo rischiando di perderci nel comunque cospicuo numero di annunci arrivati in redazione. La serie in uscita comprende sette diffusori suddivisi tra modelli da pavimento, libreria, canali altezza e un centrale. Lo sviluppo degli Ultra Evolution è frutto di 12 anni di lavoro che hanno portato ad introdurre cambiamenti sostanziali nei cabinet, nella tecnologia adottata per i trasduttori e nell'ingegneria acustica.

Si parte con la Acoustically Centred Time Alignment Architecture, in pratica una progettazione che posiziona i trasduttori secondo uno schema verticale strutturato in modo da assicurare una perfetta sincronia tra tutti gli elementi. C'è poi un nuovo tweeter da 25,4 millimetri con rivestimento in diamante e l'Organic Cell Lattice Diffuser, uno strato che si aggiunge al precedente design con cupola in alluminio per rafforzare la risposta alle alte frequenze. La caratteristica che però salta all'occhio è la forma dei nuovi cabinet, che presentano una struttura curva sul frontale e sul lato posteriore. Tutti i diffusori arriveranno nel primo trimestre del 2024 con finiture nero lucido, bianco lucido e con impiallacciatura di rovere nero.

Vediamo in dettaglio tutti i modelli.

 

ULTRA EVOLUTION PINNACLE

Il modello di fascia più alta è un diffusore da pavimento dotato di un tweeter da 25,4 millimetri con rivestimento in diamante e Organic Cell Lattice Diffuser. Si aggiungono poi due midrange da 133,4 millimetri in fibra di vetro composita. La configurazione dei woofer viene definita Force Balanced Opposed Array. In pratica troviamo quattro woofer da 203,2 millimetri, due sul frontale e due sul retro in perfetta corrispondenza.

I woofer sono ospitati in alloggiamenti separati, con il trasduttore frontale e quello posteriore che si muovono in parallelo. La curvatura del deflettore frontale serve per ridurre la diffrazione lungo i bordi, migliorando così la risposta alle alte frequenze fuori asse. Il prezzo di listino statunitense (l'unico noto al momento) è fissato a 5.000 dollari la coppia.

 

ULTRA EVOLUTION TITAN

Anche i Titan sono diffusori da pavimento che adottano le stesse tecnologie dei Pinnacle per tweeter, midrange e woofer. La configurazione a 3 vie prevede un tweeter da 2,54 millimetri, due midrange da 114,3 millimetri e quattro woofer da 165,1 millimetri, sempre collocati due sul frontale e due sul retro. Il prezzo è di 4.000 dollari la coppia.

 

ULTRA EVOLUTION TOWER

I Tower sono i diffusori da pavimento dalle dimensioni più contenute. Le tecnologie impiegate sono le stesse dei prodotti di fascia più alta. Nella configurazione a 3 vie troviamo un tweeter da 2,54 millimetri, due midrange da 114,3 millimetri e quattro woofer da 133,4 millimetri, sempre collocati due sul frontale e due sul retro. Il prezzo è di 3.000 dollari la coppia.

 

ULTRA EVOLUTION BOOKSHELF


- click per ingrandire -

Il nome chiarisce immediatamente il tipo di prodotto: si tratta di diffusori da libreria dotati di un tweeter da 2,54 millimetri e di un woofer da 165,1 millimetri in fibra di vetro. Anche qui troviamo il deflettore frontale curvo. Il prezzo è di 1.299 dollari la coppia.

 

ULTRA EVOLUTION NANO

Diffusori da libreria compatti con un tweeter da 2,54 millimetri e un woofer da 133,4 millimetri in fibra di vetro. Il deflettore frontale è curvo come sui Bookshelf. Il prezzo è di 899 dollari la coppia.

 

ULTRA EVOLUTION CENTER

Anche il canale centrale adotta le tecnologie presenti sul resto della gamma, inclusi il nuovo tweeter, l'Acoustically Centered Time Alignment Architecture e il cabinet curvo. All'interno troviamo un tweeter da 2,54 millimetri, un midrange da 114,3 millimetri e due woofer da 166,4 millimetri. Il prezzo è di 899 dollari.

 

ULTRA EVOLUTION ELEVATION

Diffusori per canali altezza in impianti Dolby Atmos. Vengono forniti i supporti SVS Multi-Angle Wall e la staffa da soffitto, in modo da poterli fissare nella posizione più adatta a ciascuna installazione. La configurazione prevede un tweeter da 2,54 millimetri e un woofer da 133,4 millimetri. Il prezzo è di 899 dollari la coppia.

 

Ricordiamo che i prodotti SVS sono distribuiti in Italia da XFAudio.

Fonte: AVForums, Home Theater Review, Ecoustics

Commenti

Focus

News