Rega Aya: i diffusori in cemento rinforzato con vetro arrivano in Italia

Nicola Zucchini Buriani 29 Settembre 2023, alle 14:12 Diffusori

I nuovi diffusori sono a 2,5 vie con caricamento "passa banda", condotto reflex frontale, tweeter Rega ZZR, mid-woofer MX-125 e woofer RR7.8


- click per ingrandire -

I diffusori Rega Aya sono in arrivo in Italia. A confermarlo è il distributore Green Sounds che ha anche annunciato il prezzo di listino: 1.990 euro la coppia con disponibilità a partire da ottobre. La caratteristica distintiva dei diffusori Aya è rappresentata dall'innovativa struttura del cabinet modellato in GRC, cioè in cemento armato rinforzato con vetro. L'aggiunta delle fibre di vetro riduce il peso dei diffusori e ne aumenta al contempo l'integrità. Gli Aya misurano 258 (L) x 871 (A) x 215 (P) millimetri e pesano 14,1 chilogrammi.


- click per ingrandire -

La finitura del pannello frontale è Steel Grey color grigio scuro. A richiesta sono disponibili le griglie opzionali al prezzo di 110 euro la coppia. A livello costruttivo i Rega Aya utilizzano un design denominato "passa banda", un caricamento che sfrutta un filtro acustico interno per permettere che solo un certo intervallo di frequenze raggiunga il condotto reflex frontale. La configurazione dei diffusori è a 2,5 vie con un tweeter Rega ZZR, un mid-woofer MX-125 da 127 millimetri e un woofer RR7.8 da 178 millimetri. Mid-woofer e woofer sono realizzati a mano. C'è anche un nuovo crossover messo a punto appositamente per questa nuova serie. La scheda tecnica riporta un'impedenza di 6 ohm, una sensibilità di 89,5 dB e una tenuta in potenza di 110 W.

Fonte: Green Sounds

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pace830sky

    29 Settembre 2023, 16:16

    L'aggiunta delle fibre di vetro riduce il peso ]


    Riduce il peso [I][U]rispetto al cemento armato con tondino di acciaio[/U][/I], ovviamente, che vi sia un vantaggio rispetto ad MDF sembrerebbe un' altra storia.

    Immagino che usare un materiale che può essere colato in uno stampo (previa disposizione dell'armatura in fibra di vetro) abbatta i costi di produzione mi chiedo quali siano le proprietà acustiche, cui non si fa cenno alcuno.


    Il GRC è un materiale composito a matrice cementizia, essenzialmente costituito da calcestruzzo con inerti a granulometria molto fine, rinforzato con fibre di vetro allo zirconio alcali-resistenti, dato l’ambiente alcalino della matrice cementizia. L’aggiunta di copolimeri acrilici conferisce al GRC adeguata impermeabilità all’acqua e ne incrementa la durabilità.
    In oltre 30 anni di ricerche si è arrivati quasi a stabilizzare i valori di resistenza del GRC, assicurandone anche a tempo infinito i valori caratteristici. fonte: https://www.riminirock.it/composizione-grc-o-gfrc.html
  • marklevi

    29 Settembre 2023, 19:15

    Speriamo che oltre alla rigidezza, sia anche smorzato, il che non sempre coincide. In gamma media/ medio-basssa tanta energia potrebbe far risuonare un materiale rigido ma leggero.
  • Inlogitech

    30 Settembre 2023, 11:04

    Ma saranno anche antisismici?
    Io rimpiango i prodotti in legno pieno.

Focus

News