
Quad 9AS: diffusori attivi con DAC
Il produttore britannico amplia la sua gamma di prodotti con due nuovi diffusori attivi da scaffale, dotati di amplificazione in Classe A/B in grado di erogare una potenza di 100W ed un DAC con qualità fino a 192kHz/24 bit
Quad ha annunciato l'arrivo dei 9AS, diffusori audio attivi da scaffale. La sezione di amplificazione, una per ciascun diffusore, è costituita da un Classe A/B, in grado di erogare una potenza pari a 100W. La configurazione prevede che un'unità funga come "master", integrando tutti gli ingressi, con l'unità "slave" che riceve il flusso audio da quella master tramite un cavo in linea. All'interno dei 9AS sono posti un midrange da 10cm con cono in Kevlar ed un tweeter da 2,5cm con cupola in tessuto. Un apposito sistema di equalizzazione provvede ad ottimizzare la resa in funzione del posizionamento. E' quindi possibile optare per una collocazione anche a ridosso di una parete.
I 9AS integrano anche un DAC, capace di accettare segnali con campionamenti fino a 192kHz/24 bit. Gli ingressi digitali, una porta USB asincrona ed uno S/PDIF, sono affiancati dagli ingressi analogici, su RCA e jack da 3,5mm, e dall'uscita per collegare un subwoofer. La disponibilità è data per questo mese, con finiture in nero lucido, bianco lucido o rubino, al prezzo di 600 Sterline, circa 700 Euro.
Fonte: What Hi-Fi