Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Subwoofer Definitive Technology DN8/DN12

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Luglio 2021, alle 16:08 nel canale DIFFUSORI

Il produttore americano espande la Descend Series con due subwoofer da 20 e 30 cm, basati sul sistema di caricamento con doppio radiatore passivo 3XR Architecture


- click per ingrandire -

Definitive Technology presenta i subwoofer attivi DN8 e DN12, nuovi componenti della Descend Series. Si basano sulla tecnologia 3XR Architecture, un sistema di caricamento con due radiatori passivi contrapposti delle stesse dimensioni dei woofer. Promette un'estensione paragonabile a driver di diametro più grande, evitando allo stesso tempo il rischio di distorsioni causate dai "soffi" dei condotti reflex. Il "roll-off" inoltre è simile alla cassa chiusa, ma conservando la capacità di ottenere maggiore estensione e pressione in basso con mobili di volume ridotto. Il DN8 integra un woofer da 20 cm a corsa lunga e un amplificatore classe D da 200/500 watt RMS/max. Dispone di ingressi ad alto e basso livello (LFE), mentre i controlli prevedono l'inversione di fase, il passa-basso 60÷120 Hz e l'auto on/off.


- click per ingrandire -

Il DN12 aggiunge il controllo con DSP (56 bit) e tre equalizzazioni preimpostate (Flat, Deep, Loud). Il diametro del woofer è di 30 cm, pilotato da un amplificatore classe H da 500/1500 watt. La fase è variabile da -135° a 180° a passi di 45°, mentre il crossover ha un intervallo da 40 a 120 Hz. Il telecomando e il display a LED frontale permettono di controllare le equalizzazioni, il volume e la fase. I trigger 12 V e i terminali in/out IR consentono l'uso con sistemi integrati di terze parti.

Saranno disponibili da agosto nella finitura Midnight Black (anche Glacier White per il DN8). I prezzi sono pari a 499 e 1199 US $.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti